Si apre a Brescia la 25ª giornata di Serie A, i biancoblù di casa ospitano il Napoli, sfida importante per entrambe le compagini: da un lato ci si gioca la salvezza, dall'altro la speranza di riagganciare il treno europeo.

Con Ayè squalificato e Torregrossa infortunato, Lopez sceglie Zmrhal e Bjarnason sulla trequarti per giocare dietro a Balotelli, anche Romulo out, dietro confermato il tandem Chancellor e Mateju, rientrano Joronen, Tonali e Bisoli. Gattuso recupera Maksimovic, c'è lui in mezzo con Manolas, niente da fare per Koulibaly, Di Lorenzo e Rui sugli esterni, c'è Elmas con Demme e Ruiz dal 1', davanti spazio a Mertens e Politano a chiudere il tridente con capitan Insigne.

Brescia-Napoli, la cronaca

PRIMO TEMPO

Parte forte il Napoli, al 2' un'invenzione di Mertens viene stoppata dalla traversa, gli azzurri ci provano ripetutamente nel primo quarto d'ora con una presenza costante nella trequarti avversaria, ma Joronen non corre comunque pericoli particolari. Il Brescia si riversa raramente dalle parti di Ospina, ma al 27' trova il vantaggio: corner di Tonali, Chancellor svetta sfruttando la soffice difesa a zona della squadra partenopea, il colpo di testa del difensore biancoblù vale l'1-0 con il quale si chiude la prima frazione senza ulteriori sussulti.

SECONDO TEMPO

Prova subito a riprenderla la squadra ospite, e ci riesce subito al 50' con Insigne su rigore: giocata di Mertens a sinistra, ingenuità col braccio di Mateju, il VAR pesca il fallo di mano del difensore, per il capitano azzurro è facile battere Joronen dagli undici metri. Sfrutta l'entusiasmo il Napoli, al 54' un tiro a giro di Ruiz da destra a sinistra vale il sorpasso. Al 60' ci riprova lo spagnolo, stavolta Joronen non si fa sorprendere. Capita nei piedi di Balotelli la palla giusta per il pari, ma SuperMario spedisce alto da pochi passi su assist del neo-entrato Skrabb. La contesta scivola così sull'1-2 fino al fischio finale.

In attesa delle altre partite di giornata, il Napoli con questi tre punti si riaffaccia in zona Europa League, il miglior modo di arrivare alla sfida di Champions contro il Barcellona. Per il Brescia è sempre più notte fonda, resta distante 7 punti la zona salvezza.

TUTTO PER IL FANTACALCIO