Il Torino riparte da Davide Nicola, torinese di nascita e all'esordio sulla panchina granata nella stagione 2021. Avvicendamento, dunque, con Giampaolo che paga lo 0-0 interno e in superiorità numerica dell'ultimo turno contro lo Spezia. L'obiettivo del tecnico granata è quello di abbandonare le posizioni rosse di classifica, ma il traguardo è tutt'altro che agevole e la piazza sfiduciata quanto incandescente. Tutt'altre sensazioni per il Benevento di Inzaghi, strapazzato dal Crotone in Calabria, per 4-1, ma fiero di uno stabile undicesimo posto, forte delle 6 vittorie ottenute fino ad adesso, contornate da 3 pareggi. Per Inzaghi una prova di carattere, ai suoi ragazzi chiede la prova di maturità, questa notte allo Stadio Comunale Ciro Vigorito in palio vi sono punti pesanti, a contenderli Benevento e Torino.

Benevento-Torino, cronaca del primo tempo

e già al 9' in gol con Glik, ma dopo consulto Var il direttore di gara annulla per un tocco di mano del difensore beneventano e il risultato torna sullo 0-0. Reagisce il Toro e dopo aver guadagnato campo si rende pericoloso al 26' con Zaza, ma l'attaccante granata trova reattivo Montipò che gli chiude lo specchio. non ci sta il Benevento e al 30' trova l'azione del vantaggio: palla di Viola per Lapadula, Sirigu frana sull'attaccante e per l'arbitro non ci sono dubbi, è rigore. Dal dischetto va il capitano Viola che spiazza Sirigu per il vantaggio dei suoi. Girandola di ammonizioni e gioco che si frammenta oltremodo, così dopo 3' di recupero si va negli spogliatoi sul parziale di 1-0 in favore del Benevento.

Benevento-Torino, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si riparte subito con un cambio per gli ospiti: fuori Izzo, dentro Buongiorno. Padroni di casa subito pericolosi e già al 49' trovano il raddoppio con Lapadula che sugli sviluppi di un'azione offensiva riceve palla sulla sinistra e fa partire la conclusione che non lascia scampo a Sirigu, dopo una leggera deviazione di Rodriguez. neppure il tempo di esultare che il Toro torna in partita: Zaza sfrutta al meglio l'assist di Singo e di testa supera Montipò, anche questa volta dopo leggera deviazione di un difensore avversario. Il Toro ci crede e ci prova prima con Singo da fuori, poi con Belotti, a cui ribatte Montipò. Al 65' il gol di Zaza arriva, ma dopo altro consulto Var l'arbitro annulla per un tocco di mano di Belotti da cui origina il pallone poi concretizzato in gol. Girandola di sostituzioni da ambo le parti e ancora un gol per il Torino al 71', annullato per fuorigioco di Belotti. Al minuto 83' occasione per Hetemaj, ma la sfera termina alta oltre la traversa. Il Benevento accusa la stanchezza e abbassa il baricentro; il toro guadagna campo e spinge per il pari, sfiorandolo con Zaza poco prima del 90'. Sono 5' i minuti di recupero, durante i quali, tuttavia, il Toro sembra non sembra poter trovare il gol, ma al minuto 93' belotti illumina la scena con un assist delizioso per Zaza che consacra la sua giornata firmando la sua doppietta che vale il prezioso pari esterno del Toro e il 2-2 del Vigorito. Benevento e Torino fanno 2-2, rammarico Inzaghi, esordio da ricordare per Nicola.

Benevento-Torino: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Benevento-Torino, gara valida per la 19ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO BENEVENTO

VOTI FANTACALCIO TORINO

PAGELLE FANTACALCIO BENEVENTO

PAGELLE FANTACALCIO TORINO

ASSIST FANTACALCIO BENEVENTO-TORINO