Quando mancano ancora quattro turni da disputare l'Inter è già matematicamente campione d'Italia. I nerazzurri hanno vinto contro il Crotone in uno degli anticipi del sabato per poi sedersi in poltrona a guardare la sfida tra Atalanta e Sassuolo. Il pareggio della Dea ha regalato agli uomini di Conte il tricolore, il diciannovesimo della propria storia, undici anni dopo l'ultimo trionfo. Alle spalle di Lukaku e soci la lotta per la Champions League è sempre più incandescente con Atalanta, Milan e Juventus appaiate, mentre il Napoli è al loro inseguimento con due punti di distacco, ma attenzione anche alla Lazio che ha ancora una partita da recuperare. Anche nei bassifondi arrivano le prime ufficialità con Crotone e Parma che salutano la Serie A, mentre per evitare il terz'ultimo posto ci sono ancora molte squadre in lotta, dal Benevento al Genoa sono tutte a rischio.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nel reparto degli estremi difensori c'è stato un protagonista assoluto che si è distinto dai propri pari ruolo. Stiamo parlando del portiere della Sampdoria Audero (15); nel posticipo di domenica sera il blucerchiato è riuscito non solo a mantenere la propria porta inviolata, ma anche a respingere un calcio di rigore che poteva riportare gli avversari della Roma in carreggiata. Porta inviolata e rigore parato, una pioggia di bonus che ha ricoperto quei temerari che lo hanno schierato nonostante il match molto difficile sulla carta, ora l'ex Juventus è tra i migliori del reparto per rendimento. Un gradino sotto al sampdoriano troviamo invece Consigli (13), anche lui protagonista in positivo grazie ad un rigore parato, seppur non è riuscito a restare imbattuto.

Viste le situazioni di classifica ormai cristallizzate non ci stupiremmo se nelle squadre già retrocesse e nell'Inter campione d'Italia iniziassero a trovare posto i cosiddetti numeri dodici. Attenzione dunque in particolare a Colombi (1), Festa (1) e Radu (1), con il primo che appare un po' più avvantaggiato degli altri due vista la fiducia recentemente concessagli da mister D'Aversa. Se avete la certezza di un titolare questi tre potrebbero essere delle scommesse vincenti da giocarsi in questo finale di stagione.

Emil Audero (Getty Images)
Emil Audero (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Cinque i componenti del reparto arretrato in grado di trovare la via del bonus pesante, con il ritorno al gol di top come Gosens (25), Hakimi (27) e Hernandez (19), mentre si conferma il periodo positivo di Nahuel Molina (13) al secondo gol consecutivo, a completare il quadro è arrivato poi la rete di Vojvoda (5) nel posticipo di lunedì sera tra Torino e Parma. Tra i marcatori vogliamo soffermarci ancora sull'esterno friulano in un ottimo periodo di forma e che potrebbe continuare ancora su questa falsariga nelle prossime giornate, complice la spensieratezza che la sua squadra ha dimostrato anche nell'ultima uscita contro la Juventus.

Tornando alle squadre che hanno già centrato i loro obiettivi e potrebbero dare spazio al turn-over nei prossimi turni. Uno tra i giocatori che potrebbe maggiormente guadagnare da questa situazione è il centrale dell'Inter Ranocchia (2), la cui quotazione è veramente molto bassa e potrebbe rivelarsi un ottimo affare in vista delle ultime giornate. Attenzione invece per i possessori di Maksimovic (2), il partenopeo è risultato positivo al COVID e sarà indisponibile, meglio pensare ad un suo taglio per garantirsi qualcuno che possa aiutarvi nel finale di campionato.

Nahuel Molina (Getty Images)
Nahuel Molina (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Anche nel reparto mediano sono tornati alla carica alcuni big come Calhanoglu (20) e Luis Alberto (26), ma un peso specifico importantissimo per il campionato lo ha avuto il gol realizzato dal tanto bistrattato Eriksen (13). Dopo essere stato ad un passo dalla cessione il centrocampista danese ha cambiato marcia, conquistando sempre di più la fiducia di Antonio Conte e sempre un maggior minutaggio in campo, diventando nel giro di qualche mese anche un fattore in ottica Fantacalcio. Anche lui, come Ranocchia, potrebbe essere tra gli interisti che potrebbe maggiormente trovare spazio in questo finale di stagione, il prezzo non è elevatissimo per un giocatore del suo calibro, il suo acquisto è dunque caldamente consigliato.

Tra i possibili protagonisti minori di questo finale di stagione ci potrebbe essere anche il centrocampista del Parma Sohm (2), già confermato dalla dirigenza anche nella prossima stagione. D'Aversa potrebbe approfittare di queste giornate senza stimoli di classifica per far accumulare esperienza al classe 2001. Visto il costo esiguo per voi potrebbe essere una scommessa da giocarvi per occupare l'ottavo slot del vostro reparto.

Christian Eriksen (Getty Images)
Christian Eriksen (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Turno non particolarmente prolifico per gli attaccanti con solamente dieci di loro capaci di bucare le mani ai portieri avversari. Tra questi dieci però spicca solamente un nome, quello del trentanovenne Palacio (14), autore di una clamorosa tripletta contro la Fiorentina e diventando il più vecchio giocatore della storia della Serie A a portarsi a casa il pallone. In questo turno l'argentino può guardare dall'alto tutti gli altri colleghi di reparto, compresi Correa (20), Cristiano Ronaldo (45) e Vlahovic (34) i quali si sono fermati a "sole" due reti realizzate. In particolare lo juventino ha spezzato un mini-digiuno che iniziava ad indispettire tutti i FantAllenatori che hanno speso un capitale per assicurarselo. 

La notizia della giornata è stata però la partita a secco di Simy (32), con il Crotone ormai retrocesso e con le sirene di mercato che iniziano a farsi sentire non ci stupiremmo se il nigeriano iniziasse a tirare i remi in barca, quindi se pensate ad un suo taglio questo potrebbe essere il momento adatto con il valore al suo massimo e le prospettive non proprio esaltanti. Con i crediti guadagnati potreste puntare ad esempio su Ibrahimovic (30), il Milan è in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League ed al gigante svedese toccherà il compito di trascinare i compagni alla ricerca di questo traguardo.

Zlatan Ibrahimovic (Getty Images)
Zlatan Ibrahimovic (Getty Images)