Un Milan lucido e concreto chiude i conti con la Salernitana già dopo 18 minuti: a San Siro finisce 2-0 e decidono le reti di Kessie e Saelemaekers. Rossoneri padroni del campo per 90 minuti contro una squadra, quella campana, che ha ben poco da opporre allo strapotere degli avversari.

Milan-Salernitana 2-0, cronaca del primo tempo

Pioli schiera Florenzi terzino con Tomori centrale, Bakayoko in mezzo al campo al posto di Tonali mentre in attacco all'esordio dal 1' c'è Pellegri; Colantuono si affida ad un 3-5-1-1 molto abbottonato con Ribery di supporto all'unica punta Simy. Passano appena 5 minuti e il Milan passa: percussione di Leao sulla sinistra, palla in mezzo sulla quale piomba Kessie che infila Belec per l'1-0. Gli ospiti sono scossi dal ko e nel frattempo rischiano il 2-0 con Diaz che, imbeccato da Bakayoko, non inquadra lo specchio della porta. Dopo un quarto d'ora finisce la partita di Pellegri che deve lasciare il campo per un infortunio: al suo posto Krunic con Diaz che si sposta prima punta. Al 18' arriva il 2-0 con Saelemakers servito da Diaz: il sinistro a giro del belga è imparabile per Belec. Il Milan è padrone del campo mentre la Salernitana è totalmente in balia degli avversari: c'è da segnalare giusto un sinistro velleitario di Zortea. Il ritmo della gara si abbassa intorno alla mezz'ora con i rossoneri che gestiscono la situazione e ogni tanto ritornano ad essere pericolosi come fa Leao che al 31' semina il panico nell'area granata. Al 42' è invece Krunic a rendersi pericoloso, liberandosi bene al tiro e trovando una buonissima risposta di Belec. Poco prima del riposo tiro di Leao deviato da Veseli, sul rimpallo piomba Kessie che conclude al volo e sfiora il palo.

Milan-Salernitana 2-0, cronaca del secondo tempo

Ad inizio di ripresa il Milan si ripresenta con Messias e Bennacer al posto di Leao e Bakayoko, mentre la Salernitana butta nella mischia Kastanos in luogo di Di Tacchio. È sempre il Milan a fare la partita e al 51' Kessie arriva con un attimo di ritardo all'appuntamento con un cross di Florenzi. La gara procede senza scossoni, Colantuono opera tre cambi tutti insieme (uno forzato, quello per Zortea infortunato), Pioli dà riposo anche a Theo Hernandez. Al 70' serve un altro intervento di Belec per evitare il gol subito, questa volta su un sinistro di Messias. L'occasione più ghiotta capita a Diaz all'80': solo davanti a Belec lo spagnolo manda clamorosamente fuori. Poi ci prova il neo entrato Tonali dalla distanza senza però inquadrare la porta. I minuti scorrono senza ulteriori emozioni e il triplice fischio finale di Giua sancisce i 3 punti per il Milan.

Milan-Salernitana: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Milan-Salernitana, gara valida per la 16ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO MILAN

VOTI FANTACALCIO SALERNITANA

PAGELLE FANTACALCIO MILAN

PAGELLE FANTACALCIO SALERNITANA

ASSIST FANTACALCIO MILAN-SALERNITANA

Saelemaekers esulta per il 2-0 mostrando la maglia di Kjaer (Getty Images)
Saelemaekers esulta per il 2-0 mostrando la maglia di Kjaer (Getty Images)

16ª giornata di Serie A, Milan-Salernitana, formazioni e marcatori