Il Napoli rifila una sestina vincente alla Fiorentina e approccia al big match di Supercoppa contro la Juve nel modo giusto, scacciando diversi fantasmi emersi nelle ultime settimane. Male, malissimo la Fiorentina di Prandelli, in partita per 20 minuti e poi letteralmente inguardabile per tutto il resto del match. Morale sotto ai tacchi e partita importantissima in vista fra una settimana, quando i viola riceveranno il Crotone. 

Napoli-Fiorentina 6-0, cronaca del primo tempo

La partita inizia subito col botto: cinque minuti di gioco, grande azione corale del Napoli con Insigne che serve Lozano largo a destra, cross immediato del messicano aggiustato perfettamente da Petagna proprio ad Insigne che, libero da marcature, appoggia in angolo dal centro dell'area il pallone dell'uno a zero.

La partita sembra in discesa per gli azzurri, che comandano il centrocampo e creano un altro paio di potenziali occasioni da rete, ma la Fiorentina reagisce in maniera veemente creando almeno tre nitide palle gol fra il ventesimo ed il trentesimo minuto: prima Biraghi centra la traversa dopo una deviazione di Hysai, poi Ribery impegna severamente Ospina con un tiro secco ed angolato, poi è il turno di Vlahovic con una conclusione rimpallata. 

Sembra il preludio al gol degli ospiti, ma fra il minuto trentasei e il minuto trentotto il Napoli si abbatte sulla difesa viola come un uragano mettendo in ghiaccio la partita. La tempesta inizia con una brutta palla persa di Milenkovic che Zielinski trasforma in un contropiede letale su cui Demme, su altro ottimo servizio di Petagna, appoggia comodomente in rete il gol del raddoppio.

Centoventi secondi dopo è invece Insigne show, col capitano che scherza Milenkovic ed Amrabat portandoli a spasso per il campo, prima di servire un pallone stupendo al solito Lozano, che taglia alle spalle di Igor ed appoggia in porta il gol del tris come avrebbe fatto Callejon fino a sei mesi fa.

Finita? Macchè. Sul finire di tempo arriva anche il poker: combinazione deliziosa fra Mario Rui e Demme, palla a Zielinski che si beve Castrovilli e dai venti metri fa partire un destro secco ed angolato imprendibile per Dragowski, che impreca per la quarta volta in meno di un tempo.

Napoli-Fiorentina 6-0, cronaca del secondo tempo

Sebbene la partita sia ormai compromessa la Fiorentina prova sin dal primo minuto a rendersi pericolosa dalle parti di Ospina, sfiorando il gol già dopo dieci minuti con un tocco sotto di Vlahovic a scavalcare Ospina intercettato sulla linea da Koulibaly. Il Napoli, però, non è ancora sazio e trova anche la rete del cinque a zero su calcio di rigore, trasformato da Insigne dopo l'ennesima entrata in ritardo di un disastroso Castrovilli. 

Nel finale arriva anche il sesto gol che chiude idealmente il set tennistico: discesa di Politano, entrato per Lozano, e sinistro in buca d'angolo. 

Il resto del match è pura accademia, un grande allenamento per il Napoli atteso dalla partita di Supercoppa contro la Juve ed una grande walk of shame per la Fiorentina, oggi troppo brutta per essere vera.

Napoli-Fiorentina: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Napoli-Fiorentina, gara valida per la 18ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO NAPOLI

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO NAPOLI

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

ANALISI ASSIST NAPOLI-FIORENTINA

Demme trafigge Dragowski per il gol del 2-0 (Getty).
Demme trafigge Dragowski per il gol del 2-0 (Getty).

18ª giornata di Serie A, Napoli-Fiorentina: formazioni e marcatori