Venticinquesima giornata di campionato al via martedì alle ore 18:30 con l'anticipo tra Lazio e Torino, tuttavia la gara è a rischio rinvio per il focolaio covid creatosi nel gruppo granata. Alle 20:45 invece la Juventus ospiterà lo Spezia all'Allianz Stadium. Mercoledì alle 18:30 Sassuolo-Napoli, a seguire sei match dalle ore 20:45. Giovedì il turno si chiude con il posticipo del Tardini tra Parma e Inter. 

I fantallenatori sperano di recuperare pedine importanti da schierare nella fantaformazione. Sono, però, diversi i calciatori che si sono dovuti fermare per noie fisiche negli ultimi giorni, mentre altri proveranno un recupero in extremis.
Passiamo in rassegna le situazioni dalle infermerie di Serie A nella nostra 'Cartella Medica', stimando eventuali date di rientro.

Serie A, infortunati e tempi di recupero

 

Gli infortunati dell'Atalanta

HATEBOER:  l'olandese a San Siro il 23 gennaio contro il Milan costretto alla sostituzione a causa di una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. Volato in patria nei giorni scorsi, ha fatto rientro a Bergamo con l'arto immobilizzato e dovrà osservare riposo assoluto. Scelta la terapia conservativa, evitata l'operazione chirurgica ma i tempi di recupero restano incerti. Proviamo a ipotizzare un rientro in campo per fine marzo. 

SUTALO: il difensore in recupero da un fastidio alla caviglia, proverà a tornare arruolabile già per mercoledì in casa contro il Crotone. 

ZAPATA: il colombiano sostituito mercoledì scorso in Champions League contro il Real Madrid a causa di una contrattura muscolare alla coscia. OUT già domenica in campionato contro la Sampdoria, punta a recuperare quantomeno per la panchina nel turno infrasettimanale di Serie A contro il Crotone al Gewiss Stadium. 

LAMMERS: la punta dei nerazzurri in recupero da un fastidio alla spalla, ma in dubbio il rientro tra i convocati per la gara interna di mercoledì di campionato contro il Crotone. 

 

Gli infortunati del Benevento

IAGO FALQUE: noie fisiche per lo spagnolo che non è stato convocato contro Napoli e Roma e non ci sarà neppure nel turno infrasettimanale contro il Verona al Vigorito. Tempi di recupero da valutare. 

IMPROTA: il centrocampista non convocato contro la Roma e il Napoli per una lesione all'adduttore della gamba sinistra. Da valutare le sue condizioni nei prossimi allenamenti in vista del match infrasettimanale di campionato in casa contro il Verona. 

 

Gli infortunati del Bologna 

DIJKS: il terzino olandese in tribuna sabato contro la Lazio a causa del perdurare di noie muscolari. In dubbio il recupero per mercoledì contro il Cagliari. 

TOMIYASU: il giapponese vittima di una lesione del soleo sinistro, che lo terrà ai box fino alla metà di marzo. 

BALDURSSON: lesione del retto femorale destro  per il centrocampista, recuperabile per metà marzo. 

SANTANDER: sottoposto ad intervento chirurgico di ricostruzione capsulo-legamentosa esterna del ginocchio destro, dopo l'infortunio subìto in Coppa Italia contro la Reggina il 27 ottobre, l'attaccante sta ultimando la fase di recupero. Recuperabile per inizio aprile. 

FARAGO': il cursore di fascia lavora in differenziato a Casteldebole per smaltire una contusione alla coscia sinistra, OUT mercoledì contro il Cagliari in campionato. 

HICKEY: sublussazione della spalla sinistra per il giovane terzino scozzese, che lavora in differenziato a Casteldebole e potrebbe recuperare per la metà di marzo. 

 

Gli infortunati del Cagliari 

SOTTIL: il centrocampista offensivo dei sardi frenato da un fastidio al retto femorale della coscia sinistra, prosegue il lavoro differenziato ad Asseminello. OUT mercoledì contro il Bologna. Da valutare per la 26a giornata. 

ROG: il croato operato a fine dicembre in Germania per la lesione al crociato anteriore del ginocchio sinistro rimediata a Roma contro i giallorossi prima di Natale. Lungo stop, campionato presumibilmente terminato anzitempo. 

 

Gli infortunati del Crotone

CIGARINI: il centrocampista non arruolabile contro Cagliari e Atalanta per un problema al ginocchio. Da valutare per il match interno di domenica contro il Toro. 

