Dopo l’ottimo pari esterno in casa del Parma, il Benevento di Filippo Inzaghi fa visita al Sassuolo di De Zerbi per staccare il pass da protagonista nella stagione in corso. Per i campani, infatti, 11 punti in classifica e 13.a posizione, ma vincere oggi vuol dire entrare a far parte dei grandi, sia per quota punti complessiva, sia per l’avversario odierno. Dal canto suo il Sassuolo di De Zerbi, dopo l’ottimo avvio e addirittura il primato in classifica (anche se per poche ore, prima del match dell’attuale leader del torneo, il Milan), complice il calendario non semplice e le tante defezioni di formazione, ha fortemente rallentato, ma quest’oggi ha l’obbligo di tornare sulla retta via e l’occasione è ghiotta quanto unica e impossibile da lasciarsi sfuggire. In campo sarà battaglia vera, l’antipasto dell’11.a di Serie A è servito.

 

De Zerbi, orfano ancora di Caputo e Defrel, reinventa i suoi, ma non cambia modulo confermando il 4-2-3-1 delle ultime uscite. Consigli tra i pali, Toljan, Marlon, Ferrari e Kyriakopoulos dietro. A centrocampo Bourabia e Locatelli, in avanti il trio fantasia composto da Berardi, Lopez e Haraslin alle spalle del riferimento offensivo Djuricic.

Inzaghi si schiera quasi a specchio con il suo 4-3-2-1 e conferma Montipò in porta con Letizia, Tuia, Glik e Barba nella retroguardia difensiva. A centrocampo c’è Hetemaj, con Schiattarella e Improta. In avanti Ionita e Caprari a supporto di Lapadula.

Sassuolo-Benevento, cronaca del primo tempo

Dopo le formalità di rito, è tutto pronto: si parte! Subito Benevento pericoloso su calcio di punizione: Caprari mette in mezzo e Lapadula colpisce di testa, mancando la porta di pochi centimetri. Sul ribaltamento di fronte, M.Lopez prova il cross, interviene Tuia con la mano e l'arbitro non ha dubbi:è rigore! Dal dischetto si presenta Berardi che non lascia scampo a Montipò, portando in vantaggio i padroni di casa. Il Benevento reagisce immediatamente e alza il baricentro provando a rendersi pericoloso, ma i pericoli verso la porta difesa da Consigli tardano ad arrivare. fino al 22', quando Lapadala sciupa un ottimo contropiede per i suoi, calciando malamente a lato. Alla mezzora ottima trama offensiva per il Sassuolo, ma dopo una fitta rete di passaggi, l'azione sfuma. Al 36' ancora sopiti pericolosi, ma sugli sviluppi di un corner, Lapadula non trova sotto porta la deviazione vincente. Termina qui il primo tempo, Sassuolo in vantaggio sul Benevento 1-0, decide Berardi.

Sassuolo-Benevento, cronaca del secondo tempo

Nella ripresa si riparte con un cambio per gli ospiti: fuori Hetemaj, dentro Insigne. Inizia bene il il Benevento, che ci prova, seppur timidamente, ma al 49' Haraslin mette fine al suo match con un intervento killer su Letizia, che gli costa il rosso diretto, dopo consulto Var. Il Sassuolo in 10 si riorganizza, il Benevento risponde e le squadre operano più sostituzioni, modificando l'assetto tattico. Al 63' ci prova il neo entrato Insigne, consigli vola a chiudere lo specchio. Al 61' ancora occasione Benevento, ma Consigli si supera su Caprari e manda in corner la migliore occasione della partita per gli avversari. Al minuto 85' occasionissima del Benevento con il neo entrato Iago Falque che colpisce benissimo col sinistro e trova la traversa a negargli la gioia del gol. Sono 5' i minuti di recupero e proprio al 91' ancora un'occasionissima di Lapadula che di testa trova dinanzi a se un monumentale Consigli che gli chiude lo specchio. Passano 60'' e ancora Consigli a chiudere la porta a doppia mandata. Le squadre sono esauste, il match vibrante, ma non c'è più tempo e al 95' l'arbitro mette fine alle ostilità. Sassuolo batte Benevento 1-0. 

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Benevento, gara valida per la 11ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO BENEVENTO

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO BENEVENTO

ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO-BENEVENTO