In testa alla classifica il Napoli continua indisturbato la corsa verso lo Scudetto, mentre alle sue spalle il divario con l'Inter si amplia grazie al pareggio a reti bianche dei nerazzurri nel posticipo di lunedì sera. Per la zona Champions League il Milan si riprende dal filotto di partite negative e torna alla vittoria, mentre la scontro diretto tra Lazio ed Atalanta si chiude con la vittoria dei bergamaschi col più classico dei punteggi. Nei bassifondi importantissimo colpo del Verona che trova la vittoria contro la Salernitana: gli scaligeri accorciano non solo sui granata, ma anche sullo Spezia che non va oltre al pareggio con l'Empoli.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventiduesima giornata, ma ben otto portieri che hanno chiuso il loro rispettivo impegno senza dover raccogliere il pallone in fondo alla rete. Il migliore di giornata è l'atalantino Musso (14 - 46), l'unico ad un ottenere una votazione ben sopra alla sufficienza. Bene anche Audero (11 - 14), Di Gregorio (12 - 34), Montipo' (12 - 20) e Tatarusanu (9 - 8). In particolare il milanista si sta riscattando dopo un periodo di calo e feroci critiche, una buona notizia per i rossoneri che hanno visto slittare ulteriormente il rientro di Maignan (11 - 58), ora previsto prima della gara di ritorno di Champions League contro il Tottenham.

A livello di statistiche è ancora Meret (19 - 74), imbattuto anche in questo turno, a guidare la truppa. Riguadagna punti lo juventino Szczesny (15 - 65) che dopo le dieci reti subite nelle partite contro Napoli, Atalanta e Monza è tornato a mantenere la propria porta inviolata per la seconda partita seconda consecutiva. Attenzione infine a quello che sta accadendo in casa Salernitana, nell'ultimo turno Sepe (12 - 10) è tornato titolare ai danni di Ochoa (3 - 10), ma il cambio di guida tecnica potrebbe mettere nuovamente in discussione le gerarchie dei portieri.

Luigi Sepe (Getty Images)
Luigi Sepe (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Poche soddisfazioni dal reparto arretrato, con solo quattro "D" in grado di portare a casa un bonus pesante. Festeggiano particolarmente in casa Udinese con Bijol (12 - 19) e la rete lampo di Udogie (16 - 40), anche se il gol più importante è certamente quello realizzato da Donati (5 - 7): il suo centro ha regalato la vittoria al Monza ed ora la squadra si trova addirittura ad un solo punto dal settimo posto. Restando in casa biancorossa è da sottolineare anche la grande prestazione di Pablo Marì (8 - 20): il centrale è pienamente recuperato dalla brutta avventura vissuta nel centro commerciale lo scorso ottobre ed ora si candida ad essere uno dei protagonisti della grande stagione della squadra di Palladino.

Tra le notizie degli ultimi giorni è doveroso sottolineare l'infortunio dell'atalantino Hateboer (6 - 1): l'esterno ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio destro e quindi la sua stagione è finita con fin troppo anticipo. Il nostro consiglio è ovviamente quello di tagliare l'olandese per fare spazio ad un giocatore che possa essere utile alla vostra causa. Al suo posto potreste acquistare Spinazzola (6 - 10) appena tornato a disposizione di Mourinho e che presto tornerà nelle rotazioni della squadra giallorossa.

Pablo Marì (Getty Images)
Pablo Marì (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche nel tra i centrocampisti le soddisfazioni sono state decisamente rare, solo cinque di loro hanno messo a segno una rete. Tra questi non poteva mancare l'ormai solito Kvaratskhelia (34 - 258), ma è giusto sottolineare anche il rendimento del suo compagno di squadra Elmas (23 - 47) arrivato già a quota sei reti segnate e, soprattutto, con una fantamedia da vero top di reparto. In questo momento il macedone ha infatti la quarta fantamedia più alta del reparto, davanti anche a giocatori che erano molto più considerati di lui prima dell' inizio della stagione come, ad esempio, Milinkovic-Savic (25 - 171) o Barella (25 - 82).

Restando in tema statistiche c'è sempre da sottolineare la grandissima stagione di Strefezza (27 - 66) e Baldanzi (17 - 48), entrambi con una fantamedia superiore al sette e che sembrano non volersi fermare qua. Se le loro rispettive squadre stanno facendo un campionato al di sopra delle aspettative buona parte del merito è loro e dei loro gol. Il nostro consiglio è quello di acquistarli quanto prima, visto che immaginiamo che il loro valore possa continuare ad aumentare con il passare delle giornate.

Eljif Elmas (Getty Images)
Eljif Elmas (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno poverissimo anche per quanto riguarda gli attaccanti. Solamente in sette hanno firmato una rete e tra questi solo uno ha realizzato una marcatura multipla. Stiamo parlando dello spezzino Verde (9 - 28) che nell'anticipo di sabato ha portato i suoi addirittura in vantaggio per due reti, salvo poi farsi riagguantare nei minuti di recupero della partita. Parabola strana quella del numero dieci bianconero: negli ultimi giorni di mercato sembrava ad un passo dall'addio, ora si ritrova ad essere ancora grande protagonista di una squadra pienamente coinvolta nella lotta per la salvezza. Il costo non è eccessivo, buttarci qualche credito sopra potrebbe non essere una brutta idea.

Le statistiche ci raccontano ancora di un Osimhen (43 - 485) in uno stato di forma spaziale, ma attenzione all'impatto del neo-veronese Ngonge (7 - 32): due gol in tre presenze ed una fantamedia che fa impallidire molti dei vecchi volponi del nostro campionato. La sua quotazione ed il suo FantaValore di Mercato sono ancora molto bassi, ma non ci stupiremmo se dovessero aumentare vertiginosamente nel giro delle prossime settimane, questo è il momento buono per il suo acquisto, sbrigatevi prima che sia troppo tardi.

Daniele Verde (Getty Images)
Daniele Verde (Getty Images)