MOLINA: il centrocampista costretto al cambio domenica contro il Cagliari a causa di un infortunio al ginocchio sinistro. Condizioni da valutare, ma sarà OUT per mercoledì contro l'Atalanta. 

VULIC: il centrocampista frenato domenica contro il Cagliari da una distorsione alla caviglia, che l'ha costretto a chiedere il cambio. Condizioni da valutare, ma assente mercoledì nel turno infrasettimanale contro l'Atalanta. 

DJIDJI: il difensore frenato da noie fisiche. Già OUT contro Cagliari e Juve, darà forfait anche mercoledì in casa dell'Atalanta. Proverà a esserci domenica in casa contro il Toro. 

BENALI: il centrocampista vittima di un’elongazione agli adduttori della coscia destra che non gli ha consentito di prender parte agli ultimi impegni di campionato. Le condizioni migliorano e potrebbe essere convocato mercoledì contro l'Atalanta nel turno infrasettimanale della 25a giornata. 

Gli infortunati della Fiorentina

KOUAME': gli esami medici, ai quali è stato sottoposto il 26 febbraio l'attaccante, hanno evidenziato una lesione di primo grado a carico del bicipite femorale sinistro. Ipotesi di rientro per la 27a giornata. 

BONAVENTURA: lesione di primo grado a carico del muscolo flessore lungo dell’alluce della gamba sinistra rimediata dal centrocampista contro lo Spezia il 19 febbraio in campionato. Iniziate le cure del caso, tentativo di rientro già per la 26a giornata.

 

Gli infortunati del Genoa

PELLEGRINI: il cursore di fascia sinistra del Grifone fermo nuovamente ai box, condizioni da valutare dopo il problema muscolare alla coscia destra accusato il 20 febbraio contro il Verona. OUT mercoledì nel derby contro la Samp. 

BIRASCHI: il difensore costretto al cambio a Udine per una lussazione alla spalla destra. Operato a inizio dicembre, stop di circa tre mesi. Rientro in gruppo a fine febbraio, da valutare la convocazione per mercoledì nel derby contro la Samp. 

CASSATA: il centrocampista in recupero a Pegli da una lesione al retto femorale destro, ma OUT mercoledì contro la Samp. 

 

Gli infortunati dell'Inter

-

 

Gli infortunati della Juventus

CUADRADO: lesione di basso grado del bicipite femorale della coscia destra rimediata dal colombiano il 13 febbraio a Napoli. Tentativo di rientro in campo per inizio marzo. Difficile la convocazione per martedì contro lo Spezia, probabile averlo il 6 marzo contro la Lazio. 

ARTHUR: gli esami strumentali eseguiti l'11 febbraio dal brasiliano a seguito del dolore alla gamba destra hanno evidenziato la presenza di una calcificazione di natura post traumatica a livello della membrana interossea. Sta proseguendo una terapia conservativa, nella speranza di evitare l’intervento chirurgico. OUT martedì in campionato contro lo Spezia all'Allianz Stadium. 

DYBALA: l'argentino ancora ai box perchè afflitto da un dolore al ginocchio dopo la lesione di basso grado del legamento collaterale mediale rimediata contro il Sassuolo (10 gennaio). Monitorato alla Continassa dallo staff medico bianconero, salterà anche il match interno di martedì contro lo Spezia. 

BONUCCI: Il difensore è fermo per un guaio muscolare, proverà a tornare arruolabile per la sfida del 6 marzo contro la Lazio in campionato. 

MORATA: l'attaccante spagnolo da mercoledì scorso si è allenato a parte per i postumi del citomegalovirus che l'ha colpito nelle ultime settimane. Assente sabato in casa del Verona, ma oggi ha lavorato sul campo. Sta provando a mettersi a disposizione di mister Pirlo, che solo a ridosso del match contro lo Spezia all'Allianz Stadium deciderà se portarlo in panchina

CHIELLINI: il difensore il 17 febbraio a Oporto in Champions League è stato frenato da un problema muscolare al polpaccio, gli esami medici hanno escluso lesioni e verrà monitorato quotidianamente dallo staff medico bianconero. Assente in campionato contro Crotone e Verona. Sta forzando il rientro, ma non dovrebbe essere rischiato martedì contro lo Spezia.

