Di settimana in settimana, una volta resi noti i voti decimali al dettaglio relativi alle prestazioni calcolate dall'algoritmo Alvin 482 by Fantagazzetta, che mediante l'elaborazione dei parametri Opta produce il voto statistico Fantagazzetta, andremo a confrontare i casi di maggiore discordanza tra le due fonti, il voto giornalistico Fantagazzetta e quello statistico.  

Nainggolan

Voto Fantagazzetta 6,5: Non molla un contrasto e gioca sempre con grande intensità e intelligenza tattica. Difficile che la Roma possa fare a meno di uno come lui, soprattutto a gennaio...

Voto Alvin 5,5: ben 8 tackle subiti/persi rendono negativa la fase di interdizione del centrocampista belga. Scarsa anche la partecipazione al gioco, 49 tocchi in 90’ sono significativi di quanto sia stato defilato nella fase di costruzione.

Molinaro

Voto Fantagazzetta 5,5: In tre occasioni si fa trovare fuori posizione, in due viene graziato da Falcinelli e Matri - che gli scappano alle spalle sul secondo palo -, ma Berardi ne punisce il posizionamento sbagliato del corpo dopo la diagonale difensiva. Una gara macchiata da questo errore e al quale non riesce a compensare con la fase di spinta.

Voto Alvin 6,5: Ha la sua quota di responsabilità nella rete subita da Berardi, ma ha uno straordinario rapporto duelli vinti/persi (11/1), è molto propositivo in fase offensiva (2 chance create) e, fatto assai singolare per uno del suo ruolo, piazza 8 dribbling riusciti su altrettanti tentati.

Duncan

Voto Fantagazzetta 7: Nel primo tempo è sicuramente il migliore del Sassuolo e nella ripresa - invece di sparire - continua secondo lo stesso spartito della prima frazione. Corre tantissimo, ringhia su chiunque gli si avvicini e riesce anche a verticalizzare in maniera positivissima. Il Sassuolo con lui in campo ha trovato il dinamismo che mancava.

Voto Alvin 5,5: La propositività offensiva (3 chance create, una delle quali porta alla rete di Berardi) lo aiuta solo in parte a bilanciare una fase difensiva statisticamente assai deficitaria: rapporto duelli vinti/persi (5/13) e ben 5 tackle subiti. Maluccio anche le palle perse e la qualità dei passaggi nella parte centrale del campo.

Nuytinck

Voto Fantagazzetta 6,5: In gol all'andata, gigantesco al ritorno. Gli avversari non sono proprio quelli delle grandi occasioni ma tiene la casellina degli errori a zero, senza esitazioni.

Voto Alvin 5,5: Pochi gli interventi difensivi degni di nota. Malissimo negli appoggi, con conseguente numero eccessivamente alto di palloni persi per gli standard di un difensore centrale.

Giu.Pezzella

Voto Fantagazzetta 6: Buono nel primo tempo, dove è dinamico e attento, meno nella ripresa dove è in debito d'ossigeno e protagonista di qualche errore di troppo. Va gestito, anche in ottica di un futuro impiego più continuo.

Voto Alvin 4,5: Insufficiente in fase difensiva (duelli vinti/persi 3/8), molto poco partecipativo alla fase offensiva. Malissimo la qualità dei suoi passaggi lungo tutta la corsia di sua competenza.