FLOP

3° POSTO: TONELLI - Lanciatissimo dopo due gol consecutivi nelle precedenti partite, il buon Lorenzo si emoziona alla Scala del calcio e confeziona una prestazione decisamente insufficiente, peggiorata dal mezzo punto in meno dell'ammonizione. Colpevole in occasione del gol rossonero, rischia di concedere al Milan anche la rete del pareggio, ma a parte singoli episodi non trasmette mai la sicurezza mostrata nelle ultime due apparizioni. Il 5 in pagella, conseguenza di tutto ciò, è un dispiacere per i suoi FantAllenatori che non si aspettavano un tale passo indietro. Il ragazzo si (ri)farà e non ha le spalle strette.

2° POSTO: BIRAGHI - Non c'è cosa più divina, al Fantacalcio, di avere in Rosa un difensore rigorista. Soprattutto quando il soggetto in questione regala anche un bel +1 prima di calciare dagli 11 metri. Il problema è se il rigore lo fallisce, iscrivendosi nel club dei rimandati dal dischetto della sua squadra (leggasi Memushaj e Caprari) e annullando così il bonus dell'assist con un -2 del penalty mancato. Cosa ancora peggiore per chi lo ha in squadra è che con tutta probabilità dirà addio allo status di rigorista. E così, sullo sfondo di un bel 4,5 in pagella, la cosa più divina si trasforma in quella più diabolica. Demonio.

1° POSTO: ANSALDI - Che ci fosse o meno il secondo giallo per lo scivoloso fallo su Nesterovski, il -1 gli spetta e nessuno può farci nulla. Ma il nocciolo della questione è un altro, vale a dire che l'argentino dell'Inter non riesce proprio a regalare continuità di prestazioni ai tanti FantAllenatori che hanno puntato su di lui ad agosto, con partite in cui gli mancano sempre due soldi per fare un lira. Alterna buone giocate a errori piuttosto pacchiani e anche solo la sufficienza in pagella stenta ad arrivare. Contro il Palermo becca un 5 che diventa fatalmente un 4. Sarebbe tempo di mettere da parte questa isteria di rendimento. Ansialdi.

Cristian Ansaldi. (Getty images)

+

TOP

3° POSTO: JOAO MARIO/CHIESA - Nella giornata in cui Lorenzo (Insigne) ridiventa Magnifico accendendo le Luci a San Siro, entrano per la prima volta nella nostra classifica due neofiti della Serie A. Con storie e costi di gestione diversi, ma entrambi al primo campionato nel massimo campionato italiano. Uno è Joao Mario, pagato dall'Inter una cifra vicina ai 45 milioni di euro, che sta cominciando a fatturare con continuità bonus per i suoi FantaMister. Dopo qualche +1 regalato nelle giornate scorse, col Palermo trova il bersaglio grosso che gli fa meritare il 7 in pagella. Stesso voto per Federico Chiesa, figlio di bomber Enrico, al primo +3 in Serie A dopo averlo solo sfiorato nella prestazione maestosa offerta contro la Juve settimana scorsa. Per il classe '97, così come per il portoghese, la valutazione di giornata è 10, premio per quei pochi intenditori che lo avevano già in Rosa. Benvenuti!

2° POSTO: DZEMAILI - Prima il gol decisivo al Crotone, poi quello in Coppa Italia all'Inter, questa giornata addirittura un +6 che stende il Torino e regala alla truppa Donadoni altri tre punti. E' proprio il momento di Blerim Dzemaili, svizzero di origine macedone, di etnia albanese, (quasi) turco (ex) napoletano del Bologna, che apporta a chi lo ha schierato un bel 13, frutto del meritatissimo 7,5 in pagella, ma penalizzato dal giallo rimediato. In campionato sono già 5 le marcature per lui, la FantaMedia addirittura 6,68. Continuando così potrebbe arrivare in doppia cifra, sempre che non decida di salutare l'Italia per il Canada prima del previsto. Multietnico.

1° POSTO: MATRI - Che vi avevamo detto settimana scorsa? Carta canta: "Se prende fiducia e trova continuità l'ex Juve e Milan potrebbe diventare un crack e regalare gioie a profusione ai suoi FantAllenatori". Avete fatto i compiti? Avete schierato il Mitra tra i titolari questa settimana? Perché il buon Alessandro pare ci abbia letto e ci teneva a confermare quanto previsto. Contro il Pescara regala un altro +6 ai suoi fedeli Mister del Fanta e si candida a essere uno dei bomber più prolifici nella seconda parte del campionato. Intanto il suo contributo settimanale, 8 in pagella più i bonus, è di 14. E non abbiamo ancora visto niente. Matri Matri Matri!

Blerim Dzemaili (Getty images)

+

Sei pronto a leggere le classiche pagelle dei calciatori? Bene, hai sbagliato pagina.

I Top&Flop di Fantagazzetta sono qualcosa di diverso. E' il politicamente scorretto applicato al campionato.

Scandaglieremo tutto, lo analizzeremo e lo filtreremo attraverso gli occhi di chi non si perde neanche un istante delle partite grazie ad 8 decoder, tutti rigorosamente greci, per scommettere 'live' pure sul numero di rimesse laterali in Chievo-Crotone.

Non diremo di più. Per ora. Godetevi intanto questo pagellame odierno.