Cagliari-Brescia 0-1. Donnarumma su rigore regala la vittoria ai bresciani. Primo goal in A per l’attaccante del Brescia.

Maran, che deve rinunciare a Cragno, Cacciatore e Rog, si affida a un undici che vede Ceppitelli e Klavan centrali di difesa, con Nainggolan al centro della mediana e Birsa a supporto delle due punte Pavoletti e Joao Pedro. Il Brescia ritrova la serie A con Balotelli in rosa, ma non in campo, a causa della lunga squalifica che l’attaccante deve scontare (4 giornate). Dessena ritrova il Cagliari da avversario e Donnarumma si prende il posto da titolare in attacco insieme ad Ayé.

Cagliari in pressione già nei minuti iniziali. Ci prova Birsa, due volte, dal limite dell’area con due sinistri che terminano fuori dallo specchio della porta difesa dal nuovo portiere bresciano. Al 9’ grande occasione per Joao Pedro, che, solo davanti a Joronen, spedisce il pallone fuori. Al 12’ Donnaruma va in goal, ma il var verifica la sua posizione e la giudica irregolare. Rete annullata per fuorigioco. Pochi minuti dopo, bella parata di Rafael su Spalek. Fase finale della prima frazione confusa e con qualche errore tecnico di troppo. Al 43’ Ayé cicca la palla non sfruttando una bella occasione a pochi passi dal portiere. Nel finale del primo tempo Pavoletti esce per infortunio. Si teme una distorsione al ginocchio. Subito dopo, Spalek si rende pericoloso di testa, ma il pallone termina fuori.

L’inizio della ripresa riprende il copione del primo tempo. Brescia più intraprendente e Cagliari con maggiori difficoltà a fare gioco. Al 54’ il Brescia passa in vantaggio. Cerri, stando alla sentenza del var, colpisce il pallone con la mano in area e Donnarumma realizza il penalty che vale l’1-0 per le rondinelle. Al 75’ Jororen salva il risultato con un intervento sulla linea da conclusione ravvicinata. Al 79’ Martella cerca la porta da posizione decentrata. Il pallone finisce fuori dallo specchio della porta. Al minuto 85 Jororen salva su colpo di testa di Joao Pedro. Parata difficile e importante. Nei minuti di recupero, sub giudizio var, Ayé si presenta davanti al portiere, ma calcia fuori senza approfittare dell’occasione (fermo restando l’ipotetica verifica var successiva). Il Brescia difende il vantaggio e porta a casa la vittoria.

VOTI FANTACALCIO CAGLIARI

VOTI FANTACALCIO BRESCIA

PAGELLE FANTACALCIO CAGLIARI

PAGELLE FANTACALCIO BRESCIA

ASSIST FANTACALCIO PRIMA GIORNATA