I fantallenatori, in vista della 28a giornata di campionato che inizierà venerdì 26 giugno e terminerà domenica sera, sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono però diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, passiamoli in rassegna stimando eventuali date di rientro. 

LA SITUAZIONE DALLE INFERMERIE DI SERIE A

ATALANTA

-

BOLOGNA

SANTANDER: l'attaccante paraguaiano ha riportato uno stiramento al bicipite femorale della gamba destra che lo terrà ai box per circa tre settimane. Recuperabile per metà luglio.

SKOV OLSEN: gli esami a cui è stato sottoposto il calciatore hanno evidenziato una lesione di primo grado della giunzione miotendinea del flessore destro. Rientro in campo previsto per metà luglio.

BRESCIA

CHANCELLOR: il difensore vittima di uno stiramento muscolare. Tempi di recupero da valutare, ma proverà a rientrare per metà luglio a disposizione di mister Lopez.

CISTANA: dopo l’operazione alla caviglia alla quale il difensore è stato sottoposto nelle scorse settimane, svolge un lavoro mirato per la riatletizzazione. Difficile ipotizzare se il suo campionato sia già finito, ma proverà a tornare per fine luglio.

BISOLI: lesione del tendine rotuleo per il centrocampista, vittima di un incidente domestico. Finito sotto i ferri, campionato per lui già finito.

CAGLIARI

PISACANE: il difensore a Ferrara uscito dal campo per la frattura di due costole. Ora riposo e terapie specifiche per lui, seguito dallo staff medico-sanitario rossoblu. OUT sabato contro il Toro.

NAINGGOLAN: il centrocampista belga vittima di una distrazione di primo grado del muscolo soleo del polpaccio destro, come evidenziato dagli esami medici svolti il 9 giugno. Ha ripreso a correre in buona parte con la squadra in allenamento, punta ad essere tra i convocati per la gara interna di sabato contro il Torino.

PEREIRO: affaticamento muscolare alla coscia sinistra lamentato a Verona sabato scorso dal calciatore offensivo degli isolani. Non convocato per la sfida di martedì sul campo della Spal, OUT anche nella 28a giornata contro il Toro.

FARAGO': il centrocampista sottoposto a metà maggio ad intervento chirurgico per sports hernia bilaterale. Non è detto che la sua stagione sia conclusa anzitempo, potrebbe rientrare a disposizione nelle ultime gare di campionato nella seconda metà di luglio.

OLIVA: gli accertamenti ai quali il 18 giugno è stato sottoposto l'uruguaiano hanno evidenziato un trauma distorsivo di medio grado alla caviglia destra. Terapie iniziate, ipotesi rientro inizio luglio.

PAVOLETTI: l'attaccante KO nella 1ª giornata di campionato a causa di una lesione del legamento crociato anteriore e del menisco esterno del ginocchio sinistro. Avviato l’iter riabilitativo, ad inizio febbraio nuova lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, già precedentemente sottoposto ad intervento chirurgico per analoga lesione. Campionato finito, recupero per agosto.

FIORENTINA

KOUAME': vittima a novembre nella Coppa d'Africa U23 della rottura del legamento crociato del ginocchio. Lungo recupero, ma l'attaccante viola sta tornando. Lavoro specifico e aumento dei carichi di lavoro per poter tornare da metà luglio a disposizione di mister Iachini.

GENOA

CRISCITO: il difensore vittima di un edema muscolare al polpaccio contro il Parma, scongiurate lesioni. Di certo assente sabato a Brescia, potrebbe tornare in campo nella prima metà di luglio.

RADOVANOVIC: distorsione al ginocchio con interessamento legamentoso rimediata dal centrocampista a Bologna a metà febbraio. Sottoposto a intervento chirurgico per la rottura del legamento crociato anteriore, il suo campionato può considerarsi chiuso anzitempo.

INTER

SENSI: distrazione muscolare al bicipite femorale destro per il centrocampista che non ci sarà contro la Sampdoria domenica nel recupero della 25a giornata. Il giocatore darà forfait anche contro il Sassuolo mercoledì nella 27a giornata, sarà rivalutato la prossima settimana e si confida di riaverlo a disposizione per metà luglio.

