Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen allunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Serie A con il gol dell'1-0 dei padroni di casa in Napoli-Roma 2-1. Con questa rete l'attaccante del Napoli si porta a 10,875 gol ponderati frutto di nove reti decisive, tre di "categoria 2", una di "categoria 3" e una di "categoria 4". Al secondo posto rimane Lookman che ha chiuso le marcature in Atalanta-Sampdoria 2-0 e arriva a 9,563 gol ponderati (otto reti decisive, tre di "categoria 2" e una di "categoria 5"). Sale sul terzo gradino del podio Lautaro Martinez autore della doppietta che ha permesso all'Inter di vincere in rimonta 2-1 in trasferta contro la Cremonese. L'attaccante nerazzurro è a quota 9,25 gol ponderati (otto gol decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Dia (che passa dal sesto al quinto posto con il gol che ha aperto le marcature per gli ospiti in Lecce-Salernitana 1-2), Strefezza (rimane tredicesimo dopo la rete dell'1-2 del Lecce contro la Salernitana), Giroud (che avanza dalla quindicesima alla quattordicesima posizione con il gol dell'1-2 nella sconfitta interna del Milan per 2-5 contro il Sassuolo), Frattesi (che passa dalla ventesima alla quindicesima posizione con la rete del 2-0 del Sassuolo contro il Milan) e Okereke (che avanza dal ventottesimo al diciassettesimo posto con la marcatura dell'iniziale vantaggio della Cremonese contro l'Inter).

New entry in top 30 Orsolini che si posiziona al ventiseiesimo posto (2-0 finale del Bologna in casa contro lo Spezia). 

Primo gol e contemporaneamente primo gol decisivo della stagione per Casale della Lazio, Defrel del Sassuolo e Luperto dell'Empoli. 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.