Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2025
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Parma, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Settimana movimentata in Serie A quella che apre ufficialmente la sessione estiva del calciomercato. Il Como continua a consolidare la sua posizione di squadra più "spendacciona" nel mercato acquistando anche J. Rodiguez per 22 milioni, con un impatto a bilancio di 11,8 milioni. Con questa operazione il passivo di bilancio sul mercato estivo sale per i lariani a 32,8 milioni, i costi totali a -107,9 milioni e i costi dei cartellini a -49 milioni (sia i costi totali che i costi dei cartellini secondi solo all'Inter).
Entra nel vivo il mercato dell'Atalanta che mette a segno dopo l'uscita di Piccoli un'altra importante plusvalenza con l'uscita di Ruggeri (20 milioni). Come di consuetudine i bergamaschi hanno subito reinvestito portando a casa due acquisti, K. Sulemana e Ahanor con un costo totale di 32 milioni e un peso a bilancio di 6,5 milioni.
L'Inter porta a quasi 60 milioni il suo passivo nei costi dei cartellini con l'arrivo di Bonny per 23 milioni che peserà a bilancio per 8,3 milioni. I nerazzurri hanno ancora in positivo il bilancio di mercato ma stanno investendo molto per rinnovare la squadra come si nota dai costi dei cartellini e i costi totali.
Unica big totalmente ferma questa settimana la Juventus, con i pensieri rivolti nella scorsa settimana più al mondiale per club che al mercato.
La Lazio, alle prese con i noti problemi di bilancio che gli limitano il mercato (accentuati dai riscatti di giocatori presi in prestito nelle scorse stagioni) ha migliorato un po' i suoi conti in particolar modo con l'uscita di Tchaouna per 15 milioni (più di 8 dei quali incamerati come plusvalenza).
Il Milan continua a dominare la classifica delle squadre più virtuose con ampi attivi in tutti e tre i valori considerati aumentati questa settimana dall'addio di Theo Hernandez che ha portato nelle casse rossonere 25 milioni e 30 milioni di risparmio sul bilancio 2025/26. Dopo tante uscite remunerative per la squadra di Allegri è ora il momento di acquistare e il primo arrivo non a parametro zero è quello di Ricci del Torino, acquistato per 23 milioni con un impatto a bilancio di poco superiore ai 9 milioni.
Il Napoli ha ormai concluso l'acquisto di Lang per 25 milioni con un impatto a bilancio di 15,2 milioni. Tutti in passivo i conti dei partenopei anche se non di molto, in attesa dell'uscita di Osimhen che dovrebbe non solo compensare questi numeri ma anche finanziare i prossimi acquisti attesi dei campioni d'Italia, particolarmente attivi sul mercato in entrata.
La Roma chiude il suo mese di passione alla ricerca di plusvalenze per centrare gli obiettivi del Fair Play Finanziario con le uscite in prestito di Abraham e a titolo definitivo di Paredes, quest'ultimo praticamente certo ma non formalizzato entro il 30 giugno.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Poco da segnalare sul mercato europeo, con tante squadre impegnate al mondiale per club.
L'unico investimento importante lo ha fatto l'Atletico Madrid acquistando Ruggeri dall'Atalanta. L'altro movimento interessante è la cessione di Kepa dal Chelsea all'Arsenal per 5,82 milioni. Da segnalare anche l'uscita in prestito di Fati dal Barcellona e la cessione a titolo definitivo per 5 milioni da parte del Borussia Dortmund di Moukoko.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.