Il Napoli ormai vede lo Scudetto, anche i più scaramantici hanno gettato la maschera con gli uomini di Spalletti che sembrano in grado di avere la meglio su qualsiasi avversario del nostro campionato. Alle spalle degli azzurri la bagarre per la qualificazione alla prossima Champions League è sempre più accesa con cinque squadre in sei punti, mentre a chiudere la zona Europa ritroviamo la Juventus che sta risalendo la china dopo la tremenda botta della penalizzazione. Nei bassifondi l'unica squadra a vincere è il Lecce che ormai ha guadagnato un tesoretto importante nei confronti del Verona terzultimo. A nulla sono valsi i cambi in panchina di Salernitana e Cremonese: i granata hanno perso in casa contro la Lazio, mentre i grigiorossi non sono andati oltre al pareggio con il Torino nel posticipo di lunedì sera.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Ben due i rigori parati nel corso della ventitreesima giornata. Se la prodezza di Sepe (13 - 14) è stata inutile ai fini del risultato finale, quella di Skoruspki (11 - 22) ha sancito la vittoria del suo Bologna sulla Sampdoria, lanciando i felsinei in piena zona europa a pari punti con la Juventus e di fronte al Torino. L'estremo difensore polacco è ormai una certezza del nostro campionato e per il Fantacalcio, un vero uomo da modificatore come dimostra la media-voto superiore alla sufficienza su cui pesano, però, i troppi gol incassati.

Tornando in casa Salernitana sembra ormai risolto il dubbio su chi sia il portiere titolare: l'ex Parma è infatti in vantaggio sul messicano Ochoa (3 - 6), tuttavia se fossimo alla ricerca di un rinforzo per il nostro reparto degli estremi difensori guarderemmo ben lontano dalla squadra allenata da Paulo Sousa. Nonostante il costo decisamente più elevato punteremmo forte anzi sul portiere della Lazio Provedel (16 - 59), arrivato già a quota dodici clean sheet sulle ventitré uscite stagionali, niente male per chi aveva iniziato la sua stagione da riserva del ben meno prestante Luis Maximiano (1 - 1).

Ivan Provedel (Getty Images)
Ivan Provedel (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Turno decisamente insoddisfacente per i protagonisti del reparto arretrato. Solamente in due sono riusciti a trovare il gol e per uno strano caso del destino entrambi nel posticipo di lunedì sera tra Torino e Cremonese. Per i grigiorossi è stata illusoria la rete del momentaneo 1-2 siglato da Valeri (15 - 20), nei minuti finali è infatti arrivata la risposta di Singo (8 - 17) a riportare il pareggio in parità. Tra i migliori del turno è da segnalare anche la prestazione brillante del milanista Thiaw (6 - 15), autentica sorpresa tra le fila dei rossoneri nelle ultime settimane e che si candida ad essere anche un protagonista per il Fantacalcio nella seconda parte di stagione.

Guardando le statistiche troviamo che è ancora lo scaligero Doig (20 - 41) il miglior difensore per rendimento, ma alle sue spalle scalpitano altri due underdog del nostro campionato come l'austriaco in forza al Bologna Posch (19 - 33) ed il brasiliano del Monza Carlos Augusto (18 - 37). Vista la pochissima differenza di quotazione tra i tre punteremmo anzi sullo scozzese, ma se nella vostra lega si utilizzano le riconferme anche il biancorosso potrebbe diventare particolarmente appetibile visto l'interesse di alcune big del nostro calcio in ottica della prossima stagione.

Carlos Augusto (Getty Images)
Carlos Augusto (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Buono invece il rendimento dei centrocampisti con otto di loro che hanno depositato il pallone in fondo al sacco. Per il Fantacalcio però i bonus sono arrivati solamente per sette, visto che il sampdoriano Sabiri (5 - 14) ha sì trasformato un rigore, ma se n'è fatto respingere anche un altro. Ancora in gol il napoletano Kvaratskhelia (35 - 260), ormai più di un attaccante aggiunto, quasi una sentenza per il campionato e per il Fantacalcio. Se quest'anno qualcuno ha sghignazzato sentendo il suo nome durante le aste estive nel prossimo anno il georgiano sarà certamente uno tra i giocatori più pagati di tutte le leghe.

Guardando le statistiche il dominio del centrocampista offensivo del Napoli è netto, il ventiduenne di Tbilisi porta in media un punto in più rispetto al secondo centrocampista in graduatoria, il laziale Zaccagni (30 - 120), in una partita secca può sembrare poca cosa, ma a lungo andare la differenza di impatto è decisamente importante. Chiude il podio dei migliori il leccese Strefezza (27 - 69) che con le sue sette reti sta guidando i giallorossi ad una salvezza piuttosto tranquilla.

Khvicha Kvaratskhelia (Getty Images)
Khvicha Kvaratskhelia (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Anche per gli attaccanti il rendimento è stato interessante: tredici in gol di cui una doppietta. A portare a casa il "+6" è stato il laziale Ciro Immobile (31 - 350): il capitano degli aquilotti ha messo a segno la sua seconda doppietta stagionale e si sta confermando uno dei centravanti più prolifici di tutti i tempi. Attualmente l'ex Borussia Dortmund e Siviglia è infatti a quota 191 reti realizzate in Serie A, il miglior cannoniere in attività e l'ottavo nella graduatoria all time. Certo la carta d'identità inizia a far sentire il suo peso, ma per questa stagione del Fantacalcio il suo nome è ancora sinonimo di sicurezza.

Per le statistiche il miglior attaccante del nostro campionato è ovviamente il partenopeo Osimhen (44 - 498), ma attenzione all'impatto del neo-romanista Solbakken (9 - 12) bravissimo ad approfittare delle assenze dei suoi compagni di squadra per realizzare la sua prima rete in campionato all'esordio da titolare. Magari il norvegese non riuscirà a tenere il ritmo del nigeriano, ma se il buongiorno si vede dal mattino le premesse per farci divertire ci sono tutte.

Ciro Immobile (Getty Images)
Ciro Immobile (Getty Images)