Ancora nel segno di Fabio Quagliarella. La doppietta dell'attaccante stabiese trascina la Sampdoria alla vittoria per 2-1 all'esordio contro il Benevento, a cui non è bastata la prodezza di Ciciretti nella prima frazione per uscire da Marassi con un risultato positivo. 

PRIMO TEMPO - Parte meglio il Benevento, che nel giro di 3 minuti va due volte al tiro con Coda, senza però trovare la via della rete; la prima azione della Samp è targata Caprari, che al minuto 8' s'invola in solitaria verso la porta avversaria, ma viene bloccato ottimamente da Lucioni, bravissimo nel recuperare la sfera. La svolta arriva al minuto 15: contropiede del Benevento orchestrato da Cataldi, lancio a tagliare il campo per Ciciretti che stoppa il pallone e di sinistro disegna una parabola imparabile per Puggioni: 0-1 e Benevento meritatamente in vantaggio a Genova. Pochi minuti dopo ancora Benevento vicino al gol, con Coda che gira di destro su splendido cross del solito Ciciretti, ma Puggioni salva con uno splendido intervento in tuffo. La Samp prova a reagire, e finalmente al 39°trova il gol del pari: batti e ribatti in area di rigore, palla che arriva a Quagliarella che da due passi fredda Belec, che era stato bravo a respingere il precedente tiro di Praet. L'arbitro Pasqua ha un leggero dubbio sulla posizione dell'attaccante napoletano, ma dopo qualche secondo la Var dà l'ok: nessun fuorigioco, il gol è valido. E' 1-1, risultato che resiste fino al 45', con le squadre che rientrano negli spogliatoi.

SECONDO TEMPO - Nessun cambio per Giampaolo e Baroni e squadre che rientrano in campo con gli stessi 22 della prima frazione. Dopo un inizio a favore del Benevento è la Samp a trovare la via della rete al minuto 54: gran recupero di Gaston Ramirez a limite dell'area, assist perfetto per Quagliarella che a tu per tu con Belec non sbaglia per il 2-1 dei blucerchiati. I campani provano a reagire subito e sfiorano il pari con un colpo di testa di Puscas, di poco alto sopra la traversa di Puggioni. Al 65' grande occasione per il Benevento con Puscas, che imbeccato da D'alessandro calcia a botta sicura, ma è bravissimo Regini a respingere in calcio d'angolo. Gli "stregoni" ci provano ancora sia con Coda che con Ciciretti, ma non riescono a trovare la via della rete; al minuto 80' altra grande occasione per la Samp, con Belec costretto agli straordinari per bloccare il tiro di Silvestre nell'area piccola. Neanche la girandola delle sostituzioni riesce a sbloccare il risultato, nonostante il forcing finale del Benevento che tenta il tutto per tutto per trovare il pari. Ma è tutto inutile: finisce 2-1, per la gioia di Marco Giampaolo e di tutti i tifosi doriani.

Una vittoria all'esordio che fa morale per la Samp, in vista della delicata trasferta del prossimo turno contro la Fiorentina; dall'altro lato Baroni può dirsi comunque soddisfatto per l'esordio dei suoi ragazzi nella massima serie, con segnali incoraggianti (soprattutto dalle ali offensive) per la prossima gara in casa contro il Bologna.