Una mazzata durissima da digerire: è questo l'effetto del 2-3 del Bologna sulle speranze salvezza del Crotone. La squadra di Cosmi ha giocato un ottimo primo tempo, chiuso sul 2-0, ma nella ripresa ha subito la rimonta di un Bologna decisamente motivato dalle parole di Mihajlovic nell'intervallo. Il tecnico serbo azzecca i cambi e porta a casa tre punti che lanciano i rossoblu verso la definitiva salvezza.

Crotone-Bologna 2-3, cronaca del primo tempo

Cosmi deve rinunciare ad Ounas e a Reca e si affida alla coppia Simy-Di Carmine supportata da Messias; Mihajlovic rilancia Orsolini dal primo minuto e si affida ancora a Palacio centravanti. La prima azione degna di cronaca è di Barrow, il cui tiro viene facilmente parato da Cordaz che al 7' si supera su un colpo di testa di Palacio. Bologna decisamente più pimpante e attivo nella prima fase della partita, poi però il Crotone entra in partita e si avvicina dalle parti di Skorupski con continuità. Al 19' Messias serve Simy che da posizione defilata non riesce ad inquadrare la porta. Le squadre si allungano presto lasciando molto spazio alle iniziative dell'avversaria: iniziative inconcludenti, va detto. Ma al 32' le cose cambiano: punizione di Messias, sulla traiettoria non interviene nessuno, Skorupski non interviene e la palla entra per l'1-0. Il Bologna subisce il colpo, non riesce a reagire e al 40' va ancora sotto: fallo in area di Soumaoro su Di Carmine, rigore trasformato con freddezza da Simy ed è 2-0.

Crotone-Bologna 2-3, cronaca del secondo tempo

Al rientro dagli spogliatoi Mihajlovic, che butta nella mischia Schouten e Skov Olsen al posto di Svanberg e Orsolini, vede un Bologna più propositivo. È Palacio a guidare la carica mentre il Crotone parte troppo molle e Cosmi è costretto ad urlare più volte dalla panchina. Dominguez sfiora il palo con una conclusione da fuori area, risponde Messias che con il mancino chiama all'intervento Skorupski. Negli ospiti entrano anche Sansone e Vignato alla ricerca di un maggiore peso offensivo. E al 62' arriva il gol del 2-1: lo firma, su assist di Palacio, Soumaoro in spaccata in area piccola. È decisamente un altro Bologna che al 65' manda al tiro Schouten con la palla che va fuori di poco e al 70' trova anche la rete del pareggio proprio con Schouten con un delizioso tiro da fuori area che Cordaz non può prendere. La mossa di Cosmi è togliere Di Carmine e Petriccione per mettere Rispoli e Vulic, dando più sostanza al centrocampo. Al 76' grande chance per il Crotone: pasticcia la difesa del Bologna, Messias ha il pallone sul sinistro e trova la risposta di Skorupski poi Vulic spara alto. Replicano gli ospiti con Sansone che, imbeccato da Soriano, spara addosso a Cordaz. All'85' l'azione che decide la partita: Soriano serve Palacio che va al tiro, Cordaz respinge e sul pallone il più lesto di tutti è Skov Olsen che infila il gol del 2-3. Il Crotone tenta il tutto per tutto nell'assalto finale ma senza riuscire a pareggiare. 

Crotone-Bologna: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Crotone-Bologna, gara valida per la 28ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO CROTONE

VOTI FANTACALCIO BOLOGNA

PAGELLE FANTACALCIO CROTONE

PAGELLE FANTACALCIO BOLOGNA

ASSIST FANTACALCIO CROTONE-BOLOGNA

Skorupski si allunga ma non riesce a prendere la punizione di Messias: è il gol dell'1-0 (Getty Images)
Skorupski si allunga ma non riesce a prendere la punizione di Messias: è il gol dell'1-0 (Getty Images)

28ª giornata di Serie A, Crotone-Bologna, formazioni e marcatori