di Pietro Turchi
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.
L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili.
Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.
Lettura:
Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).
Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Padelli/Ichazo), prenderemo in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).
REINA 94 – Genoa
Il Napoli non può sbagliare e Reina punta alla seconda imbattibilità consecutiva dopo quella di Palermo. Non spaventa l’attacco genoano, in rete 10 volte in trasferta.
BUFFON 92 – TORINO
Derby che vale più di tre punti per la Juve, chiamata a rialzarsi dopo la brutta serata europea. Non prendere gol una prerogativa.
TATARUSANU 91 – FROSINONE
In casa il Frosinone ha costruito le sue fortune (18 gol), ma la brutta prestazione contro il Verona obbliga Sousa a non sbagliare. Tatarusanu buona scelta.
VIVIANO 88 – Chievo
La strada della salvezza passa dalla sfida con il Chievo, alla ricerca degli ultimi punti prima di fsteggiare. L’impressione è che non ci si voglia far male, ma in caso contrario Viviano pare una buona scelta.
DONNARUMMA 87 – Lazio
Periodo nero per il Milan, nerissimo per la Lazio. Viste le fatiche europee e il fattore casa, i rossoneri partono favoriti, con la possibilità di mantenere Donnarumma (o chi per lui) imbattuto.
CONSIGLI 86 – Udinese
I problemi dell’Udinese sono evidenti con 7 gol realizzati nelle ultime 10 partite. I neroverdi peraltro appaiono in salute, così come Consigli.
SZCZESNY 85 – Inter
L’Inter si presenterà senza Icardi, miglior realizzatore nerazzurro. Questo aiuterà Szczesny, ma non troppo. Si tratta pur sempre di una sfida molto delicata.
SKORUPSKI 84 – Palermo
Nonostante i girone d’andata, servono ancora punti per salvarsi. L’occasione casalinga con il Palermo è ghiotta e partirà dalla prestazione difensiva.
HANDANOVIC 83 – ROMA
Sfida delicatissima contro una delle squadre più in forma del momento. La difesa sarà fondamentale, viste le assenze offensive. Difficile che Handanovic possa rimanere imbattuto, ma le sue parate potrebbero regalarvi qualche “votone”.
SPORTIELLO 82 – Bologna
Se non dovessero arrivare i tre punti, sarebbero grossi guai. Visto che i nerazzurri segnano poco, la prerogativa è quella di non subirli. Sportiello potrebbe aiutare.
SORRENTINO 81 – EMPOLI
L’Empoli ha tirato il freno a mano, con alcuni uomini chiave in difficoltà in fase realizzativa, inoltre Novellino punterà prima di tutto a non subire gol. Sorrentino scelta interessante.
BIZZARRI 80 – SAMPDORIA
I 25 gol segnati a Marassi dalla Sampdoria suggeriscono un pomeriggio poco sereno per Bizzarri. D’altra parte c’è però la chiara intenzione di raccogliere gli ultimi punti, contro una squadra in salute, ma non certo inavvicinabile.
MIRANTE 79 – ATALANTA
Per i bergamaschi si tratta di una sfida più che fondamentale, visto soprattutto il calendario che verrà. Un gol Mirante lo subirà, ma i rossoblù non faranno la parte della vittima sacrificale.
GOLLINI 78 – Carpi
Non crediamo che Gollini possa rimanere imbattuto, ma venderà quantomeno cara la pelle. Ultimamente ottimi voti lo portano ad essere talvolta scelto come uomo da modificatore.
MARCHETTI 77 – MILAN
Trasferta ostica, visto soprattutto lo stato fisico e mentale della squadra. Imbarcata esclusa, c’ comunque da tenere in considerazione i 22 gol subiti lontani dall’Olimpico.
BELEC 76 – VERONA
I 26 gol subiti in trasferta non possono lasciare tranquillo Belec, soprattutto nella sfida di Verona. I biancorossi stanno risalendo la classifica, ma gli scaligeri non saranno accomodanti.
PADELLI 75 – Juventus
Derby sicuramente teso e con una Juventus rabbiosa. Giornata dunque ad alto rischio per Padelli.
LEALI 74 – Fiorentina
Il Matusa ha regalato spesso gioie al Frosinone, meno a Leali, quasi sempre comunque battuto. Difficile che esca indenne dal confronto con la Viola.
KARNEZIS 73 – SASSUOLO
I neroverdi sono in un buono stato di forma e il rientro contemporaneo di Berardi e Defrel non lascia tranquilli Karnezis e De Canio.
PERIN 72 – NAPOLI
Il voto salva spesso Perin (utilissimo in ottica modificatore), ma sarebbe sconsiderato schierarlo al San Paolo senza porsi nessun dubbio.