di Luca Gulotta 

Ci vuole un gol al 91' di Tameze per permettere al Verona di avere ragione dell'Empoli 2-1 nel match valevole per la 13ª giornata del campionato di Serie A. Al Bentegodi succede tutto nella ripresa: prima il gol di Barak, poi il pareggio di Romagnoli, infine il gol vittoria di Tameze. Tre punti che consentono ai gialloblu di piazzarsi al nono posto in solitaria, mentre i toscani restano fermi a quota 16.

Verona-Empoli 2-1: cronaca del primo tempo

Tudor recupera Lazovic che però va in panchina, a sinistra c'è Casale; Andreazzoli ha gli uomini contati in difesa mentre sulla trequarti va Di Francesco e in attacco Mancuso prende all'ultimo momento il posto di Cutrone. Parte meglio l'Hellas, più intraprendente e aggressivo soprattutto sul centro destra: l'Empoli balla ma regge. Con il passare dei minuti la gara diventa più equilibrata mentre latitano le occasioni. Fino al 16' quando Henderson scaglia un destro potente e preciso che si stampa sull'incrocio dei pali. Al 22' ancora l'Empoli vicino al gol con Pinamonti che raccoglie un cross di Di Francesco ma non inquadra lo specchio della porta. Dopo lunghi minuti di quasi nulla il finale è di marca gialloblu: Gunter di testa colpisce debolmente su un cross di Caprari, Faraoni spara alto in curva da discreta posizione. 

Verona-Empoli 2-1: cronaca del secondo tempo

Ad inizio ripresa dentro Lazovic al posto di Casale nei padroni di casa. Ed è proprio Lazovic a servire un pallone d'oro per Barak che di testa è letale e al 50' porta in vantaggio l'Hellas. L'Empoli appare scosso e allora Andreazzoli opera un doppio cambio, togliendo Mancuso e l'infortunato Henderson per Bajrami e Ricci. Al 61' bella chance creata da Caprari che si libera al tiro dal limite dell'area ma trova una grande risposta di Vicario. In una fase di stallo della ripresa al 67' arriva il pareggio dell'Empoli: Pinamonti prova la conclusione, liscio clamoroso di Gunter e Romagnoli solo soletto può spingere in rete a mezzo metro dalla linea. Sull'onda emotiva della rete i toscani insistono e con Bajrami al 74' hanno una ghiottissima occasione: il 10 però tira addosso a Montipò. Ancora Bajrami chiama all'intervento Montipò con un tiro da fuori. Il finale è intenso, l'Empoli si abbassa troppo e l'Hellas ne approfitta: al 91' combinazione Barak-Tameze, conclusione di quest'ultimo deviata da Luperto e Vicario non può nulla. È il gol partita che lancia il Verona nelle zone alte della classifica.

Verona-Empoli: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Verona-Empoli, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO VERONA

VOTI FANTACALCIO EMPOLI

PAGELLE FANTACALCIO VERONA

PAGELLE FANTACALCIO EMPOLI

ASSIST FANTACALCIO VERONA-EMPOLI

Duello in mezzo al campo tra Dawidowicz e Marchizza (Getty Images)
Duello in mezzo al campo tra Dawidowicz e Marchizza (Getty Images)

13ª giornata di Serie A, Verona-Empoli, formazioni e marcatori