La Fiorentina si illude di poter muovere la sua classifica deficitaria grazie alla rete di Bonaventura nel primo tempo. Il Sassuolo però non è d'accordo e travolge gli avversari con tre reti nella ripresa, due portano la firma di Berardi su rigore, mentre a chiudere il match è il francese Maxime Lopez.

Sassuolo-Fiorentina 3-1, cronaca del primo tempo

Nelle fila dei neroverdi De Zerbi rinuncia ancora a Locatelli e Berardi,  mentre Caputo è ancora K.O., dentro dunque Lopez a centrocampo e Traore nel terzetto dei trequartisti disposti alle spalle di Raspadori. Negli ospiti Iachini preferisce Venuti a Martinez Quarta arretrando Caceres sulla linea della difesa, a centrocampo invece la sorpresa è rappresentata da Castrovilli mandato in campo dal 1' al posto di Amrabat, in attacco rientra Ribery dopo aver scontato la squalifica.

La prima occasione del match arriva al quinto minuto con Castrovilli che si inventa una bella serpentina a metà campo, arrivato nei pressi dell'area avversaria scambia con Ribery che gli restituisce prontamente la sfera, ma sulla conclusione del numero 10 gigliato Consigli respinge con il corpo. Il Sassuolo prova a controllare il match, ma le occasioni più importanti sono di stampo viola, poco prima del ventesimo minuto Vlahovic si libera bene a centrocampo e corre verso l'area avversaria, quando la strada è chiusa scarica su Biraghi che calcia di prima intenzione, Consigli è ancora attento e respinge nuovamente. Due minuti più tardi tocca al Sassuolo impegnare Dragowski, con Traore che tenta il tiro a giro sul secondo palo, la conclusione però è lenta e permette all'estremo difensore viola di compiere una parata più scenica che difficile.

Al 31' arriva la rete che sblocca il match: Bonaventura intercetta un passaggio corto di Ferrari e si lancia verso la metà campo avversaria, scambia con Ribery e poi lascia partire una gran conclusione dal limite dell'area che lascia di sasso Consigli. Al 38' il Sassuolo prova a reagire con una combinazione tra Djuricic e Traore, ma il tiro-cross di quest'ultimo non trova nessuno pronto alla deviazione. Al 43' la squadra di Iachini va vicinissima al raddoppio, il protagonista è nuovamente Castrovilli che questa volta salta Lopez e calcia violentemente, la sua conclusione però va ad incocciare sul palo a Consigli ormai battuto.

Sassuolo-Fiorentina 3-1, cronaca del secondo tempo 

La ripresa si apre con un Sassuolo rivoluzionato con ben tre cambi nell'intervallo. La scelta di De Zerbi viene ripagata poco prima del 60' con il Sassuolo che trova la rete del pareggio. La firma del momentaneo 1-1 porta infatti la firma del neo-entrato Berardi che segna con freddezza su calcio di rigore guadagnato da lui stesso. 

Due minuti più tardi i padroni di casa completano la rimonta, ancora su calcio di rigore, trasformato di nuovo da Berardi. Questa volta a guadagnarselo è stato Raspadori, colpito da Pezzella all'interno dei sedici metri viola. Al 75' arriva la rete che mette in ghiaccio la partita: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Maxime Lopez controlla al limite dell'area avversaria e lascia partire un diagonale che non lascia scampo a Dragowski.

Nel finale la Fiorentina prova ad accorciare lo svantaggio, ma senza riuscire a trovare la mossa giusta per mettere in difficoltà Consigli. Il Sassuolo vince così in rimonta inguaiando ulteriormente la posizione della Fiorentina in classifica.

Sassuolo-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Fiorentina, gara valida per la 31ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO - FIORENTINA

Bonaventura e Boga (Getty Images)
Bonaventura e Boga (Getty Images)

31ª giornata Serie A, Sassuolo-Fiorentina: formazioni e marcatori