 

Gli infortunati della Lazio

LAZZARI: problema muscolare al polpaccio destro rimediato dall'esterno sabato scorso a Bologna. OUT martedì in campionato contro il Torino, condizioni da valutare per la 26a giornata. 

LUIZ FELIPE: Il difensore brasiliano, afflitto da un problema alla caviglia, ha deciso per l'operazione chirurgica svoltasi in Germania il 22 gennaio. Lungo stop e rientro in campo per l'inizio di aprile. 

RADU: il rumeno operato il 18 febbraio per un principio di ernia inguinale. Si proverà a recuperarlo per metà marzo. Obiettivo è averlo per la gara di Champions League contro il Bayern Monaco del 17 marzo. 

Gli infortunati del Milan

CALHANOGLU:  il turco sostituito a Roma per un edema dei muscoli flessori mediali della coscia sinistra. In dubbio il suo impiego mercoledì a San Siro contro l'Udinese in campionato.

IBRAHIMOVIC: l'attaccante svedese il 28 febbraio a Roma ha chiesto il cambio per una lesione del muscolo lungo dell'adduttore sinistro. Nuovi controlli verso il 10 marzo. Tentativo di recupero per la 28a giornata.

REBIC: il croato frenato a Roma domenica da un fastidio all'anca, ma non preoccupa. Tuttavia resta in dubbio la sua titolarità mercoledì contro l'Udinese a San Siro. 

MANDZUKIC: il croato KO in EL a Belgrado, vittima di una lesione di basso grado al bicipite femorale sinistro. Assente contro Inter e Roma, proverà a rientrare tra i convocati per mercoledì contro l'Udinese.

BENNACER: l'algerino costretto al cambio nella gara di Europa League a Belgrado a causa di un indurimento muscolo tendineo del flessore. Monitorato quotidianamente a Milanello, rimane in forte dubbio la sua convocazione per mercoledì in campionato in casa contro l'Udinese. 

 

Gli infortunati del Napoli

MANOLAS: distorsione di secondo grado della caviglia destra con interessamento del legamento peroneo-astragalico anteriore per il greco, rimediata il 6 febbraio a Genova. Tornato oggi in parte a lavorare col gruppo, in dubbio la convocazione per mercoledì in casa del Sassuolo. 

LOZANO: distrazione di secondo grado al bicipite femorale destro rimediata dal messicano il 13 febbraio contro la Juve. Iniziate le cure del caso, tentativo di recupero per metà marzo. 

PETAGNA: l'attaccante alle prese con una distrazione parcellare del retto femorale destro, rimediata nell'allenamento di lunedì 15 febbraio. Assente in campionato contro Atalanta e Benevento, da valutare nei prossimi allenamenti le chances di convocazione per la gara di mercoledì in casa del Sassuolo. 

OSIMHEN: il nigeriano ha ripreso il lavoro a Castelvolturno dopo il trauma cranico subìto a Bergamo. Da valutare quotidianamente le sue condizioni, in dubbio la sua convocazione mercoledì in casa del Sassuolo. 

 

Gli infortunati del Parma

GERVINHO: lesione di primo grado del muscolo semimembranoso sinistro rimediata dall'ivoriano che potrebbe recuperare in extremis per la 26a giornata di campionato. 

NICOLUSSI CAVIGLIA: il centrocampista operato prima di Natale dopo aver subito la lesione completa del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Campionato finito. 

ZIRKZEE: l'attaccante indisponibile da sabato scorso a causa di una lombalgia. Sarà sottoposto ad accertamenti diagnostici, da valutare i tempi di recupero. 

CONTI: sovraccarico muscolare da valutare nei prossimi giorni per il terzino, la cui convocazione è a rischio per giovedì contro l'Inter. 

CORNELIUS: l'attaccante KO nella fase di riscaldamento prematch sabato contro lo Spezia per una lesione di primo grado al bicipite femorale sinistro. OUT giovedì per l'Inter, recuperabile per la 28a giornata. 

 

Gli infortunati della Roma

IBANEZ: il difensore sostituito contro il Braga in Europa League, rimasto vittima di una lesione di primo grado al flessore della coscia come evidenziato dagli esami medici. OUT contro Milan e Benevento in campionato, salterà anche la trasferta di Firenze. Tentativo di rientro per la 27a giornata di campionato. 

ZANIOLO: il calciatore KO il 7 settembre nel match tra Olanda ed Italia, vittima della rottura del legamento crociato del ginocchio. Sottoposto ad operazione, potrebbe rientrare in campo per fine marzo. 

