Allo Stadio "Giuseppe Meazza" di San Siro l'Inter, reduce da 3 sconfitte consecutive e da 2 punti in 7 partite, cerca i punti che servono per provare ancora ad avvicinare il sesto posto che vorrebbe dire Europa League contro un Sassuolo che non ha più niente da chiedere a questa stagione ma che è in serie positiva da cinque partite.
Vecchi, che sostituisce in panchina l'esonerato Pioli, è costretto a fare a meno di Miranda infortunato e Kondogbia e Medel squalificati. In difesa gioca centrale Andreolli, a centrocampo Brozovic e inoltre, rispetto all'ultima sconfitta con il Genoa, rientra Joao Mario al posto di Eder. Numerosi cambi per Di Francesco rispetto al 2-2 contro la Fiorentina: in difesa Lirola e Letschert prendono il posto di Adjapong e Cannavaro, Missiroli e il rientrante Biondini sostituiscono Aquilani e Duncan a centrocampo mentre in attacco Politano e Iemmello vengono schierati in sostituzione di Ragusa e Matri.
L'Inter parte forte e si avvicina ripetutamente alla porta avversaria, la prima vera conclusione arriva al 5' con una conclusione di Perisic da posizione defilata su cross di Candreva che esce di poco a lato. Al 13' conclusione da fuori area di Joao Mario che esce sulla destra di Consigli. Due minuti dopo colpo di testa di Andreolli da angolo ma il pallone finisce fra le braccia del portiere avversario. Al 19' Icardi può concludere da fuori area da posizione centrale ma Consigli risponde con un bel volo sulla sua sinistra. Al 28' clamoroso palo di Icardi di testa da distanza ravvicinata. Alla mezzora tiro da fuori di Candreva fermato facilmente da Consigli. Al 37' Murillo perde un sanguinoso pallone a centrocampo contrastato da Sensi, che allarga per Berardi il quale a sua volta passa al centro per l'accorrente Iemmello che infila la rete portando in vantaggio il Sassuolo bucando l'incolpevole Handanovic sulla sua sinistra. Al 44' Acerbi va vicinissimo al 2-0 ma non riesce a concludere di testa verso la porta dopo assist di Berardi.
Pronti via e il nuovo entrato Eder (subentrato allo spento Joao Mario) conclude da buona posizione verso Consigli che risponde molto bene. Al 50' il Sassuolo raddoppia: Lirola viene servito in area completamente libero e passa al centro per Iemmello che da due passi mette in rete a porta vuota. Un minuto dopo ancora occasione per Eder che trova però una nuova ottima risposta di Consigli. Dopo diversi minuti con l'Inter in grande affanno arriva improvviso al 70' il gol del "solito" Eder che riapre l'incontro. Vecchi si gioca il tutto per tutto nel finale inserendo Gabigol, acclamato dal pubblico, al posto di Andreolli. All'81' cross di Gabigol e colpo di testa di Perisic che finisce di poco alto.
A nulla serve il forcing finale dell'Inter, il Sassuolo si difende bene e allontana ancor di più i nerazzurri dall'Europa.