BROZOVIC: un risentimento al muscolo tibiale posteriore della gamba sinistra ha costretto il croato a dare forfait contro la Samp e Sassuolo. Monitorate le condizioni del croato alla Pinetina, ma in forte dubbio la sua presenza domenica sera nella trasferta di campionato contro il Parma.

VECINO: l'uruguaiano alle prese con noie fisiche, in forte dubbio la sua convocazione per domenica in casa del Parma. 

JUVENTUS

DE SCIGLIO: il difensore sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia sinistra rimediata a Bologna. Recuperabile per la prima metà di luglio.

DEMIRAL: il turco contro la Roma il 12 gennaio ha riportato la lesione del crociato del ginocchio sinistro. Lungo stop, ma la sospensione del campionato ha giocato a suo favore ed ora dovrebbe tornare arruolabile in campionato per inizio luglio.

KHEDIRA: vittima di una lesione parziale del tendine del muscolo lungo adduttore della coscia destra, si sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti nei prossimi giorni per definire i tempi di recupero. C'è il rischio il suo campionato sia finito.

ALEX SANDRO: accertamenti per il brasiliano all'indomani della finale persa di Coppa Italia. Evidenziata una lesione di primo grado del legamento collaterale mediale, iniziato immediatamente le cure fisioterapiche. Assente lunedì a Bologna, tentativo di rientro prima metà di luglio.

LAZIO

LULIC: il bosniaco operato il 12 febbraio alla caviglia sinistra, ora il suo recupero procede lentamente. Difficile rivederlo in campo in questo campionato che, come confermato anche da mister Inzaghi, è presumibilmente già terminato.

LUIZ FELIPE: il difensore frenato da un affaticamento muscolare al polpaccio, non ci sarà a Bergamo alla ripresa del campionato. Tentativo di recupero per fine giugno.

LUCAS LEIVA: il brasiliano operato nei mesi scorsi al ginocchio, ora però avverte ancora qualche fastidio e la situazione viene monitorata dallo staff medico. Assente contro Fiorentina ed Atalanta, si spera di riaverlo arruolabile per inizio luglio.

MARUSIC: il montenegrino sta superando una elongazione ai flessori della coscia, proverà a partire quantomeno in panchina sabato contro la Fiorentina.

CORREA: l'attaccante sostituito contro l'Atalanta per noie muscolari che ora andranno valutate dallo staff medico biancoceleste a Formello. In dubbio la sua presenza in campo sabato in casa contro la Fiorentina.

RADU: il rumeno ha terminato la gara di Bergamo con un indurimento al polpaccio che andrà valutato. In dubbio la sua presenza da titolare sabato contro la Fiorentina all'Olimpico di Roma.

CATALDI: il centrocampista alle prese con una distorsione alla caviglia, rimediata in un contrasto di gioco a Bergamo. In forte dubbio la sua presenza sabato contro la Fiorentina.

LECCE

DEIOLA: il centrocampista lamenta un fastidio al ginocchio che lo sta costringendo ad allenarsi in disparte dal gruppo. Recuperabile per metà luglio.

DELL'ORCO: in data 30 aprile il difensore è stato sottoposto ad intervento di plastica per ernia inguinale a Milano. E' in fase di recupero, potrebbe tornare a disposizione di mister Liverani per la seconda metà di luglio.

MAJER: contrattura muscolare agli adduttori per lo sloveno, che non era neppure in panchina contro il Milan. Recuperabile per la prima metà di luglio.

FARIAS: l'attaccante brasiliano non al meglio per un lieve affaticamento, che lo esclude per le gare contro Milan e Juve. Tentativo di rientro per la 29a giornata.

LAPADULA: l'attaccante vittima contro il Milan di una distorsione alla caviglia sinistra che lo terrà fuori fino alla metà di luglio.

