Cari fantallenatori, care fantallenatrici, anzitutto buongiorno a tutti e tutte voi. 

Sappiamo benissimo che quella di oggi è una giornata di calcolo particolare, diversa da tutte le altre. Dopo una settimana di attesa, si è finalmente chiusa anche la 26a giornata, che per molti di voi, e di noi, non potrà che avere un sapore particolare.

Da oggi tutta l'Italia è zona rossa, le misure che il Governo ha adottato sono stringenti, cautelative, ma dovute, in una fase critica che tutti noi dobbiamo affrontare uniti, in ossequio alle direttive, ma soprattutto facendo attenzione assoluta a non alimentare un contagio dilagante e ingestibile, che potrà essere contenuto solo osservando le poche, elementari, indicazioni che ci sono state date. Anche per questo non possiamo fare altro che spingere anche tutti voi a seguirle: restate a casa il più possibile, limitate gli spostamenti e i contatti ravvicinati, lavatevi spesso le mani e, soprattutto, restate sereni. I modelli applicativi di questo tipo di misure dicono che, se saremo tutti collaborativi, i contagi diminuiranno ed entro un mese potremmo tornare alla nostra vita, alla nostra quotidianità, alle nostre passioni. E, tra queste, ci sono anche calcio e fantacalcio.

Che, intendiamoci, non sono finiti, per quanto noi stessi abbiamo voluto scherzarci su, per sdrammatizzare ed allentare la tensione. Ad oggi, la sospensione delle attività sportive professionistiche è posta in essere da qui a inizio aprile. In teoria, quindi, se la situazione in Italia dovesse migliorare - e così sarà - da qui a quattro settimane la Serie A riprenderà, e con essa potranno proseguire a svolgersi anche le Fantaleghe. Due di queste quattro settimane, peraltro, sarebbero saltate comunque, per via della pausa per le Nazionali. 

Questo il nostro comunicato ufficiale:

Sospendiamo, quindi, e ufficialmente, anche il Fantacalcio, ma solo in attesa di sapere quando ricominciare a giocare, e con rinnovata voglia: d'altra parte sono già al vaglio, da parte delle istituzioni sportive, le possibili alternative, di modo da ricalendarizzare i recuperi e le 12 giornate che mancano al termine del campionato. Molto dipenderà, ovviamente, dalle decisioni della UEFA, per quanto riguarda le Coppe e l'Europeo, perché qualche turno (o le intere manifestazioni) potrebbero slittare, consentendo così alla Serie A di proseguire sino a giugno.

Nell'attesa, non possiamo fare altro che chiedervi nuovamente di rimanere a casa, continuare a informarvi e a seguire tutte le indicazioni che le nostre istituzioni stanno diffondendo, per il bene di tutti. Sarà un mese diverso da tutti gli altri, che però possiamo e dobbiamo vivere con rinnovata passione: tutto andrà bene, e anche il nostro divertimento, quando tutto sarà finito, potrà ricominciare.

E sarà ancora più bello.

FC Staff