Partita scoppiettante tra due squadre che amano giocare a calcio, il risultato non premia però nessuna delle due contendenti. Gli ospiti sbloccano il match con Gosens, ma a riprenderli arriva il rigore di Berardi nella ripresa.

Sassuolo-Atalanta 1-1, cronaca del primo tempo

Diverse sorprese negli schieramenti iniziali. Nel Sassuolo De Zerbi deve rinunciare a Caputo e Raspadori, affidandosi a Defrel come riferimento offensivo, mentre alle spalle del francese giostrano Berardi, Traoré e Boga con Djuricic inzialmente in panchina. Cambi anche in difesa dove trovano spazio Marlon e Kyriakopoulos anziché Ferrari e Rogerio, a centrocampo è Obiang e non Lopez a comporre la coppia centrale con Locatelli. Per gli ospiti Gasperini sorprende tutti tornando all'antico 3-4-2-1 con Hateboer e Gosens sugli esterni, mentre il compito di innescare Zapata spetta a Pessina e Malinovskyi.

Dopo un avvio molto combattuto con le due squadre che ribattono colpo su colpo, al 22' arriva il colpo di scena con un lancio lungo di Kyriakopoulos che innesca Boga, il numero 7 controlla approfittando di un errore di posizionamento di Hateboer, Gollini è costretto ad uscire ed abbattere l'attaccante avversario. L'arbitro Pairetto non ha dubbi ed estrae immediatamente il cartellino rosso, confermato anche dal VAR. Atalanta in 10 con ancora quasi 70 minuti davanti. Nonostante questo gli uomini di Gasperini riescono a sbloccare il match al 32': Malinovskyi innesca l'inserimento di Gosens, l'esterno taglia alle spalle di Muldur e calcia di prima intenzione non lasciando scampo a Consigli. Al 40' il Sassuolo va vicinissimo al pareggio con Locatelli che recupera il possesso a pochissimi centimetri dall'area avversaria e serve l'accorrente Berardi, il numero 25 calcia aprendo troppo il piatto del piede e non inquadrando lo specchio della porta. Al 42' i nerazzurri troverebbero anche il raddoppio con Zapata, ma l'arbitro annulla per fuorigioco di Hateboer in partenza di azione.

La prima frazione si conclude dunque con gli ospiti in vantaggio nonostante l'inferiorità numerica.

Sassuolo-Atalanta 1-1, cronaca del secondo tempo

La ripresa si apre con un  paio di cambi nel Sassuolo, ma soprattutto con l'assegnazione di un calcio di rigore a favore dei padroni di casa per fallo di Toloi su Traoré. A presentarsi dal dischetto è Berardi che trasforma con freddezza. Al 58' Atalanta vicinissima al gol con Malinovskyi che questa volta prova ad illuminare per Hateboer, l'esterno di lancia in corsa ed arriva fin dentro l'area di rigore avversaria, entrato nei sedici metri finali l'olandese decide di mettersi in proprio e calciare in porta, anziché cercare qualche compagno meglio posizionato.Al 77' l'Atalanta avrebbe l'occasione di riportarsi in vantaggio con Pairetto che assegna un calcio di rigore per fallo di Marlon su Muriel, dal dischetto si presenta lo stesso Muriel che si lascia ipnotizzare da Consigli. Nel frattempo la parità numerica è stata ripristinata con l'espulsione del centrale neroverde.

Nel finale subentra un po' di stanchezza ed i ritmi si abbassano inesorabilmente, anche i cambi non riescono a riaccendere la partita che si chiude sul punteggio di parità e l'Inter campione d'Italia.

Sassuolo-Atalanta: voti, pagelle e assist Fantacalcio

Ecco dunque i voti ufficiali, le pagelle e gli assist messi a referto in Sassuolo-Atalanta, gara valida per la 34ª giornata di Serie A.

VOTI FANTACALCIO SASSUOLO

VOTI FANTACALCIO ATALANTA

PAGELLE FANTACALCIO SASSUOLO

PAGELLE FANTACALCIO ATALANTA

ASSIST FANTACALCIO SASSUOLO - ATALANTA

Il momento dell'espulsione di Gollini (Getty Images)
Il momento dell'espulsione di Gollini (Getty Images)

34ª giornata Serie A, Sassuolo-Atalanta: formazioni e marcatori