Il secondo posto è ormai del Napoli che, tenendo distante nove punti il Chievo terzo in classifica, è certo della partecipazione diretta alla prossima Champions League. Nonostante il grande traguardo raggiunto dai partenopei, i clivensi sono però la vera sorpresa di questa stagione 2015/2016, soprattutto dopo l'importante vittoria contro la Fiorentina, che tiene lontane le altre pretendenti.

Nelle ultime giornate la Fiorentina non riesce più a brillare come ad inizio stagione e al Bentegodi il Chievo ne approfitta, mettendo in tasca punti importanti in vista Champions League. Nonostante il match tra clivensi e viola sia privo di bonus, i padroni di casa portano a casa la vittoria grazie al fattore casa ed il modificatore di difesa da ben tre punti. Il due a zero è servito e la Fiorentina scivola al sesto posto, rischiando così di perdere anche la qualificazione in Europa League.

Salta all'occhio anche il sonoro poker rifilato dalla Lazio all'Inter all'Olimpico di Roma. Non è serata per i nerazzurri, che terminano il match in inferiorità numerica a causa dell'espulsione di Murillo e non fanno neanche un gol. I biancocelesti sono in forma e grazie alle reti di Candreva e Klose, l'assist di Lulic, il modificatore di difesa da tre punti e il fattore campo, portano a casa una vittoria fondamentale in chiave salvezza: adesso la #FantaSerieB si allontana e tenendo duro nelle ultime due giornate, il pericolo è scampato.

La #FantaSerieA è giunta quasi al termine e tutti i traguardi più importanti sembrano ormai definiti. Nonostante abbia già lo scudetto in tasca, la Juventus continua a vincere, questa volta ai danni del Carpi. La Roma vince una partita delicatissima contro il Genoa e resta col fiato sul collo del sorprendente Chievo. Degli scivoloni di Inter e Fiorentina approfitta il Sassuolo, settimo in classifica e distante appena un punto dai viola e tre distanze dai nerazzurri. Si allontana troppo dalla zona Europa League il Milan, dopo la disastrosa sconfitta casalinga contro il Frosinone. Nelle zone basse della classifica, il Verona saluta ufficialmente la Serie A con soli 27 punti raccolti fino ad ora. Il Palermo, penultimo a 36 punti, lotterà fino alla fine con Frosinone e Lazio, mentre la Sampdoria è aritmeticamente salva.

Anche quest'anno torna #FantaSerieA, l'esclusivo progetto editoriale di Fantagazzetta,in cui per la prima volta è il calcio a dipendere dal fanta, e non viceversa.

Come nasce questa idea? Siamo giunti alla conclusione che, se i risultati del campionato di Serie A venissero decisi a posteriori, ed in funzione di quelli che sono i voti assegnati e validi nelle fantaleghe, spesso essi sarebbero molto più prossimi alla realtà ed al merito.

E allora, pronti, via. Seguite anche quest'anno, su leghe di Fantagazzetta, il primo fantatorneo che ricalca - e , soprattutto, ricalcola - fedelmente la Serie A attraverso le formazioni realmente (o quasi) scese in campo, ma che produce esiti differenti da quelli reali in funzione dei fantavoti. Così la Serie A, diventare #FantaSerieA, con tanto di classifica a sé stante - magari molto più meritocratica, chi lo sa? - e risultati di giornata anche completamente diversi da quelli effettivamente realizzàtisi in campionato.

Per il regolamento di #FantaSerieA, leggi qui.