di Pietro Turchi

 

Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.

L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili. 

Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.

 

Lettura:

Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).

 

Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo  in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).

 

HANDANOVIC 96 – Frosinone

L’Inter ha subito solamente una volta gol a San Siro, subendone addirittura 4. Il Frosinone non è però la Fiorentina e lontano dal Matusa è andato in rete solamente due volte.

 

TATARUSANU 94 – Empoli

L’Empoli riesce a segnare in trasferta con continuità, ma i viola si presentano al derby toscano con la miglior difesa casalinga: solo 3 reti subite al Franchi.

 

MARCHETTI  90 – Palermo

A parte lo scivolone con il Milan, l’Olimpico è sempre stato una certezza per la Lazio. In casa sono passati solo i rossoneri e i gol subiti rimangono comunque 4. Occhio all’effetto Ballardini, ma Marchetti può essere comunque un’ottima scelta.

 

REINA 89 – VERONA

Il Verona senza Toni è poca cosa. Il bomber sembra potercela fare almeno per la panchina, ma difficilmente scenderà in campo. D’altra parte il Napoli ha dimostrato una solidità difensiva strabiliante. Più Reina, da non trascurare.

 

BUFFON  87 - Milan 

Vent’anni dopo la prima volta Gigi è ancora lì, pronto a fare felici i suoi fantallenatori. La sfida con il Milan non sarà una passeggiata, ma difficilmente uscirà una sfida con tanti gol.

 

SZCZESNY 86 – BOLOGNA 

L’imbattibilità non è scontata, anzi. Altra cosa pensare che la Roma possa subire più di un gol contro un Bologna convalescente. 

 

SPORTIELLO 84 – Torino

A Bergamo non ha ancora vinto nessuno. Per di più, in casa i nerazzurri vantano la miglior difesa al pari della Fiorentina (3 subiti). Il Torino fatica invece a trovare la via del gol e proprio per questo Sportiello pare una buona scelta.

 

DONNARUMMA 83 – JUVENTUS

Prova del fuoco per il ragazzino. Premettiamo che, per tanti motivi, sarà un partita dove difficilmente vedremo tanti gol. Detto ciò, fate attenzione. E’ vero che il portierino porterà buoni voti, è però anche vero che il Milan ha tenuto la porta inviolata solamente in due occasioni.

 

PADELLI 82 – ATALANTA

A Bergamo sarà durissima. Per di più il Torino sta vivendo un momento difficile, dove non subire gol sembra ormai impossibile. Puntate comunque su Padelli.

 

PERIN 79 – Sassuolo

A Marassi è difficile segnare e lo dicono i numeri: solamente 4 gol subiti. Detto ciò, il Sassuolo è frizzante e imprevedibile, motivo per cui potrebbe scaturire una gara da gol.

 

CONSIGLI 77 – GENOA

I rossoblù in casa subiscono poco, ma segnano anche relativamente poco. I neroverdi hanno affinato la fase difensiva e non torneranno a casa da Genova con una barca di gol.

 

KARNEZIS 75 – Sampdoria

Partita aperta a qualsiasi risultato. L’Udinese deve però raccogliere punti, ma il fattore Montella potrebbe annullare quello di casa. Karnezis in campo, ma solamente se non avete alternative.

 

BIZZARRI 76 – CARPI

Sulla carta è una gara difficile da decifrare. I numeri non aiutano e per di più si tratta di un’importante sfida salvezza. Per questo il risultato pare incerto. Unica nota, il fatto che Bizzarri sia molto affidabile.

 

BELEC 74 – Chievo

In casa il Carpi lotta in modo diverso e presta più attenzione al non subire gol. Detto ciò, Belec non è propriamente l’emblema della certezza. 

 

VIVIANO 73 – UDINESE

Sampdoria altalenante e i fase di assestamento. Montella non vorrà sfigurare, ma questo potrebbe passare lontano dal non prendere gol che, in una gara del genere, potrebbe tranquillamente accadere più di una volta.

 

MIRANTE 67 – Roma

A Bologna arriva la Roma con il miglior attacco del campionato. Il Dall’Ara e l’arrivo di Donadoni ammorbidiranno l’urto, ma Mirante difficilmente si fregerà del bonus portiere imbattuto.

 

SORRENTINO 64 – LAZIO

La Lazio in casa ha fallito solo contro il Milan, per il resto ha dimostrato di essere imbattibile, basti pensare che 12 dei 16 gol totali li ha realizzati con il favore dell’Olimpico.

 

RAFAEL 61 – Napoli

Il Verona fatica a rimettersi in sesto e il Napoli vuole continuare a vincere e convincere. Sfida ad altissimo rischio per Rafael e Mandorlini.

 

LEALI 54 – INTER

E’ vero che l’Inter ha segnato più di un gol solo contro il Carpi, ma il Frosinone in trasferta è veramente poca roba. Occhi alla possibile scorpacciata nerazzurra.

 

SKORUPSKI 52 – FIORENTINA

Derby toscano con pochi dubbi. L’Empoli galleggia, ma l’impatto dei viola può essere devastante. Skorupski magari un’altra volta.