Per le zone alte della classifica la ventesima giornata ha rappresentato un turno abbastanza interlocutorio. Le prime cinque della classe hanno tutte vinto, mentre l'Atalanta ha ceduto il passo contro la Lazio, lasciandole vittoria e posizione in classifica. Nella lotta alla salvezza il Genoa mette a segno un colpo importante, tirandosi momentaneamente fuori dalla zone paludose, il ritorno di Ballardini sulla panchina del Grifone ha qualcosa di miracoloso, con i rossoblu che sembrano rinati. Importante anche la vittoria anche dell'Udinese sullo Spezia.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose, facendo particolare attenzione anche ai movimenti del mercato che si è chiuso lunedì sera.

Quotazioni portieri Fantacalcio

L'ultimo turno ed il mercato non hanno portato grandi sconvolgimenti nel reparto degli estremi difensori. Solo Rosati (1) ha cambiato maglia passando dal granata del Torino al viola della Fiorentina, tuttavia la sua possibilità di trovare del minutaggio è rimasta pressoché invariata. A portare buone notizie nel corso della ventesima giornata ci ha pensato il portiere del Bologna Skorupski (9), parando un rigore che però non è bastato ad evitare ai suoi la sconfitta. Dopo aver recuperato dall'infortunio, il portiere polacco ha dimostrato un discreto stato di forma e se la sua difesa lo dovesse supportare un po' meglio dell'ultima volta il suo rendimento al fantacalcio ne godrebbe e non poco.

Tra i migliori dell'ultimo periodo segnaliamo anche il filotto di prestazioni positive portate a casa da Mattia Perin (12). L'estremo difensore del Genoa è rimasto imbattuto nelle ultime quattro giornate, facendo impennare il suo rendimento e la sua appetibilità nelle aste di riparazione che si stanno tenendo in questi giorni. Non faremmo di lui il titolare indiscusso della nostra squadra, tuttavia ci faremmo più di un pensierino nel caso fossimo alla ricerca di una riserva molto affidabile.

Mattia Perin (Getty Images)
Mattia Perin (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Solo due gol nel corso della ventesima giornata; a far felici i propri FantAllenatori ci hanno pensato il genoano Czyborra (7) ed il romanista Mancini (15). Il giallorosso ci aveva già abituato a portare qualche bonus pesante, questa è stata infatti la sua terza rete stagionale, mentre l'esterno del Grifone ha portato in dote il suo primo gol dell'anno. Per quanto riguarda il mercato uno tra i movimenti più interessanti è stato il ritorno di Rugani (6) nel campionato italiano. Il difensore centrale è sbarcato al Cagliari in prestito dalla Juventus alla ricerca di una continuità che non trova da ormai diverse stagioni, chissà se l'aria della Sardegna gli possa far ritrovare quello smalto mostrato ad Empoli nei suoi primi anni nel nostro massimo campionato, per il Fantacalcio sarebbe veramente una gran bella riscoperta.

Tornando in casa Roma si registra la nota negativa dell'infortunio di Smalling (7), i tempi di recupero per il centrale inglese potrebbero essere piuttosto lunghi e se siete scoperti nel reparto potreste valutare un suo taglio per assicurarvi qualcuno che possa riempire il suo vuoto, magari con la speranza di bonus. Il nome che potrebbe fare al caso vostro è quello dell juventino Alex Sandro (6), appena tornato negativo dopo aver contratto il COVID. Chi invece non ci sogneremmo mai di tagliare è l'esterno del Milan Theo Hernandez (22), il francese non sta vivendo un buon periodo di forma, ma siamo certi che si tratta di un appannamento temporaneo e che presto tornerà a bucare i portieri avversari.

Gianluca Mancini (Getty Images)
Gianluca Mancini (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Il mercato ha portato diversi giocatori interessanti in Serie A, tra questi quello che incuriosisce di più è il neo-atalantino Kovalenko (6), chiamato a colmare il vuoto lasciato dall'ormai ex capitano Gomez, volato al Siviglia. Per quanto riguarda le prestazioni sul campo sono stati ben dieci i centrocampisti in grado di trovare il gol nello scorso turno, nessuno di questi autore di un marcatura multipla. Tra i protagonisti della ventesima giornata ci sono stati l'ormai solito Mkhitaryan (33), sempre più elemento di riferimento per il reparto dei centrocampisti, tra i migliori per media voto ed il top incontrastato per fantamedia.

Molto piacevole il ritorno al gol dell'atalantino Pasalic (8), al rientro in campionato dopo un'assenza che durava addirittura dall'ottava giornata. Tuttavia è da sottolineare l'ennesima rete realizzata dall'esterno offensivo del Napoli Politano (22). L'ex Inter è un elemento chiave dei partenopei, anche quando parte dalla panchina, ed ha uno strepitoso rapporto tra gol realizzati e minuti giocati, un giocatore interessantissimo in chiave Fantacalcio, anche se il suo prezzo non è certamente a buon mercato.

Matteo Politano (Getty Images)
Matteo Politano (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Tanti movimenti di mercato per il reparto offensivo, con nomi un po' per tutti i gusti. Da Llorente (4) che cerca il rilancio all'Udinese dopo il difficile periodo al Napoli, all'esotico Kokorin (10), neo-acquisto della Fiorentina, passando per il passaggio di Lasagna (7) dall'Udinese al Verona. Tra questi il nome su cui punteremmo è quello dello spagnolo, visto il costo ridotto e la quasi certezza del posto da titolare al centro dell'attacco bianconero. 

A livello di prestazioni continua a stupire il rendimento di Destro (22) sotto la guida di Ballardini. L'attaccante del Grifone sembra essere letteralmente rinato ed anche al Fantacalcio può essere un investimento interessante in vista della seconda metà di stagione. Chi invece non sta vivendo un bel periodo di forma è lo spagnolo della Roma Pedro (14), gli infortuni lo stanno fermando ormai da diverso tempo limitandone l'utilità al Fantacalcio, la sua quotazione è in discesa già da diverso tempo, pensare ad un suo taglio non è follia, specie se si possono mettere le mani su giocatori più utili come ad esempio il laziale Correa (11). Restando in casa Roma bisogna fare poi molta attenzione alla situazione di Dzeko (29), tra l'ormai ex-capitano giallorosso e Fonseca ci sono state delle prove di disgelo, ma ora bisogna capire se il bosniaco tornerà subito tra i titolari a discapito di un Mayoral (19) comunque all'altezza della situazione fino a questo momento.

Mattia Destro (Getty Images)
Mattia Destro (Getty Images)