Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Osimhen piazza lo scatto probabilmente decisivo in testa alla classifica marcatori ponderata di Serie A con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Napoli sul 2-0 nella partita pareggiata 2-2 a Bologna. Con queste reti il nigeriano sale a 17,875 gol ponderati (frutto di tredici marcature decisive, otto di "categoria 2", tre di "categoria 3" e quattro di "categoria 4"). Dia della Salernitana rimane al secondo posto con 15 gol ponderati (quattordici decisivi e due di "categoria 2"). Sempre terzo Lautaro Martinez che migliora il suo punteggio con il gol del 3-1 dell'Inter nel successo interno per 3-2 contro l'Atalanta che lo porta a 13,906 gol ponderati (dieci decisivi, sei di "categoria 2", tre di "categoria 3", quattro di "categoria 4" e sei di "categoria 6"). 

Si migliorano Giroud (che avanza dal dodicesimo all'ottavo posto con la rete decisiva in Juventus-Milan 0-1), Berardi (che passa dalla quattordicesima alla decima posizione con l'1-1 del Sassuolo nel 2-2 esterno in casa della Sampdoria) e Lukaku (che rimane diciassettesimo dopo la rete dell'1-0 dell'Inter contro l'Atalanta).

New entry settimanali Gabbiadini (che entra al ventiduesimo posto con l'1-0 della Sampdoria contro il Sassuolo), Candreva (che si trova in ventiquattresima posizione con il 2-2 della Salernitana nel 3-2 interno contro l'Udinese) ed El Shaarawy (ventinovesimo con il gol del vantaggio della Roma nella sconfitta per 2-1 in casa della Fiorentina). 

Quattro giocatori hanno segnato il loro primo gol e contemporaneamente il loro primo gol decisivo in questa stagione, si tratta di De Silvestri, Hysaj, Troost-Ekong e Zeegelaar

Appuntamento a giovedì con un l'ultimo aggiornamento stagionale della classifica marcatori ponderata di Serie A.