Il periodo dei turni infrasettimanali quest'anno è iniziato molto presto per via del Mondiale che si giocherà in Qatar tra i prossimi novembre e dicembre. Per far fronte agli impegni ravvicinati ed al pericolo infortuni gli allenatori stanno già dando fondo alle loro panchine con risultati non propriamente entusiasmanti. Nel turno infrasettimanale che si è chiuso ieri infatti non sono andate oltre al pareggio Milan, Napoli e Lazio, mentre Roma, Inter e Juventus sono riuscite comunque a portarsi a casa il bottino pieno. Nei bassifondi restano ancora a quota 0 Monza e Cremonese, per i due club lombardi si prospetta una stagione molto difficile.

I risultati e le prestazioni dei giocatori vanno ad incidere sui loro voti al Fantacalcio ed alle loro quotazioni nel listone e per questo noi di FantAffari & FantAllenatore vi guideremo, anche questa settimana, alla ricerca dei migliori colpi per le vostre rose.

Quotazioni portieri Fantacalcio

Due i rigori parati nel corso della quarta giornata, nessuno durante la terza. A rendersi protagonisti di questi splendidi gestiti atletici e a portare a casa i relativi bonus sono stati il milanista Maignan (17 - 81) ed il partenopeo Meret (14 - 20). Il rossonero ha ripreso il campionato esattamente lì da dove lo aveva lasciato: da autentico valore aggiunto per la squadra di Pioli e per il Fantacalcio. Per l'azzurro invece questa potrebbe essere la stagione della svolta per la sua carriera: saltato definitivamente l'arrivo di Keylor Navas e arrivato un secondo di grande esperienza come Sirigu (1 -3), per l'ex Udinese si aprono ora le porte di una titolarità quasi indiscussa dopo anni di tentennamenti, una grande notizia per chi ha puntato su di lui nelle aste estive.

Nel Monza sembra ormai esser confermata la titolarità di Di Gregorio (1 - 13) a dispetto di Cragno (10 - 13), tuttavia visto l'andamento pericolante della squadra di Stroppa ci penseremmo bene prima di affidare il grado di titolare della nostra squadra ad uno di questi due portieri. Anche in casa Inter sembra ormai certificata la titolarità di Handanovic (15 - 60) ai danni di Onana (1 - 13), per il capitano dell'Inter invece qualche pensiero in più potremmo spenderlo.

Mike Maignan (Getty Images)
Mike Maignan (Getty Images)

Quotazioni difensori Fantacalcio 

In questo avvio di campionato sembrano voler latitare un po' i big del reparto. Considerate che, attualmente, i migliori difensori per fantamedia del nostro campionato sono Parisi (10 - 14) e Sernicola (5 -5), al netto di Doig (5 - 7) e Vojvoda (9 -13) con questi ultimi due che hanno solo una sola presenza a referto. Per trovare i primi nomi ormai noti bisogna scendere un po' nelle graduatorie di rendimento per imbattersi prima in Dumfries (21 -77), Smalling (15 - 35) e solo successivamente in Theo Hernandez (21 - 84).

Un nome su cui vogliamo porre particolare attenzione è quello dell'esterno dell'Udinese Udogie (14-33). Prelevato dal Tottenham, ma lasciato ancora un anno in Friuli per continuare a crescere l'esterno bianconero si candida ad essere uno dei protagonisti indiscussi nella stagione appena nata, il prezzo non è elevatissimo, anche se nelle aste la sua quotazione potrebbe aumentare di qualche credito. Il nostro consiglio è quello di puntarci, anche a costo di pagarlo qualche credito di troppo.

Destiny Udogie in azione contro Kouamé (Getty Images)
Destiny Udogie in azione contro Kouamé (Getty Images)

Quotazioni centrocampisti Fantacalcio

Dopo uno strepitoso avvio di stagione il napoletano Kvaratskhelia (21 - 135) sembra aver rallentato decisamente il proprio ritmo nelle ultime due uscite. Un calo fisiologico visto lo strepitoso inizio e che non desta particolari preoccupazioni. Ci aspettiamo che l'esterno azzurro possa essere un fattore per tutto il resto del campionato, quindi il suggerimento è quello di continuare a puntare su di lui senza alcun tentennamento.

Un caso molto particolare è quello di Milinkovic-Savic (29 - 158): la mezz'ala della Lazio è ancora a secco di gol, ma ha già fornito comunque tre assist. Il "rischio" di una stagione sulla falsariga della precedente è davvero elevato, certo la quotazione non è decisamente di quelle a buon mercato, ma il rendimento è sempre da leccarsi i baffi. Un vero top del reparto. Tra gli ultimi arrivi del mercato è intrigante quello di Leandro Paredes (13 - 30) alla Juventus, ma pur trattandosi di un centrocampista dal piede molto delicato prevediamo per lui una poca prolificità in termini di bonus, quindi un rendimento non elevatissimo in ottica Fantacalcio.

Sergej Milinković-Savić (Getty Images)
Sergej Milinković-Savić (Getty Images)

Quotazioni attaccanti Fantacalcio

La lotta per il titolo di capocannoniere si prospetta decisamente interessante anche in questo avvio di stagione; i cannonieri delle varie squadre sembrano non voler tempo. Lo Juventino Vlahovic (41 - 383) si è scoperto letale anche su punizione e nelle ultime due ha timbrato altrettante volte sfruttando i calci da fermo. Alle sue spalle troviamo Lautaro Martinez (35 - 325) che dovrà caricarsi il peso della squadra sulle spalle in attesa del rientro di Lukaku (39 - 363) dal brutto infortunio che lo terrà fuori a lungo.

Anche qui buttiamo un occhio al mercato con il passaggio di Piatek (15 - 36) alla Salernitana e quello di Milik (21 - 76) alla Juventus. Per il neo-granata il ruolo da titolare e terminale offensivo è praticamente certo, mentre per lo juventino ci sarà da valutare bene la coabitazione con Vlahovic, ma intanto si è presentato allo Stadium con la rete che ha chiuso definitivamente la partita contro lo Spezia e se il buongiorno si vede dal mattino questa per lui rischia di essere una stagione decisamente prolifica. Tra i nomi meno appariscenti del listone occhio anche a Kallon (2 - 2) ed Antiste (2 - 5), entrambi hanno da poco cambiato squadra ed il loro impatto nella nuova realtà non è da sottovalutare.

Lautaro Martinez (Getty Images)
Lautaro Martinez (Getty Images)