I turni preliminari di Europa League inizieranno il 10 luglio. Le nostre due rappresentanti, Roma e Bologna, sono qualificate di diritto alla fase a gironi. In questo articolo vediamo quali potrebbero essere le fasce di sorteggio della fase a gironi in due casi. Il primo è quello più probabile e ipotizza che la squadra con il miglior coefficiente Uefa passi ogni sfida dei turni preliminari. Il secondo rende il gruppo delle partecipanti ancor più agguerrito poiché suppone che dalla Champions League retrocedano squadre dal ranking UEFA migliore rispetto al primo caso.
Ricordiamo che il format è identico a quello della Champions League, con trentasei squadre ammesse alla fase a gironi e divise in quattro urne da nove squadre. Ogni team dovrà giocare contro due compagni di ogni fascia. Non ci saranno retrocessioni dalla Champions League all'Europa League dopo la fase a gironi.
Partiamo dal primo scenario, quello più probabile (il colore di sfondo dipende dalla fase di ingresso nella competizione, le squadre in corsivo sono retrocesse dalla Champions League nei turni preliminari):
La Roma parte in prima fascia come testa di serie numero 1, il Bologna è destinata alla quarta fascia ma può sperare nella terza in caso di risultati particolarmente favorevoli nei preliminari Vediamo le possibili rivali più o meno insidiose per quanto riguarda questa prima ipotesi.
Nella prima fascia troviamo diverse squadre insidiose, come i portoghesi del Porto, i francesi del Lille e i finalisti di Conference League del Real Betis. Preferibili Shakhtar Donetsk e Dinamo Zagabria.
Nella seconda fascia spiccano come squadre sulla carta più forti Aston Villa e Olympique Lione, mentre Slovan Bratislava, Maccabi Tel Aviv o PAOK Salonicco rappresenterebbero un buon sorteggio.
Nella terza fascia occhio al Friburgo. Più abbordabili le altre soprattutto il Qarabag.
Infine la quarta fascia è particolarmente ricca, oltre al Bologna troviamo infatti Crystal Palace, Nizza, Celta Vigo e Stoccarda. Molto meglio pescare Partizan Belgrado, Steaua Bucarest o Lech Poznan.
Vediamo ora cosa accadrebbe nel secondo scenario:
Anche qui Roma testa di serie principale e Bologna in quarta fascia salvo aiuti dai preliminari.
In prima fascia il Benfica si aggiunge alle squadre ostiche facendo scendere l'abbordabile Shakhtar Donetsk in seconda fascia.
In seconda fascia si confermano Aston Villa e Olympique Lione mentre le più facili sembrerebbero il Bodo/Glimt, che comunque è arrivato in semifinale quest'anno eliminando la Lazio, il Copenaghen e la Stella Rossa Belgrado.
In terza fascia non ci sarebbero grandi spauracchi, con Ferencvaros, Midtjylland e Maccabi Tel Aviv preferibili.
Solito affollamento di squadre pericolose in quarta fascia dove alle precedenti si aggiunge il Friburgo, mentre pescare Qarabag o Legia Varsavia aiuterebbe nel cammino verso la qualificazione.