di Pietro Turchi

 

Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.

L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili. 

Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.

 

Lettura:

Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).

 

Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Padelli/Ichazo), prenderemo  in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).

 

 

 

BUFFON 93 – Sassuolo

L’imbattibilità di 791 minuti di Buffon è un lampante motivo per schierarlo. Il fattore casa è un’ulteriore garanzia.

 

TATARUSANU 92 – Verona

Il Verona, nonostante la ripresa, potrebbe aver mollato definitivamente la presa dopo la sconfitta contro la Sampdoria. I viola, per di più, dovranno vincere e convincere per agguantare il terzo posto e il non subire gol sarebbe un ottimo avvio.

 

HANDANOVIC 91 – Bologna

Nonostante gli alti e bassi, solamente la Juve ha subito meno gol in casa dei nerazzurri (10), motivo per cui schierare il ristabilito Handanovic potrebbe fruttarvi un interessante bonus imbattibilità.

 

REINA 90 – PALERMO

Il nuovo Palermo di Novellino non può spaventare il Napoli, alla caccia della vetta. La prerogativa sarà quella di non subire gol, viste le troppe reti incassate nell’ultimo periodo. Reina per il ritorno all’imbattibilità.

 

SZCZESNY 89 – UDINESE

La difesa giallorossa non ha mai dimostrato un’esaltante affidabilità, ma dall’altra parte ci sarà un’Udinese con il peggior attacco della Serie A e che ha realizzato solamente 10 gol in casa. 

 

MARCHETTI 88 – Atalanta

Sfida tra due squadre in difficoltà, con la differenza che la Lazio, in casa, avrà un grosso vantaggio. I bergamaschi hanno infatti trovato il gol solamente 8 volte in trasferta, un numero che consiglia di schierare Marchetti.

 

PERIN 87 – Torino

Il Genoa si è praticamente messo in salvo e può contare su una buona difesa casalinga, forata solamente 12 volte. Il Torino, in difficoltà, potrebbe non creare grosse preoccupazioni all’efficiente Perin.

 

DONNARUMMA 86 – CHIEVO

La sconfitta di Sassuolo è stata pesante, ma il riscatto potrebbe arrivare subito contro il Chievo. Occhi puntati sulla difesa, sotto accusa nell’ultimo turno. L’aiuto potrebbe arrivare dagli avanti gialloblù, ultimamente non al meglio in fase realizzativa.

 

BELEC 85 – Frosinone

Gara delicata con il Frosinone dove servirà vincere. In casa la difesa biancorossa si è aggiustata in corsa e, Roma a parte, difficilmente ha concesso più di un gol. L’aiuto potrebbe arrivare dai numeri esterni (10 gol segnati) dei ciociari.

 

LEALI 84 – CARPI

Non subire gol potrebbe essere difficile, vista l’idea del Carpi di provare a vincere a tutti i costi. Detto ciò, vista la delicatezza dello scontro, non immaginiamo un numero alto di gol.

 

SKORUPSKI 83 – Sampdoria

L’Empoli pare aver mollato la presa sul campionato e questo non ha aiutato i possessori di Skorupski. Contro la Sampdoria almeno un gol verrà incassato, viste le 17 reti realizzate in trasferta dai blucerchiati.

 

VIVIANO 82 – EMPOLI

27 gol subiti in trasferta sono tanti e l’impressione è che l’Empoli non risparmierà Viviano. Detto ciò, serve ancora qualche punto per la salvezza e la trasferta in Toscana sembra l’occasione migliore.

 

SPORTIELLO 81 – LAZIO

I bergamaschi vacillano e l’Olimpico non è un terreno semplice. Le fatiche di Europa League ed un periodo non brillante dei biancocelesti potrebbero però spingere la scelta di schierare Sportiello.

 

PADELLI 80 – GENOA

Il fattore campo aiuterà il Genoa che, orfano di Pavoletti, non intimorisce in avanti. Non subire gol al Ferraris sarà dura, ma non impossibile.

 

BIZZARRI 77 – Milan

Il Milan sta faticando a mandare in gol con continuità i suoi uomini chiave e Bizzarri potrebbe giovarne. Certo, da qui al non subire gol la strada è lunga, ma le perdite potrebbero essere contenute.

 

KARNEZIS 76 – Roma

Il momento dei friulani è drammatico e la Roma, ferita dalla sconfitta in Champions, non sarà l’avversario migliore. Karnezis in campo solamente se non avete alternative.

 

SORRENTINO 75 – Napoli

Fidarsi ciecamente della cura Novellino e dell’effetto Barbera potrebbe essere un errore imperdonabile, soprattutto quando l’avversario è il Napoli. Non ci aspettiamo una vera e propria, debacle, ma raccogliere meno di due gol sembra arduo.

 

CONSIGLI 72 – JUVENTUS

Può il Sassuolo stoppare per la seconda volta i bianconeri? Durissima. Non fatevi ingannare dall’impegno Champions, la Juve vorrà strappare con forza i tre punti.

 

MIRANTE 70 – INTER

Se l’Inter avesse davvero risolto i problemi di inizio anno, allora schierare Mirante

potrebbe rivelarsi tragico. Se credete il contrario, rischiatelo a vostro rischio e pericolo.

 

GOLLINI 68 – FIORENTINA

Un Verona quasi retrocesso con grosse problematiche difensive contro una Fiorentina che segna e che punta al terzo posto. Gollini in tribuna.