È la finale migliore che questo Europeo potesse regalare. Perché la Francia si è suicidata, e come detto nel primo Euro articolo c’erano quattro squadre alle spalle dei galletti. Noi, gli inglesi, i belgi e i portoghesi. È stata di fatto una catena: il Portogallo ha perso col Belgio che ha perso con l’Italia.

Ora sta agli azzurri tirar fuori la partita della vita, contro 60 mila (se non di più) spettatori indemoniati, carichi di birra, musica, tifo, passione e con una rincorsa lunga 55 anni. Perché sono 55 anni che Londra aspetta di sollevare un trofeo e avverrebbe di nuovo in casa, seppur in uno Wembley diverso. Oggi per fortuna ci sono Var e Goal Line Technology per cui sarebbe difficile ripetere le brutte scene del 1966. Anche se il 2-1 inglese sulla Danimarca non ha convinto praticamente nessuno della gestione del direttore di gara Makkelie. Olandese come Kuipers che sarà in campo domenica per Italia Inghilterra.

La squadra di Southgate ha più talento e forza davanti. Per tutto il resto è meglio la truppa del Mancio. Blocco difensivo più portiere, siamo meglio e non di poco. A centrocampo la fisicità inglese è maggiore ma i piedi di Verratti le geometrie di Jorginho e la tigna di Barella, sono meglio. A proposito di Jorginho, sorvolando sulla goduria di un quinto rigore calciato con quella serenità quasi irridente, mi piace ricordare alcune cose:

Per Jorginho Sarri ha cambiato il Napoli. E con Jorginho ha giocato un calcio da favola.

Jorginho ha vinto la Champions League, può far doppietta con Europeo e matematicamente sarà in corsa per il pallone d’oro. Non è un mostro di mediaticita’ e non lo vincerà, ma applausi a lui.

Meno applausi per Gianpiero Ventura che disse: per Jorginho non c’è posto in Nazionale. Infatti in una Nazionale fallimentare non poteva starci, essendo troppo forte. E ancora meno applausi per Rio Ferdinand che ha detto due anni fa: non sa difendere e fa passaggi inutili. Aggiungendo ieri, che Italia o Spagna non cambiava, perché l'Inghilterra è più forte. Sicuramente ha ragione, sicuramente giocando in casa è favorita. E sicuramente le ultime sfide Italia - Inghilterra ci hanno sempre sorriso quindi è difficile vincere ancora. Ma se, domenica sera, God non salvasse The Queen?