MILAN

IBRAHIMOVIC: superata la lesione del muscolo soleo del polpaccio destro per l'attaccante svedese dei rossoneri, tornato da venerdì ad allenarsi in gruppo. Decisiva la rifinitura per capire le possibilità di convocazione per domenica contro la Roma.

MUSACCHIO: una infiammazione alla caviglia sinistra ha costretto il difensore a ricorrere d un intervento in artroscopia alla caviglia sinistra. La sua stagione è da considerarsi finita anzitempo.

KJAER: trauma contusivo al ginocchio destro rimediato dal difensore nella gara di martedì a Lecce. Seguito dallo staff medico rossonero, il calciatore potrebbe recuperare in extremis per la gara di domenica pomeriggio a San Siro contro la Roma.

NAPOLI

-

PARMA

-

ROMA

ZANIOLO: operato a metà gennaio per la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro ed ora sotto i ferri per un problema di respirazione ai turbinati. Tuttavia, dovrebbe riaggregarsi al gruppo per fine giugno per poi tornare convocabile nella prima metà di luglio.

PAU LOPEZ: visita di controllo al polso per il portiere nella giornata di venerdì 12 giugno, dopo la microfrattura che lo ha frenato nelle scorse settimane. Out contro la Sampdoria alla ripresa del campionato, in dubbio il suo rientro domenica contro il Milan a San Siro.

SAMPDORIA

FERRARI A.: trauma distorsivo con lesione legamentosa del crociato anteriore per il difensore durante la pausa natalizia. Tornato al Poggio ad inizio giugno, svolge un programma di recupero personalizzato in palestra. Difficile rivederlo in campo in stagione, campionato presumibilmente terminato anzitempo.

QUAGLIARELLA: l'attaccante lamenta un fastidio muscolare al gemello. Preservato contro Roma e Inter, in dubbio la sua presenza in casa contro il Bologna nella 28ª giornata di campionato.

SASSUOLO

ROMAGNA: il difensore ha iniziato la fase di riatletizzazione dopo la rottura del tendine rotuleo subìta nel match contro il Brescia a marzo. Procede con prudenza il suo pieno recupero, ma il suo campionato è da considerarsi terminato.

TOLJAN: il terzino destro di neroverdi sostituito contro l'Atalanta per una infiammazione della borsa del muscolo psoas iliaco sinistro. Non convocato per la gara contro l'Inter a Milano, salterà anche l'impegno interno di domenica contro il Verona. Si confida di riaverlo a disposizione per inizio luglio.

SPAL

ZUKANOVIC: il difensore verso il forfait per la sfida di domenica a Napoli per il riacutizzarsi di un problema alla caviglia.

BERISHA E.: il portiere ha riportato un infortunio alla mano destra, gli esami strumentali hanno evidenziato la frattura del quinto metacarpo. Post valutazione specialistica, verranno intraprese le opportune cure del caso. Si teme la sua stagione possa essere già terminata.

DI FRANCESCO F.: il centrocampista offensivo di nuovo ai box per una distrazione al retto femorale che andrà valutato. OUT domenica a Napoli.

TORINO

ZAZA: l'attaccante non convocato per Cagliari a causa di un problema muscolare alla coscia sinistra che verrà valutato nei prossimi giorni. 

BASELLI: distorsione al ginocchio destro con lesione parziale del legamento crociato anteriore per il centrocampista. Si è deciso per il trattamento chirurgico e tempi lunghi per il rientro in campo. Dunque, per lui il campionato è terminato.

UDINESE

MANDRAGORA: il centrocampista finito KO causa un problema al ginocchio destro in casa del Torino. Campionato finito.

PRODL: il difensore afflitto da un problema al ginocchio, da valutare il recupero per la sfida interna di domenica contro l'Atalanta.

VERONA

BORINI: risentimento muscolare al flessore della gamba destra per il centrocampista offensivo degli scaligeri, escluse lesioni. Non ci sarà domenica in casa del Sassuolo, ma potrebbe tornare in campo per inizio luglio.

EYSSERIC: lesione di primo grado al bicipite femorale destro rimediata dal centrocampista francese, rischia di restar fuori sino alla prima metà di luglio.

Borini (Getty Images)