Partita dai due volti tra Fiorentina e Lazio. Nel primo tempo le squadre si studiano a lungo cercando di limitare il più possibile le iniziative avversarie; nella ripresa si mollano gli ormeggi e la Lazio prende il largo spezzando l'equilibrio con Milinkovic-Savic, raddoppiando con Immobile e chiudendo il match grazie all'autorete di Biraghi.

Fiorentina - Lazio 0-3, cronaca del primo tempo

Diverse sorprese nei due schieramenti iniziali con Italiano che deve varare la sua prima Fiorentina post-Vlahovic affidando le chiavi dell'attacco al neo arrivato Cabral, ai suoi lati Callejon e Sottil, solo panchina per Ikoné, in difesa tocca a Nastasic formare la coppia centrale con Milenkovic. Per gli ospiti Sarri si affida al tridente Pedro-Immobile-Zaccagni con Luis Albero e Lucas Leiva in mediana che vincono i loro rispettivi ballottaggi con Basic e Cataldi.

La prima vera occasione arriva intorno al diciannovesimo minuto con la Fiorentina che sfrutta la fascia sinistra con Sottil che lancia Biraghi, sul cross di quest'ultimo arriva Cabral che stacca di testa, ma Strakosha è reattivo e scaccia il pericolo. Al 27' i padroni di casa recuperano il possesso nella metà campo dei capitoli, l'azione si sviluppa permettendo a Bonaventura di calciare da posizione favorevole senza però inquadrare lo specchio della porta. La Lazio si risveglia e prima prova un contropiede spinto da Luis Alberto e sprecato da Immobile, pochi istanti dopo un batti e ribatti porta Zaccagni in posizione piuttosto interessante, la sua conclusione è potente ma non precisa e non inquadra lo specchio della porta. Al 38' ancora i capitolini vanno vicini al gol, ma Milenkovic anticipa Immobile a pochi centimetri dalla linea di porta.

L'arbitro Orsato manda le due squadre negli spogliatoi dopo due minuti di recupero con il punteggio bloccato sullo 0-0.

Fiorentina - Lazio 0-3, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre senza cambi, ma con una Fiorentina volitiva che va a strappare subito un possesso nei pressi dell'area di rigore avversaria, la conseguente conclusione di Torreira è però troppo morbida per impensierire Strakosha. Al 53' è la Lazio che sblocca il match con Zaccagni che scappa sulla fascia e vede l'inserimento perfetto di Milinkovic-Savic, il centrocampista colpisce di prima sul cross basso e non lascia scampo a Terracciano. 

Al 64' momento di possibile svolta con Orsato che assegna un calcio di rigore a favore della Fiorentina, ma dopo il check al VAR la massima punizione viene revocata. Al 70' gli ospiti trovano improvvisamente il raddoppio: lancio lunghissimo di Patric, Immobile si libera della marcatura di Nastasic e si invola verso la porta di Terracciano prima di batterlo freddamente. All' 81' la partita va definitivamente in ghiaccio: altra fuga di Immobile, questa volta il capitano laziale si allarga e cerca il cross per un compagno a rimorchio, sulla traiettoria della sfera interviene però Biraghi che la accompagna in scivolata in porta.

All'85' la Lazio va addirittura vicina al poker, ma Basic spreca dopo la prima respinta di Terracciano. Il risultato non cambia più e la Lazio può celebrare la vittoria, mentre il dopo-Vlahovic non inizia bene per la Fiorentina.

Fiorentina - Lazio: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Fiorentina - Lazio, gara valida per la 24ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO FIORENTINA

VOTI FANTACALCIO LAZIO

PAGELLE FANTACALCIO FIORENTINA

PAGELLE FANTACALCIO LAZIO

ASSIST FANTACALCIO FIORENTINA-LAZIO

Un momento di gioco tra Fiorentina e Lazio (Getty Images)
Un momento di gioco tra Fiorentina e Lazio (Getty Images)

24ª giornata Serie A, Fiorentina - Lazio: formazioni e marcatori