DZEKO: il bosniaco in Europa League il 25 febbraio è rimasto vittima di una lesione muscolare all'adduttore sinistro. Ipotesi di recupero per metà marzo. 

SMALLING: il difensore inglese KO dal 31 gennaio, quando dopo pochi minuti di gioco contro il Verona ha chiesto il cambio perchè vittima di una lesione muscolare al flessore sinistro. Potrebbe tornare in settimana ad allenarsi in gruppo, ma da valutare nel caso la convocazione per mercoledì a Firenze contro la Viola. 

 

Gli infortunati della Sampdoria

TORREGROSSA: l'attaccante non al meglio per noie muscolari al polpaccio, che lo ha costretto da mercoledì ad allenarsi in disparte e a saltare la sfida di domenica contro l'Atalanta al Ferraris. Da valutare nei prossimi allenamenti per il derby di mercoledì contro il Genoa.

Gli infortunati del Sassuolo 

BOURABIA: il centrocampista fermo da gennaio per un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Possibile rientro in gruppo per metà marzo. 

BOGA: l'esterno offensivo KO sabato 6 febbraio contro lo Spezia, vittima di un trauma distrattivo ai flessori della coscia sinistra. Monitorato dallo staff medico neroverde, prosegue il lavoro differenziato. Da valutare un recupero per la 26a giornata. 

CHIRICHES: lavoro differenziato nei giorni scorsi per il rumeno a causa di noie fisiche. In dubbio la sua presenza mercoledì contro il Napoli. 

 

Gli infortunati dello Spezia

SAPONARA: trauma distorsivo - contusivo al piede sinistro rimediato dal centrocampista offensiva sabato contro il Parma. Condizioni da valutare, ma salterà la gara di martedì in campionato contro la Juve. 

RAFAEL: lieve trauma distorsivo al polso sinistro che ha costretto il portiere da martedì a fermarsi. Condizioni da valutare. Non convocato per la sfida di sabato in casa contro il Parma. 

POBEGA: il centrocampista frenato da una contusione alla coscia destra, non ci sarà martedì contro la Juve. Da valutare un eventuale rientro nella 26a giornata. 

 

Gli infortunati del Torino

Sette casi di coronavirus nella squadra granata
 

Gli infortunati dell'Udinese

DEULOFEU: lo spagnolo non convocato per la gara interna di domenica contro la Fiorentina a causa di un piccolo trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro lamentata in allenamento la scorsa settimana al Bruseschi. Condizioni da valutare nei prossimi allenamenti, in dubbio la convocazione contro il Milan per mercoledì. 

FORESTIERI: l'attaccante frenato il 6 gennaio a Bologna da un risentimento muscolare alla coscia sinistra. Tornato a lavorare sul campo al Bruseschi, da valutare il pieno recupero in settimana e la convocazione per mercoledì a Milano contro i rossoneri. 

JAJALO: il centrocampista sottoposto il 7 dicembre a un intervento di ricostruzione del legamento crociato e del menisco interno del ginocchio sinistro. Lungo stop, campionato finito anzitempo. 

OUWEJAN: l'olandese non al meglio per un lieve processo infiammatorio alla pianta del piede lamentato in allenamento giovedì. Non convocato domenica contro la Fiorentina, da valutare il rientro tra i convocati per mercoledì in casa del Milan. 

PUSSETTO: l'argentino KO in casa della Juve il 3 gennaio vittima di una distorsione al ginocchio. Gli esami ai quali è stato sottoposto hanno confermato l’interessamento del legamento crociato anteriore. Operato e lungo stop, ma tempi di recupero da definire. Il suo campionato tuttavia potrebbe essere già terminato.

 

Gli infortunati del Verona

KALINIC: il croato KO nell'allenamento di domenica 14 febbraio, vittima di una lesione di primo-secondo grado del bicipite femorale della coscia destra. Tentativo di rientro per la metà di marzo. 

RUEGG: il centrocampista OUT anche mercoledì in campionato, niente trasferta a Benevento per il perdurare di una distorsione alla caviglia che sta risolvendo lentamente a Peschiera. 

COLLEY E.: l'attaccante vittima dei postumi distrattivi al ginocchio sinistro con interessamento del legamento collaterale mediale nella gara del 15 febbraio contro il Parma. Recuperabile per metà marzo.