La ventiduesima giornata è stata quella del sorpasso in testa alla classifica. Dopo l'inaspettata sconfitta del Milan contro lo Spezia l'Inter di Conte ha azzannato il posticipo contro la Lazio imponendosi con un secco 3-1 e guadagnandosi almeno momentaneamente la vetta della Serie A, ora nel prossimo turno ci sarà un derby che varrà molto di più di una semplice stracittadina. Alle spalle delle due milanesi la corsa alla Champions sorride alla Roma con i giallorossi vittoriosi nella sfida sull'Udinese, mentre la Juventus ha palesato vecchie e nuove incertezze nell'anticipo contro il Napoli. In coda alla classifica si muovono unicamente Torino e Bologna che raccolgono un punticino nelle rispettive partite contro Genoa e Benevento.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventiduesima giornata, sei invece i portieri che hanno portato casa il bonus imbattibilità. Tra questi il più sorprendente è certamente l'estremo difensore dello Spezia Provedel (10), in grado di respingere le offensive degli attaccanti del Milan. Il ventisettenne ha battuto la concorrenza di Krapikas (1), Rafael (2) e Zoet (1) e si è guadagnato i gradi di titolare della formazione di Italiano diventando uno dei punti di forza della squadra ligure, a livello di Fantacalcio non è certamente una prima scelta, ma potrebbe rivelarsi una buona riserva del vostro titolare in casi di partite sulla carta particolarmente agevoli.

Tra gli altri portieri chi sta vivendo un momento particolarmente favorevole è il portiere del Napoli Meret (8).  L'infortunio di Ospina (13) gli ha aperto le porte della titolarità nella delicata sfida degli azzurri contro il Napoli. L'ex Udinese ha ripagato la fiducia del mister con una grande prestazione, mantenendo la propria porta imbattuta. Questo non sarà sufficiente a fare di lui il titolare indiscusso dei partenopei ed anzi continuerà ad alternarsi con il collega spagnolo. Per cui il nostro suggerimento è quello di continuare a mantenere in rosa entrambi i portieri in forza a Gattuso.

Alex Meret (Getty Images)
Alex Meret (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Un solo gol realizzato da un difensore durante l'ultima giornata. A realizzarlo è stato il numero venti dello Spezia Simone Bastoni (11), autore della rete che ha chiuso la partita contro il Milan. A secco tutti gli altri, compresi i cosiddetti top di reparto come Gosens (26), Hakimi (28) e Hernandez (22), che restano comunque tra i migliori difensori per fantamedia del nostro campionato. 

Chi invece non sta vivendo un periodo certamente facile è l'esterno dell'Atalanta Hateboer (14), ancora infortunato e che potrebbe restare fuori ancora a lungo. Al posto dell'olandese Gasperini potrebbe schierare Maehle (6) o Sutalo (2), con una leggera preferenza verso l'ex Genk arrivato poche settimane fa nel mercato di gennaio. Per evitare di incorrere nel rischio di ritrovarsi in rosa un giocatore infortunato, il nostro suggerimento è però quello di puntare altrove, alla ricerca di difensori con una titolarità più certa, come ad esempio il centrale dell'Inter De Vrij (13).

Simone Bastoni (Getty Images)
Simone Bastoni (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Scarso il contributo anche da parte dei centrocampisti con solamente sei in grado di bucare le mani dei portieri avversari. Tra questi sei però il vero protagonista di giornata è stato il romanista Veretout (28), autore di una doppietta nella sfida vinta dai giallorossi contro l'Udinese. L'ex Fiorentina sta vivendo una stagione di grande qualità e con un rendimento al Fantacalcio davvero sopra alle righe, tanto da risultare il secondo migliore per fantamedia dietro alle spalle del compagno di squadra Mkhitaryan (33). 

Tra gli altri marcatori dell'ultimo turno è da segnalare anche la seconda rete in quattro presenze per il centrocampista del Benevento Viola (10). Il suo rientro tra i disponibili è di fondamentale importanza per la corsa alla salvezza ed anche per il Fantacalcio. Visto il rapporto tra prezzo e rendimento il suo acquisto è oltremodo consigliato, prima che la sua quotazione possa aumentare ulteriormente, diventando poco appetibile. Tra i migliori dell'ultimo periodo segnaliamo ancora il nome dello scaligero Barak (21), in gol nell'ultimo turno e che ha visto aumentare la sua quotazione di ben dieci crediti dall'inizio della stagione. 

Nicolas Viola (Getty Images)
Nicolas Viola (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno prolifico seppur non eccezionale per il reparto avanzato. Dodici gli attaccanti a trovare la via del gol, di questi però solamente uno è stato in grado di realizzare una doppietta: l'interista Lukaku (46) che nella vittoria dei suoi ha messo lo zampino fornendo anche l'assist per l'altra rete realizzata da Lautaro Martinez (35). I due gol realizzati hanno permesso al belga di raggiungere Cristiano Ronaldo (46) in vetta alla graduatoria degli attaccanti più costosi del nostro listone. 

Tra i migliori dell'ultimo periodo vi segnaliamo il nome del sampdoriano Keita (18), l'ex Lazio in questo momento sta rendendo alla grandissima, addirittura meglio di giocatori molto più quotati di lui come Ilicic (25), Dzeko (27) e Zapata (30). L'acquisto del blucerchiato è dunque oltremodo consigliato, visto lo straordinario periodo di forma ed una quotazione ancora non elevatissima per chi si candida ad essere uno dei protagonisti della seconda metà della stagione. Infine ultimo, ma non per importanza, vi suggeriamo anche questa volte il nome di Luis Muriel (39): nonostante i pochi minuti a disposizione il colombiano riesce sempre a lasciare il segno sulla partita, regalando moltissime soddisfazioni ai fantAllenatori che hanno puntato su di lui.

Keita Balde (Getty Images)
Keita Balde (Getty Images)