di Pietro Turchi
Con l’inizio della nuova stagione calcistica, ma soprattutto fantacalcistica, nasce una nuova rubrica che guiderà voi fantallenatori nella scelta del vostro portiere titolare. “Hit Parate” vi proporrà, prima di ogni giornata, l’indice di appetibilità dei 20 portieri della Serie A.
L’indice di appetibilità varierà di giornata in giornata, in base all’avversario, a se giocherà o meno in casa o in trasferta, ma anche ad altre variabili.
Tutto ciò servirà a riordinare le idee e ad aiutarvi a sciogliere i vostri ballottaggi tra i pali.
Lettura:
Verrà proposto il nome del portiere affiancato dall’indice di appetibilità e dal nome dell’avversario di giornata (minuscolo se affrontato in casa, maiuscolo se in trasferta).
Se in alcuni casi ci saranno ballottaggi (esempio: Tatarusanu/Sepe), prenderemo in esame solamente il nome favorito per il posto da titolare nella determinata giornata (Probabili Formazioni).
HANDANOVIC 92 – Sassuolo
L’Inter ospita il Sassuolo forte del primo posto in classifica e della miglior difesa del campionato. Neroverdi probabilmente senza una vera e propria punta centrale.
BUFFON 90 – SAMPDORIA
La Juventus continua a macinare punti e non può sbagliare contro la Sampdoria. I blucerchiati sono appagati dalla vittoria nel derby e potrebbero faticare a segnare contro una difesa in grandissima crescita.
REINA 89 – FROSINONE
La salvezza del Frosinone passerà dalle gare interne. 14 gol su 19 totali sono stati realizzati in casa, ma il Napoli non si scoraggia facilmente, vista la seconda miglior difesa esterna.
TATARUSANU 88 – Lazio
La Fiorentina ospita una Lazio malconcia che fatica a segnare lontano dall’Olimpico (solo 6 gol). Inoltre, Sousa potrà fare affidamento sulla miglior difesa casalinga.
SPORTIELLO 87 – Genoa
Il Genoa è in profonda difficoltà, mentre l’Atalanta, con un rendimento interno importante, vuole ritrovare punti. I soli 7 gol subiti all’Atleti Azzurri invitano Sportiello.
MIRANTE 86 – Chievo
Il Bologna di Donadoni è in gran spolvero e la sfida casalinga contro il Chievo potrebbe essere l’occasione per dare continuità ai risultati. Incontro quasi alla pari, con eccezione del fattore casa che spingerà i rossoblu.
PADELLI 85 – Empoli
I granata sono reduci dalla sconfitta con il Napoli e sfrutteranno la solidità difensiva (9 gol subiti in casa) per sfidare l’Empolil.
SZCZESNY 84 – Milan
Non c’è più margine d’errore per Garcia che deve assolutamente fare risultato contro il Milan. Le buone notizie arrivano dai numeri all’Olimpico con la difesa che si è vista infilare solamente 8 volte.
KARNEZIS 83 – CARPI
L’Udinese prova a raccogliere la seconda vittoria consecutiva nel 2016, contro un Carpi ormai orfano di Borriello, capocannoniere dei biancorossi. Non subire gol non sarà comunque semplice, ma non certo proibitivo.
BIZZARRI 82 – BOLOGNA
La Roma ha messo a dura prova la tenuta difensiva gialloblu e l’esame Bologna da un certo punto di vista preoccupa. La cura Donadoni ha portato i frutti sperati e Bizzarri potrebbe dover rinunciare all’imbattibilità giornaliera.
DONNARUMMA 81 – ROMA
Sfida durissima per il Milan di Mihajlovic. La Roma ha il secondo miglior attacco casalingo, mentre la situazione dei rossoneri non è delle migliori con lacune difensive evidenti. Imbattibilità molto difficile.
CONSIGLI 80 – INTER
La tenuta esterna dei neroverdi e la difficoltà di segnare tanto dell’Inter aiuteranno a schierare Consigli. Occhi però ai precedenti del Sassuolo a Milano contro i nerazzurri…
PERIN 79 – ATALANTA
L’Atalanta ha segnato 14 gol su 20 in casa, mentre il Genoa ne ha subiti 15 lontano da Marassi. Per di più una situazione difficile della squadra di Gasperini non lascia tranquilli i possessori di Perin.
SKORUPSKI 78 – TORINO
La possibile assenza di Tonelli potrebbe pesare sulla solidità difensiva, vista anche la verve casalinga del Torino: 14 gol su 22 totali sono stati realizzati in casa.
SORRENTINO 77 – VERONA
Situazione difficile a Palermo e margine d’errore ormai molto ridotto. L’imbattibilità di Sorrentino non pare facile, ma perlomeno la buona media voto aiuta i suoi possessori.
BERISHA 76 – FIORENTINA
Ben 18 di 24 gol subiti sono stati incassati lontano da casa. Dall’altra parte c’è una Fiorentina tonica e con il miglior attacco del campionato. Berisha rischioso.
GOLLINI 75 – Palermo
Una delle ultime chiamate per la salvezza: vincere con il Palermo. Le garanzie di successo mancano, visti i tanti infortuni e la terza peggior difesa casalinga.
BELEC 74 – Udinese
Il pareggio dell’Olimpico ha certificato una ritrovata solidità difensiva. Detto ciò, schierare Belec potrebbe essere comunque molto rischioso.
VIVIANO 73 – Juventus
La vittoria nel derby ha galvanizzato l’ambiente, ma la Juventus è tutt’altra cosa rispetto al Genoa. Seppur a Marassi, c’è il rischio concreto di portare a casa più di due gol.
LEALI 71 – Napoli
E’ vero che in casa il Frosinone tiene, ma il napoli potrebbe non fare prigionieri. Azzrdo.