La quindicesima tappa del mondiale Formula 1 sembra essere solo un contorno di questo weekend segnato dai colpi di mercato, si sono infatti rivelati fondati i rumors che volevano concluso il binomio Alonso-Ferrari.
Il pilota asturiano, in rosso dal 2010, non sarà più un pilota della scuderia di Maranello a partire dalla stagione 2015. Non si sa ancora con certezza quale strada intraprenderà il bicampione del mondo, le più calde vogliono un suo approdo in McLaren o secondo altri, Alonso non prenderà parte al campionato Formula1 per dedicarsi alla preparazione della 24 ore di Le Mans.
Le sorprese di mercato non finiscono qui. Vettel, il quattro volte campione del mondo, prenderà il posto del pilota spagnolo in Ferrari, voltando cosi pagina dopo la lunga parentesi Red Bull iniziata nel Red Bull Junior Team nel 2007. La scuderia Austriaca lo sostituirà con Kvyat.
Lontana da questo polverone mediatico è restata la Mercedes che, ha preferito far parlare di se per i meriti sportivi.
Le qualifiche svoltesi questa mattina alle ore sette italiane hanno visto infatti un’altra prima fila per entrambe le frecce d’argento con Rosberg che per l’ottava volta in stagione precede Hamilton. Gli alfieri della scuderia tedesca hanno distanziato di ben quattro decimi le Williams di Bottas e Massa che occupano rispettivamente la terza e la quarta posizione sulla griglia di partenza. Quinta posizione per Alonso che ha fatto segnare un tempo di quasi un secondo più veloce di quello del compagno di squadra Raikkonen classificato decimo alle spalle di Vettel.
La gara che avrà via alle ore otto italiane ha rischiato di essere anticipata di alcune ore per evitare la tempesta che dovrebbe abbattersi sul circuito nel pomeriggio giapponese.
Le condizioni climatiche incerte limitano molto le opportunità di gioco. Qualora dovesse arrivare il nubifragio, date le premesse fatte dai meteorologi, la bandiera rossa potrebbe essere una plausibile conseguenza.
I NOSTRI PRONOSTICI (Quote Paddy Power)
La possibilità che meno di 18 piloti vedano la bandiera a scacchi è un’opportunità che viene offerta all’interessante quota di 1.6.
Nel corso delle prove libere le Williams hanno mostrato di avere un ottimo passo gara il che potrebbe consentire a entrambi i piloti di terminare la gara nelle prime dieci posizioni un risultato che moltiplicherebbe per 1.62 volte la giocata.
Da segnalare infine Vergne miglior piazzato nel gruppo 4, quota 2. Il pilota francese è in cerca di un sedile per la prossima stagione e tagliare il traguardo prima del compagno di squadra potrebbe essere un ottimo modo per mettersi in mostra.
Vi diamo appuntamento a lunedì con le consuete pagelle del gran premio del Giappone.
Luigi ciano
Redazione Scommesse Fantagazzetta