Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Haaland mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League e segna il gol del 2-0 nel successo esterno per 4-1 del Manchester City sul campo del Bournemouth. Mantiene invariato il distacco dal primo posto il secondo in classifica, Kane, autore del definitivo 2-0 del Tottenham nel match casalingo contro il Chelsea. Conserva la terza posizione Toney del Brentford. 

Si migliorano questa settimana Martinelli (decisivo in Leicester City-Arsenal 0-1), Ings (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il West Ham United sul 2-0 nella vittoria interna per 4-0 contro il Nottingham Forest) e Watkins (ha aperto le marcature su rigore in Everton-Aston Villa 0-2).

Nessuna new entry settimanale. 

LIGA

Immagine articolo

 

In Liga guida la classifica sempre Lewandowski del Barcellona. In seconda posizione sale Muriqi, autore dell'1-1 degli ospiti in Espanyol-Mallorca 2-1. Scende al terzo posto Joselu dell'Espanyol. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Borja Iglesias (rigore che ha dato il via alla rimonta del Real Betis dallo 0-2 al 3-2 esterno contro l'Elche), Unal (ha aperto le marcature per gli ospiti in Villarreal-Getafe 2-1), Braithwhite (doppietta da due gol ponderati che ha portato l'Espanyol prima sull'1-0 e poi sul definitivo 2-1 contro il Mallorca) e Veiga (doppietta da 0,75 gol ponderati con le reti del 2-0 e del definitivo 3-0 casalingo del Celta Vigo contro il Real Valladolid).

Nessun nuovo ingresso nella top 30 dopo la ventitreesima giornata.

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Con sfondo giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Mbappè del Paris Saint-Germain mantiene il primo posto. Dietro di lui sale in seconda posizione Salah, autore dell'iniziale 2-0 del Liverpool nella sconfitta interna per 5-2 contro il Real Madrid. Scende al terzo posto Joao Mario del Benfica. 

Si migliora Vinicius Jr. con la doppietta da due gol ponderati che ha riportato il Real Madrid sul 2-2 contro il Liverpool.

New entry settimanali Nunez (ha aperto le marcature per il Liverpool contro il Real Madrid) e Gvardiol (1-1 finale dell'RB Lipsia in casa contro il Manchester City).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.