L'editoriale di Fantacalcio.it questa settimana è affidato alla voce del nostro Mario Giunta.

Mancano solo due giornate al termine del campionato, onestamente in una Serie A che ha ormai poco da dire sul fronte verdetti se non gli ultimi posti in Europa e l'ultimo per restare aggrappati alla Serie A.

Questo finale di stagione è probabilmente il più difficile per i fantallenatori degli ultimi anni: vi spiego il perché. Perché il campionato è stato "condizionato" dalle squadre italiane impegnate nelle coppe europee. E' inevitabile che squadre come Fiorentina, Inter e la Roma nelle ultime partite hanno dovuto fare tanto turnover mettendo in clamorosa difficoltà i fantallenatori che devono fare le formazioni.

E onestamente a questo i fantallenatori non erano più abituati perché le squadre italiane erano solite uscire nel mese di marzo, massimo aprile. Quest'anno con tre squadre in una finale, sono quasi 75 giocatori che hanno portato la stagione per le lunghe con conseguente gestione degli allenatori. 

Detto ciò, è soltanto un bene per il calcio italiano che il nostro campionato abbia portato tre finaliste nelle competizioni europee. Ma i prossimi due turni saranno sicuramente condizionati, a partire dal prossimo. La Roma deve preparare la finale di mercoledì 31 maggio, mentre Inter e Fiorentina giocheranno la finale di coppa Italia domani.

L'editoriale completo di Mario Giunta, in video: