In testa la classifica il Napoli abbatte letteralmente la Cremonese ed approfitta del pareggio dell'Atalanta con l'Udinese per trovare il primato in solitaria. Alle spalle della formazione di Spalletti restano appunto i nerazzurri di Bergamo, mentre la terza piazza è occupata in coabitazione da Udinese, Lazio e Milan. Vincono anche Roma ed Inter, mentre la Juventus continua nel suo periodo di crisi nera uscendo battuta sotto tutti i punti di vista nel big match contro i rossoneri di Pioli. Nei bassifondi la Sampdoria rimedia un punticino in trasferta contro il Bologna e raggiunge la già citata Cremonese, mentre il Verona sembra non volersi riprendere più, tanto che la dirigenza si è vista costretta a sollevare il tecnico Cioffi dal proprio incarico.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della nona giornata e solamente tre i portieri rimasti imbattuti: Di Gregorio (9 - 20), Provedel (15 - 40) e Tatarusanu (4 - 1). La palma di migliore di giornata spetta al portiere della Lazio protagonista della sfida contro la Fiorentina molto più di quanto si potrebbe dire soffermandosi unicamente a guardare il punteggio finale. Da segnalare invece in casa Inter il cambio della guardia tra Handanovic (10 - 32) ed Onana (2 - 33) con quest'ultimo partito titolare per la prima volta in campionato dopo le buone uscite sui palcoscenici europei. Non ci stupiremmo se nei prossimi impegni Inzaghi dovesse confermare la titolarità dell'ex Ajax, il nostro consiglio è, ovviamente, quello di avere i due portieri interisti in coppia per evitare di ritrovarsi scoperti.

Guardando le statistiche il miglior portiere del campionato per fantamedia è il già citato Provedel, ma a poca distanza da lui troviamo il napoletano Meret (18 - 63). Per chi invece punta molto forte sul modificatore della difesa suggeriamo di fare attenzione al rendimento di Falcone (12 - 13) e Vicario (14 - 20), entrambi hanno tenuto fino a questo momento una media voto decisamente superiore alla sufficienza.

Ivan Provedel (Getty Images)
Ivan Provedel (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Buon turno per il reparto dei difensori con ben sette di loro in grado di regalare il tanto agoniato più tre ai propri fantAllenatori. C'è da sottolineare in particolar modo il rendimento della difesa del Monza con Carlos Augusto (10 - 18) e Pablo Marì (10 - 25) autori delle due reti che hanno deciso la sfida tra gli uomini di Palladino e lo Spezia. Tra gli altri marcatori si conferma particolarmente in forma il centrale della Roma Smalling (20 - 50), già alla seconda rete stagionale, mentre Tomori (13 - 38) si è messo in luce realizzando la rete che ha sbloccato il big match tra il suo Milan e la Juventus.

Passando alle statistiche va sottolineato il grandissimo impatto avuto fino a questo momento dall'esterno del Verona Doig (13 - 27), attualmente il miglior difensore per fantamedia anche se con un totale di cinque presenze. Ora però c'è l'incognita del cambio di allenatore sulla panchina del Verona: se il nuovo tecnico dovesse passare ad una linea difensiva a quattro lo scozzese potrebbe perdere buona parte del proprio rendimento offensivo.

Josh Doig (Getty Images)
Josh Doig (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Dieci invece i "C" capaci di bucare le mani dei portieri avversari, tra questi però il migliore è il laziale Zaccagni (24 - 87) che, oltre alla rete, ha messo a referto anche un assist nella roboante vittoria dei capitolini contro la malcapitata Fiorentina. Restando in casa Lazio torna al gol anche lo spagnolo Luis Alberto (24 - 72), ma soprattutto va sottolineata l'ennesima prova stratosferica di Milinkovic-Savic (32 - 201). Il numero ventuno biancoceleste sta vivendo una stagione da autentico dominatore del campionato come dimostrano le cifre già messe a segno: sette assist e tre gol, molti attaccanti in questo momento possono solo sognarsi un bottino del genere.

Passando alle statistiche oltre ai soliti noti vogliamo sottolineare il rendimento tenuto fino ad ora dal leccese Strefezza (19 - 56): nelle sette presenze totalizzate finora il giallorosso ha già realizzato quattro reti, piazzandosi alle spalle dei top del nostro campionato in base alla fantamedia. Scivola un po' indietro Koopmeiners (23 - 50), mentre sorprendono Zambo Anguissa (19 - 42) e Vlasic (21 - 62) entrambi sempre a voto e che, attualmente, hanno una fantamedia che supera nettamente il sette.

Sergej Milinković-Savić (Getty Images)
Sergej Milinković-Savić (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono il rendimento anche da parte degli attaccanti: in dodici hanno messo a segno almeno un gol, mentre solamente uno di loro ha realizzato una doppietta. Si tratta dell'interista Dzeko (18 - 70) che in questa prima parte di stagione non fa rimpiangere l'assenza del belga Lukaku (29 - 345) ancora alle prese con l'infortunio muscolare che lo terrà lontano dai campi ancora per qualche settimana. A soffrire maggiormente l'assenza dell'ex Chelsea è però anche Lautaro Martinez (30 - 283), rimasto ancora una volta a secco senza il compagno di reparto preferito, dato che inizia a preoccupare un po' anche i fantAllenatori.

Passando alle statistiche ci sarebbe da sottolineare il grande rendimento di Dybala (34 - 212), ma l'attaccante argentino si è infortunato durante l'ultima sfida di campionato e ora rischia di restare fuori a lungo, fino addirittura a mettere a rischio la sua partecipazione ai mondiali. Se dovete puntare su qualcuno nell'immediato vi suggeriamo dunque anzi il nome di Rafael Leao (33 - 317): il milanista costa un credito in meno del giallorosso, ma ha comunque un rendimento di tutto rispetto.

Rafael Leao (Getty Images)
Rafael Leao (Getty Images)