Primo appuntamento del mercato estivo 2025 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Premier League con 899,55 milioni. Al secondo posto la Serie A con 356,33 milioni, al terzo la Bundesliga con 258,55 milioni, al quarto la Liga con 192 milioni, quinta la Ligue 1 con 104,45 milioni. Nel differenziale acquisti-cessioni svetta sempre la Premier League con un passivo di 488,25 milioni, seconda la Liga con -91,85 milioni, terza la Saudi Pro League con -28,50 milioni, quinta la Serie A con -15,78 milioni superata anche dalla Qatar Stars League. Negli ultimi posti gli altri due campionati top: duecentosedicesima la Bundesliga con +41,45 milioni e duecentoventesima su duecentoventi la Ligue 1 con +149,7 milioni. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

Immagine articolo

La formazione della Top 11 Generale si schiera con un 4-2-3-1 dove il campionato più rappresentato è la Premier League con sette giocatori: tre del Liverpool ovvero l'acquisto più costoso del mercato il trequartista Wirtz e i terzini Kerkez e Frimpong, due del Manchester City cioè il centrocampista Reijnders e l'attaccante esterno sinistro Cherki, poi l'attaccante Cunha del Manchester United e il difensore Todibo del West Ham. Tre giocatori fanno parte della Liga, il portiere Garcia del Barcellona e il difensore Huijsen e l'attaccante esterno sinistro Mastantonio entrambi del Real Madrid. La Bundesliga porta in formazione il centrocampista J. Bellingham

TOP 11 ITALIA

Immagine articolo

La Serie A si schiera con il 4-2-3-1. Quattro giocatori per la Juventus che inserisce i riscatti del portiere Di Gregorio, dei difensori Kelly e Kalulu schierati rispettivamente come terzino sinistro e destro e dell'attaccante Nico Gonzalez che è l'acquisto più costoso del mercato italiano in coppia con l'attaccante esterno destro dell'Inter Luis Henrique. Due giocatori per l'Atalanta, con i riscatti del difensore Kossounou e del centrocampista Samardzic. Un calciatore a testa per il Napoli, con il difensore Marianucci, la Lazio, con il riscatto del centrocampista Rovella, il Como, con il trequartista Baturina e la Fiorentina con l'attaccante esterno sinistro Gudmundsson. 

TOP 11 INGHILTERRA

Immagine articolo

La Premier League scende in campo con il 4-2-3-1. Il Liverpool schiera tre giocatori, il più pagato del mercato inglese ovvero Wirtz qui schierato come attaccante esterno destro, e i due terzini Kerkez e Frimpong. Due calciatori per il Manchester City con Reijnders a centrocampo e Cherki come attaccante esterno sinistro. Un rappresentante a testa per il Brentford (il portiere Kelleher), il West Ham (il difensore Todibo), il Tottenham (il difensore Danso), il Wolverhampton (il centrocampista Fer Lopez), il Manchester United (Cunha schierato trequartista) e il Chelsea (l'attaccante Delap). 

TOP 11 LIGA

Immagine articolo

4-2-4 per la Liga. Il contingente maggiore è del Real Madrid con il difensore Huijsen (il più pagato del mercato spagnolo), l'ala destra Mastantonio e il terzino destro Alexander-Arnold. Due giocatori a testa per l'Espanyol (il terzino sinistro Salinas e l'attaccante Fernandez) e il Celta Vigo (il centrocampista Moribo e l'attaccante Jutgla). Un rappresentante per il Barcellona (il portiere Garcia), l'Alaves (il centrocampista Ibanez) e il Villarreal (l'ala sinistra Moleiro). 

TOP 11 BUNDESLIGA

Immagine articolo

Infine la Top 11 di Bundesliga si schiera con il 4-3-3. Il più rappresentato è il Borussia Dortmund con il centrocampista J. Bellingham (il più pagato della Bundesliga), il terzino sinistro Svensson e l'attaccante esterno sinistro Couto. Due calciatori per Bayer Leverkusen (il portiere Flekken e l'attaccante esterno sinistro Maza) e RB Lipsia (i centrocampisti Vermeeren e Banzuzi). Un rappresentante per Eintracht Francoforte (il difensore Kristensen), Augsburg (il difensore Matsima), Stoccarda (il terzino destro Assignon) e Wolfsburg (l'attaccante Amoura). 

Appuntamento a inizio agosto per l'aggiornamento delle top 11.