Continua il periodo difficile per le due squadre milanesi che sembrano aver rallentato clamorosamente la loro corsa verso lo Scudetto. Ad approfittarne è il Napoli che vince sulla Lazio dell'ex Sarri grazie ad una rete nei minuti di recupero. Alle spalle di questo terzetto Atalanta e Juventus continuano a sfidarsi per l'ultimo piazzamento valido per la qualificazione alla prossima Champions League. Nei bassifondi importantissima vittoria del Cagliari che inguaia in un colpo solo Venezia, Spezia e Sampdoria. Muovono un passettino anche Genoa e Salernitana che riescono a portare a casa un punto nelle loro rispettive partite.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Nessun rigore parato nel corso della ventisettesima giornata e solamente quattro i portieri rimasti imbattuti. Tra loro nessun voto brillante, tutte sufficienze, quindi per assurdo il portiere migliore dell'ultima tornata è stato lo spezzino Provedel (11). Il bianconero ha opposto una strenua resistenza agli attacchi della Roma, ma alla fine è dovuto capitolare in occasione del calcio di rigore assegnato nei minuti di recupero del match. 

Passando all'analisi delle statistiche resta impressionante l'impatto di Falcone (12) in Serie A ed al Fantacalcio. Il portiere sampdoriano ha ormai soppiantato Audero (5) come titolare della Sampdoria e dunque il nostro consiglio è quello di acquistarli in coppia o, in alternativa, cederli entrambi per puntare su un portiere con una titolarità più sicura. Uno tra i nomi interessanti da valutare è quello del portiere del Sassuolo Consigli (10): il prezzo non è elevatissimo ed il suo rendimento è molto interessante soprattutto per chi punta con forza sul modificatore, la sua media-voto è infatti decisamente superiore alla sufficienza.

Ivan Provedel (Getty Images)
Ivan Provedel (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio

Anche per quanto riguarda il reparto arretrato la ventisettesima giornata è stata avara di soddisfazioni. Solamente tre i difensori in grado di portare a casa un bonus pesante e tra questi nessun nome di spicco: i bomber di giornata sono stati Bellanova (8), Udogie (8) e Zortea (5). Tra questi è da sottolineare la crescita importantissima del cagliaritano, ormai autentico punto fermo della retroguardia di Mazzarri, la rete di domenica è stata solamente la prima del suo campionato, ma non ci stupiremmo se ne arrivassero altre di qua alla fine. 

Attenzione anche al giovane esterno dell'Udinese sta imparando da alcuni tra i migliori interpreti del ruolo e nonostante la fisiologica discontinuità dei calciatori della sua età potrebbe diventare nel giro di poco tempo un elemento interessantissimo in chiave Fantacalcio. La sua quotazione non è elevatissima e per voi potrebbe rappresentare un buon sostituto a basso prezzo da schierare nelle giornate sulla carta più favorevoli. Chiudiamo il reparto dei difensori con il consiglio su un acquisto a basso prezzo: tornando in casa Cagliari suggeriamo il nome di Altare (4). Il centrale sta trovando molto spazio dopo le uscite del mercato di gennaio e può essere considerato a tutti gli effetti un titolare nella formazione isolana, il prezzo è veramente ad ottimo mercato e ci faremmo ben più di un pensierino.

Raoul Bellanova (Getty Images)
Raoul Bellanova (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Teun Koopmeiners (20) si è conquistato indiscutibilmente la titolarità nell'Atalanta ed anche il cuore dei FantAllenatori. Il centrocampista olandese è ormai un punto fermo dello scacchiere di Gasperini e con la doppietta di lunedì sera ha definitivamente abbattuto anche tutti i dubbi su chi lo ritenesse poco utile in ottica Fantacalcio. La sua è una stagione da incorniciare con una media voto davvero sorprendente, la seconda dietro al napoletano Ruiz (27), e soprattutto quattro reti all'attivo. Certo la sua quotazione non è esattamente a buon mercato, ma l'investimento ha le stigmate della sicurezza. 

Tra gli altri marcatori spicca il nome di Traoré (12) del Sassuolo. Dopo una prima parte di stagione decisamente sotto tono al suo rientro dalla coppa d'Africa il talentuoso ivoriano ha dimostrato di aver acquisito una maggiore sicurezza nei propri mezzi tecnici realizzando due reti nelle ultime tre uscite. Si mangeranno le mani coloro che lo hanno tagliato nelle aste di riparazione, mentre gioiranno tutti i fantAllenatori che hanno approfittato di questa situazione. Il nostro suggerimento è, ovviamente, quello di acquistarlo il prima possibile, prima che lo possano fare i vostri rivali o che la sua quotazione possa aumentare ulteriormente.

Teun Koopmeiners (Getty Images)
Teun Koopmeiners (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

Buono l'apporto fornito dagli attaccanti nell'ultima giornata: tredici i marcatori differenti, con l'argentino Simeone (32) che, però, ha rubato la scena a tutti gli altri. Nella roboante vittoria del suo Verona sul Venezia l'attaccante figlio d'arte ha realizzato tutte e tre le reti, affossando i lagunari e facendo saltare di gioia tutti i fantAllenatori che lo avevano aspettato per otto, lunghissime, giornate. La sua fantamedia è tra quinta del reparto avanzato e con questo hat-trick si è riportato davanti al compagno di squadra Caprari (33); il nostro consiglio non può che essere quello di acquistare l'argentino, anche se dovrete dotarvi di grande pazienza vista la sua discontinuità in fase realizzativa.

L'unico altro attaccante in grado di mettere a segno una marcatura multipla è stato lo juventino Vlahovic (42) per cui ormai ogni commento sembra superfluo, al Fantacalcio e nella Serie A è un top assoluto e la sua nuova avventura in bianconero sembra averlo stimolato a dare ancora di più. Menzione particolare la merita il giallorosso Abraham (29) che ora sembra essere diventato anche il rigorista della squadra capitolina, oltre ad esserne già il principale riferimento offensivo. Con la possibilità di calciare dal dischetto la sua appetibilità in ottica Fantacalcio aumenta ulteriormente e noi non possiamo fare altro di consigliarvelo come papabile acquisto.

Giovanni Simeone (Getty Images)
Giovanni Simeone (Getty Images)