di Pietro Turchi

 

Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.

L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili. 

Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.

 

Lettura:

Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).

 

Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Padelli/Ichazo), prenderemo  in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).

 

 

DONNARUMMA 91 – Torino

La difesa del Milan è cresciuta a tal punto da essere diventata un punto forte della squadra. Non spaventa più di tanto il cantiere Torino: Donnarumma sembra alquanto affidabile.

 

BUFFON 88 – Inter

Difficile lasciare a riposo Buffon, seppur impegnato nel derby d’Italia con l’Inter. I bianconeri hanno dalla loro parte una difesa solidissima, mentre i nerazzurri faticano oltremodo a segnare

 

MARCHETTI 87 – Sassuolo

La Lazio, in casa, riesce a contenere i gol subiti. I numeri raccontano di 13 reti incassate contro un Sassuolo che ne ha realizzate 14 in trasferta. Se le fatiche europee fossero già smaltite, possibile credere nell’imbattibilità.

 

REINA 86 – FIORENTINA

La priorità è recuperare la spensieratezza difensiva, persa nelle ultime gare. A Firenze non sarà facile, ma per il Napoli potrebbe trattarsi di un importante crocevia stagionale. Dentro lo spagnolo.

 

SZCZESNY 85 – EMPOLI

Ad Empoli non sarà una passeggiata. Detto ciò, i toscani si trovano a 34 punti in classifica, praticamente salvi e con Saponara squalificato. Questo potrebbe favorire Szczesny e la a caccia di punti Champions della Roma.

 

TATARUSANU 84 – Napoli

Il fattore casa lo aiuterà, visti i soli 10 gol subiti al Franchi. Dall’altra parte c’è però un Higuain a secco da troppo tempo e con tanta voglia di tornare protagonista.

 

HANDANOVIC 83 – JUVENTUS

La trasferta di Torino sarà molto complicata. Si tratta comunque di una sfida tra due grandi, e nonostante la forza dello Juventus Stadium, è difficile che Handanovic possa tornare a casa con le ossa rotte.

 

VIVIANO 82 – Frosinone

Sfida salvezza da brividi. I blucerchiati non dovranno perdere, per non finire in una situazione ben peggiore di quella attuale. Viviano imbattuto? Può essere, visti i soli 10 gol esterni dei ciociari.

 

PERIN 81 – CHIEVO

I rossoblù sono alla ricerca di punti salvezza per rafforzare la posizione in classifica. Il rientro di Ansaldi aiuterà Perin, così come il non irresistibile attacco casalingo del Chievo (15 gol).

 

BIZZARRI 80 – Genoa

La tranquillità di classifica potrebbe far presagire un approccio disteso alla gara. Se dovesse accadere ciò, potrebbe averla vinta la fame del Genoa, alla ricerca di una decisa ripresa. Occhio dunque a schierare Bizzarri a cuor leggero.

 

KARNEZIS 79 – Verona

Il Verona è in forma, così come la coppia Toni-Pazzini che rifilerà almeno un gol al greco. Per il resto l’effetto casalingo potrebbe limitare le perdite (e le brutte figure).

 

BELEC 78 – Atalanta

La sfida con l’Atalanta è uno degli ultimi treni salvezza e perdere costerebbe tanto. Le buone notizie arrivano dall’avversario, il peggiore come media realizzativa esterna (solo 7 gol) e orfano pure di Gomez.

 

ALASTRA 77 – Bologna

Il Palermo sta passando un momento drammatico, ma la sfida interna con il Bologna deve rappresentare la svolta, altrimenti l’abisso della B comincerà ad essere più di una semplice paura. Detto ciò, difficile vedere il giovane portiere imbattuto.

 

SPORTIELLO 76 – CARPI

La trasferta di Modena riserverà grosse insidie a Sportiello, ormai allo sbando insieme all’Atalanta. Perdere potrebbe costare caro, ma i 16 gol subiti in trasferta non possono lasciare tranquillo l’ambiente nerazzurro.

 

MIRANTE 75 – PALERMO

Trasferta insidiosa, contro una squadra che deve assolutamente fare punti. Mirante è un rischio, l’imbattibilità pare lontana.

 

SKORUPSKI 74 – Roma

La Roma di Spalletti ha ritrovato smalto e arriverà in Toscana per portare a casa l’intera posta. La difesa Ariaudo-Cosic non promette bene, così come l’assenza di Saponara.

 

GOLLINI 73 – UDINESE

Il Verona sta segnando tanto, ma anche subendo. Se Toni e Pazzini sembrano ormai irrinunciabili, non si può dire lo stesso di Gollini, spesso battuto per colpe non sue.

 

CONSIGLI 72 – LAZIO

Trasferta rischiosa all’Olimpico, dove la Lazio ha saputo segnare ben 23 reti. Non crediamo che Consigli possa portare a casa l’imbattibilità.

 

PADELLI 71 – MILAN

Il momento dei granata non è dei migliori e la trasferta di Milano, contro i rossoneri rinvigoriti pare proibitiva. Stop per Padelli.

 

LEALI 70 – SAMPDORIA

A Genova la squadra di Stellone si giocherà una fetta di salvezza. Le proverà tutte, ma schierare Leali sperando nell’imbattibilità potrebbe essere un grosso errore.