Per la trentatreesima giornata di serie A in campo allo stadio Ferraris di Genova la Sampdoria e il Crotone. Gara più importante per gli ospiti che devono puntare al bottino pieno per mantenere in vita le speranze di salvezza, per questo Nicola si affida al tandem Trotta Falcinelli con la sorpresa Nalini sulla fascia, i ragazzi di Giampaolo invece, senza pressioni dalla classifica ma con l'obiettivo decimo posto, scendono in campo con la coppia Quagliarella-Schick, che sostituisce l'infortunato Muriel, supportati dal portoghese Fernandes. Arbitra la gara il sig. Rizzoli.
La prima emozione è clamorosa e arriva al settimo minuto: Ceccherini colpisce male dal limite dell'area e supera con un loob il suo portiere Cordaz ma per fortuna per entrambi il pallone finisce la sua corsa sul palo. E' questa l'unica occasione dei primi 15 minuti. Alza filo baricentro la Samp che al ventesimo, a sorpresa, trova il gol del vantaggio grazie ad una stupenda azione di Schick che supera con un sombrero Ferrari e batte un incolpevole Cordaz. Ancora Schick che per altre due volte ridicolizza Ferrari e serve Praet che a rimorchio colpisce la traversa. Reazione del Crotone con Martella che da lontanissimo costringe Puggioni all'intervento e sugli sviluppi del calcio d'angolo sempre il portiere vice Viviano neutralizza la conclusione di Rosi con qualche difficoltà. Ancora Crotone e ancora Puggioni che al 32' manda il corner il bel diagonale di Falcinelli.
Secondo tempo che si apre all'insegna dell'equilibrio con la Samp che mantiene il possesso palla e Crotone che prova a rendersi pericoloso anche se la prima occasione è dei padroni di casa con Quagliarella che lanciato in contropiede supera Cordaz in uscita ma manda a lato. Il Crotone si fa vedere con Falcinelli e Nalini senza mai però creare serie occasioni da rete. Al 67' arriva il meritato pari del Crotone che nel frattempo aveva aumentato il ritmo: sugli sviluppi di un corner è bravo Falcinelli a deviare in rete un cross teso di Trotta. Girandola di sostituzioni per l'ultimo quarto d'ora con Simy, Regini e Djuricic che entrano in campo uno dopo l'altro. Occasionissima al 31' per Quagliarella che in scivolata non riesce a superare Cordaz che è bravo a mandare in angolo. Al 35' il Crotone ribalta completamente il risultato con Simy che servito benissimo da Falcinelli spiazza Puggioni per l'1-2. La Samp ritrova improvvisamente dopo lo svantaggio la verve perduta e si spinge alla ricerca del pareggio senza tuttavia impensierire particolarmente Cordaz.