A metà mercato arriva puntuale il secondo aggiornamento della sessione estiva relativo alla Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prendendo come punto di riferimento i dati di Transfermarkt, si può notare come nel mese di luglio la Premier League abbia fatto un enorme passo in avanti negli investimenti distanziando tutti i campionati concorrenti. Sono ben 606 i milioni finora spesi in acquisti dagli inglesi (dato nel quale non è ancora contato il previsto passaggio di Pogba al Manchester United per una cifra vicina ai 110 milioni) contro i 450 della nostra Serie A che, grazie in massima parte alle spese della Juventus sul mercato interno, ha messo in circolo fino a ora più soldi rispetto alla Bundesliga (440 milioni) e alla Liga (339 milioni). Analizzando il differenziale fra acquisti e cessioni è ancor più netto il predominio economico della Premier League, che al momento segna un deficit di 344 milioni. Abbastanza vicini fra loro gli altri tre campionati maggiori con la Bundesliga a -74, la Liga a -62 e la Serie A a -50. Per questo confronto la scelta della Juventus di investire su giocatori già presenti nel nostro campionato è penalizzante, in quanto i 90 milioni per Higuain e i 32 per Pjanic risultano sia nel computo delle entrate che in quello delle uscite. Da segnalare che il mercato estivo della Super League cinese ha chiuso con un passivo di -129 milioni, risultato di una sottrazione piuttosto bizzarra: sono stati infatti solo 2 i milioni incassati dalle squadre cinesi di prima divisione a fronte dei 131 spesi in buona parte per l'acquisto di un solo giocatore (Hulk, passato agli Shanghai SIPG per 55,8 milioni di euro).  

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte principale è Transfermarkt.

TOP 11 GENERALE

+

Anche nella Top 11 Generale la leadership del campionato inglese è evidente: ben cinque giocatori sono stati infatti acquistati in Premier League. Si tratta di Bailly e Mkhitaryan del Manchester United, Mané del Liverpool, Kanté del Chelsea e Xhaka dell'Arsenal, quest'ultimo curiosamente è l'unico a essere stato comprato da una delle quattro squadre inglesi che prenderanno parte alla prossima Champions League. Nel caso in cui venisse concretizzato il suo acquisto, Pogba prenderebbe il posto di Kanté giocando come mediano in un 4-2-3-1, un ruolo che ha dimostrato di non gradire molto in nazionale ma che rischia di dover ricoprire anche nella realtà nel Manchester United. In attesa della conclusione di questo clamoroso affare, però, l'acquisto più costoso per distacco fino a oggi proviene dallla Serie A ed è quello relativo all'ingaggio di Higuain da parte della Juventus per un corrispettivo di 90 milioni di euro. Il "Pipita" non è l'unico calciatore "italiano" presente in squadra, visto che troviamo anche il portiere della Roma Alisson il cui acquisto va computato in questo mercato a differenza di quello del connazionale Gerson. Due giocatori anche per la Liga, rappresentata da due terzini che hanno giocato nella scorsa stagione nel campionato italiano Vrsaljko (acquistato dall'Atletico Madrid) e Digne (preso dal Barcellona). Presenti in squadra anche la Bundesliga, con Hummels del Bayern Monaco, e la Super League con il già citato Hulk dello Shanghai SIPG

TOP 11 ITALIA

+

Momentaneo 4-4-2 per la formazione italiana, con la Juventus che ricopre la parte del leone in uno scenario particolarmente povero fino a questo momento (basti pensare che a parte i bianconeri e il Napoli, che potrà sfruttare l'elevata plusvalenza realizzata con la cessione di Higuain, solo la Roma ha concluso un acquisto dal costo superiore ai 10 milioni a fronte però di una imponente campagna di cessioni). La Juventus ha così ben quattro giocatori nella top 11 (Higuain, Pjanic, Pjaca e Lemina, con il croato adattato a destra in un ruolo che ha ricoperto in passato pur trovandosi meglio a sinistra e il francese riscattato quest'anno dopo una stagione in prestito). segue la Roma con tre (i riscatti di El Shaarawy e Rudiger più l'acquisto di Alisson, già impostato lo scorso inverno ma chiuso in questa sessione) e il Napoli con due (Milik e Tonelli). Un rappresentante a testa per Inter (Dodò, riscattato dalla Roma dopo il prestito biennale ma che dovrebbe lasciare la squadra entro la fine del mercato) e Fiorentina (il terzino destro Diks, che approfitta degli scarsi movimenti di mercato relativi a giocatori di quel ruolo fatto salvo l'acquisto di Dani Alves da parte della Juventus chiuso però a parametro zero). 

TOP 11 INGHILTERRA

+

A differenza di quanto capita in Italia, nella top 11 inglese si può notare la scarsa presenza dei quattro club che disputeranno la Champions League a dimostrazione di quanto la cascata di denaro che sta piovendo sulla Premier League, dopo il rinnovo a cifre astronomiche dei contratti relativi ai diritti tv della lega, stia arricchendo un po' tutte le squadre. Completamente assenti Leicester City, Tottenham e Manchester City, l'unica presente delle quattro è l'Arsenal con Xhaka. Ben tre invece i rappresentanti del Liverpool (Mané, Wijnaldum e Karius), due quelli di Manchester United (Mkhitaryan e Bailly) e Chelsea (Kanté e Batshuayi) mentre in difesa si presentano con un giocatore a testa il West Ham (Dja Djedjé), il Crystal Palace (Tomkins) e il Bournemouth (Smith). 

TOP 11 SPAGNA

+

In Spagna si ritorna alla normalità con le squadre di Champions League a essere maggiormente presenti. Le uniche eccezioni sono rappresentate dal portiere dell'Espanyol Roberto e dal difensore del Real Betis Mandi. Pur mancando il colpo ultramilionario che ci si aspetterebbe dalle due big iberiche, sia il Barcellona che il Real Madrid sono presenti in squadra. I blaugrana con tre elementi (Umtiti, Digne e André Gomes, che fino a questo momento è l'acquisto più costoso del campionato spagnolo) e i campioni d'Europa con due (Morata e il giovane Valverde che verrà però aggregato al Real Madrid Castilla). Forte il peso della terza big spagnola, l'Atletico Madrid, che schiera Vrsaljko, Gaitan e Gameiro. Completa la formazione il centrocampista N'Diaye del Villarreal

TOP 11 GERMANIA  

+

Concludiamo come di consueto con la Bundesliga arricchita dai movimenti di mercato di Bayern Monaco e Borussia Dortmund, con i gialloneri favoriti in questo dalle alte plusvalenze incassate per la cessione di alcuni importanti giocatori. Proprio il Borussia Dortmund è la squadra maggiormente rappresentata (Schurrle, Gotze e Guerreiro), seguita dal Bayern Monaco che ha fatto solo due acquisti ma di grande qualità (Hummels e Renato Sanches). Presenti anche le altre due squadre che parteciperanno alla Champions League, il Bayer Leverkusen con Volland e il Borussia Moenchengladbach con Vestergaard. Completano la squadra l'attaccante dello Schalke 04 Embolo, il centrocampista Keita del neopromosso Lipsia e l'unico giocatore di Serie B che figura nelle top 11, il terzino destro Zimmer dell'appena retrocesso Stoccarda (il quale però dovrebbe essere scalzato nelle prossime ore da Coke, che effettuerà oggi le visite mediche che se passate lo porteranno allo Schalke 04 per 4 milioni di euro).