Si recupera la gara della terza giornata rinviata causa maltempo: al Ferraris la Sampdoria, reduce dal 3-1 casalingo contro la Fiorentina della scorsa domenica (tripletta di Quagliarella), affronta la Roma, senza vittorie in campionato da quattro partite, reduce dall’1-1 di San Siro contro l’Inter. Giampaolo conferma per dieci/undicesimi la squadra vittoriosa contro i viola: torna Duvan Zapata davanti con il capocannoniere blucerchiato Fabio Quagliarella, già a quota 15 in classifica marcatori. Problemi soprattutto in attacco invece per Di Francesco: c’è Dzeko al centro delle voci di mercato, supportato da Under e Defrel, entrambi ancora a caccia del primo gol in questa Serie A. In panchina l’ex di turno Schick, che compie proprio oggi 22 anni.

Primo tempo con la ghiottissima occasione giallorossa che capita sui piedi di Nainggolan, imbeccato da Pellegrini, si salva Viviano al 26’. E’ la Sampdoria però a portarsi in vantaggio al termine della prima frazione: Orsato, dopo aver visionato l’azione tramite la Var, concede il calcio di rigore per un tocco di mano in area di Kolarov. Al 47’ Quagliarella realizza con freddezza dal dischetto: 1-0 all’intervallo.

Seconda frazione con la Roma alla ricerca della rete del pareggio, ma è la Sampdoria a spaventare ancora con la punizione di Caprari che Alisson toglie dall’angolino alto. Di Francesco manda in campo di Schick, il classe ’99 Antonucci e Gerson. E’ ancora Caprari ad avere la chance per il 2-0: attento Alisson. Ma la Roma riesce a rispondere: cross di Antonucci, Dzeko di testa fa 1-1 al 91’. Le due squadre si rincontreranno all'Olimpico domenica sera.

TABELLINO

SAMPDORIA – ROMA 1-1 (1-0)

Marcatori: 45+2’ Quagliarella, 91’ Dzeko

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano 6,5; Bereszynski 6, Silvestre 6, Ferrari 5, Strinic 6,5 (74’ Murru 6); Linetty 6, Torreira 6,5, Praet 6 (80’ Barreto SV); Ramirez 6; Quagliarella 7 (52’ Caprari 6), Zapata 6,5. All.: Giampaolo 6,5.

ROMA (4-3-3): Alisson 7; Florenzi 6, Manolas 6,5, Fazio 6, Kolarov 5; Pellegrini 6,5 (80’ Gerson SV), Strootman 5, Nainggolan 5,5; Defrel 5 (64’ Schick 6), Dzeko 7, Under 5 (74’ Antonucci 6,5). All.: Di Francesco 6.

BONUS E MALUS

GOL FATTI: Dzeko

GOL SU RIGORE: Quagliarella

GOL SUBITI: Alisson, Viviano

RIGORE PARATO:

ASSIST: Antonucci

ASSIST DA FERMO:

AUTORETE:

GOL DECISIVO VITTORIA/PAREGGIO: Dzeko

AMMONIZIONI: Dzeko, Linetty, Strootman, Florenzi

ESPULSIONI: