Prezioso 2-1 in rimonta della Lazio sul campo del Sassuolo, nel primo anticipo della 30^ giornata di Serie A.

Padroni di casa che partono con un buon ritmo, poi la maggior qualità dei biancocelesti col passare dei minuti comincia a palesarsi. La prima chance per lo 0-1 arriva su calcio da fermo: il tiro di Biglia dai 20 metri viene però deviato dalla barriera in angolo. Il Sassuolo è come al solito pericoloso in ripartenza e proprio da questa situazione nasce il gol del vantaggio: lancio illuminante di Missiroli per Berardi, Strakosha esce in leggero ritardo e atterra l'attaccante neroverde in area. Dal dischetto Mimmo non sbaglia la soluzione centrale, per la gioia dei fantallenatori che hanno dovuto attendere la bellezza di 216 giorni per un suo +3. La Lazio accusa il colpo e 120 secondi più tardi rischia il KO tecnico: altra splendida verticalizzazione di Missiroli per Defrel che ruba il tempo a De Vrij ma solo davanti a Strakosha mette clamorosamente a lato. Per i biancocelesti è la scossa decisiva. La sveglia suona per la precisione al 42': Felipe Anderson porta palla al limite e serve con un tocco geniale Immobile, il bomber laziale a tu per tu con Consigli non sbaglia e insacca il suo 20° gol stagionale. Allo scadere della prima frazione ecco l'occasione colossale per ribaltare il punteggio: Lirola fallisce un retropassaggio piuttosto semplice, Lulic si invola e serve ancora l'attaccante napoletano a centro area, il cui piattone viene deviato da Acerbi e salvato miracolosamente in rovesciata da Cannavaro, grazie anche all'aiuto della traversa.

Nella ripresa le squadre si affrontano a viso aperto e cercano entrambe la rete della vittoria sin dalle prime battute. Al 55' Immobile si accentra e da 18 metri spara, Consigli va a terra e respinge senza troppi problemi. A mezz'ora dalla fine Inzaghi inserisce Keita per Lulic per aumentare la pericolosità offensiva. L'1-2 arriva però grazie a un'autorete: all'83' il neo-entrato Lombardi prende palla sulla destra e mette forte in mezzo, Acerbi prova a spazzare ma colpisce Consigli che la mette nella propria porta. Al 90' l'ultima emozione: gran cross di Duncan di esterno sinistro, Pellegrini sale in cielo e stacca, la palla colpisce la traversa e torna in campo. 

Con questo risultato la Lazio sale a -3 dal Napoli, in attesa del posticipo di domani sera dei partenopei contro la Juventus.