Ad aprire la 13ª giornata del campionato di Serie A è lo scialbo 1-1 tra Fiorentina e Verona. Al Franchi le due squadre battagliano ma senza offrire uno spettacolo accettabile: emozioni scarse, occasioni sporadiche. I due gol arrivano entrambi dal dischetto nei primi venti minuti di gioco. 

Fiorentina-Verona 1-1, cronaca del primo tempo

Prandelli presenta la sua squadra con il 3-5-2, piazza Igor in difesa e si affida in attacco a Vlahovic supportato da Ribery; Juric, che in attacco ha gli uomini contati, sceglie Lazovic e Zaccagni alle spalle di Salcedo. E proprio Salcedo è subito protagonista subendo fallo in area da Barreca dopo 80 secondi: dopo cinque minuti di visione al monitor si può battere il calcio di rigore che Miguel Veloso non sbaglia, portando in vantaggio l'Hellas. Risposta immediata dei viola con Vlahovic che manda di poco alto un cross di Barreca. Dopo minuti di sostanziale nulla, al 18' altro calcio di rigore ma stavolta per la Fiorentina per un fallo di Gunter su Vlahovic: lo stesso 9 viola va dal dischetto e non fallisce. La partita resta molto tattica, con duelli 1 contro 1 a tutto campo e pochi spazi vitali per entrambe. La cronaca del primo tempo racconta di cartellini gialli, di contrasti duri e di qualche scaramuccia verbale. Di occasioni da gol neanche l'ombra.

Fiorentina-Verona 1-1, cronaca del secondo tempo

Subito un cambio nella ripresa: fuori Salcedo, dentro Colley. Dopo qualche minuto anche Gunter lascia il campo in favore di Magnani. Il copione della sfida non cambia, con le emozioni che scarseggiano e nessuna delle due che riesce ad innescare i propri uomini offensivi. Al 55' Magnani, sugli sviluppi di un calcio di punizione, ha un pallone interessante ma non lo colpisce bene. Prandelli prova a dare una scossa ai suoi, cambiando tre quinti del centrocampo: fuori Venuti, Bonaventura e Barreca, dentro Lirola, Callejon e Biraghi. Ma sono gli ospiti a creare una chance con Colley che serve in profondità Lazovic, a cui si oppone con efficacia Dragowski in uscita. Al 79 è il neo entrato Ruegg a seminare il panico nella difesa della Fiorentina ma il suo tiro è debole e facilmente parato. Tocca poi ai padroni di casa avere l'opportunità di segnare: torre di Pezzella, colpo di testa di Milenkovic in area piccola e palla di poco fuori. 

Fiorentina-Verona: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina-Verona, gara valida per la 13ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO VERONA

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO VERONA

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-VERONA

Il Verona torna a centrocampo dopo il rigore realizzato da Miguel Veloso (Getty Images)
Il Verona torna a centrocampo dopo il rigore realizzato da Miguel Veloso (Getty Images)

13ª giornata di Serie A, Fiorentina-Verona, formazioni e marcatori