di Fabio Mauro Giambò
Ricomincia dalla sfida con l'Empoli la volata scudetto della Juventus dopo la pausa di Pasqua dedicata alle nazionali, per i toscani l'obiettivo è quello di raggiungere un risultato di prestigio che impreziosisca un campionato ad oggi comunque ottimo.
Allegri recupera Barzagli, Chiellini e Marchisio, dentro anche Pereyra in mezzo al campo e Rugani in difesa, davanti c'è Morata a far coppia con Mandzukic. Risponde Giampaolo con Tonelli e Saponara regolarmente al loro posto, Bittante dietro a destra per l'indisponibile Laurini.
La partita è piacevole sin dalle prime battute, è l'Empoli ad avere la prima palla-gol, ma Saponara al 14' non è bravo nella conclusione da ottima posizione sugli sviluppi di un corner. Al 16' la risposta di Mandzukic su invenzione di Pogba, ma Skorupski è attento nella respinta. Al 23' numero di Morata, la conclusione a giro dello spagnolo è però respinta dall'incrocio dei pali. Un altro paio di potenziali occasioni da gol da un lato e dall'altro, ma quasi allo scadere arriva il vantaggio bianconero: Pogba approfitta dello spazio lasciatogli dal sin lì ottimo Bittante, pennellata sulla testa di Mandzukic lasciato solo da Mario Rui, per il croato è facile schiacciare di testa alle spalle di Skorupski. Si va negli spogliatoi sull'1-0 per la Juve.
Ritmi decisamente più bassi nella ripresa, complici anche le tante interruzioni per problemi fisici ripetuti e seguenti sostituzioni. Al 51' Morata viene liberato da un tocco di testa di Mandzukic, ma l'estremo difensore avversario fa buona guardia sul suo palo. Solo all'88' nuova occasione-gol, la costruisce Pogba che sfiora l'incrocio alla destra di Skorupski con un tocco morbido. Ancora bravo il portiere ospite al 91' prima su Morata, poi sul tocco ravvicinato di Asamoah, ed ancora sulla semi-rovesciata di Zaza. E' ancora Zaza al 94' ad avere la palla per chiuderla, ma c'è ancora l'intervento di Skorupski a deviare in corner: è l'ultima emozione della partita, il risultato non cambia più.
Vince ancora, dunque, la Vecchia Signora grazie alla rete di Mandzukic nel primo tempo ed al controllo assoluto nella ripresa: domani toccherà al Napoli tentare la risposta. Per l'Empoli una sconfitta onorevole che non rovina di certo l'ottimo cammino di queste prime trentuno giornate.
JUVENTUS - EMPOLI 1-0 (1-0)
MARCATORE: 44' Mandzukic
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Barzagli, Rugani, Chiellini (54' Cuadrado); Lichtsteiner, Pereyra (81' Asamoah), Marchisio, Pogba, Evra; Morata, Mandzukic (66' Zaza). All.: Allegri.
EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Bittante, Tonelli, Costa, Mario Rui; Zielinski, Paredes, Buchel (54' Croce); Saponara (60' Piu); Maccarone (75' Krunic), Pucciarelli. All.: Giampaolo.