Di settimana in settimana, una volta resi noti i voti decimali al dettaglio relativi alle prestazioni calcolate dall'algoritmo Alvin 482 by Fantagazzetta, che mediante l'elaborazione dei parametri Opta produce il voto statistico Fantagazzetta, andremo a confrontare i casi di maggiore discordanza tra le due fonti, il voto giornalistico Fantagazzetta e quello statistico. 

CECCHERINI

FG 6: Alcune cose davvero pregevoli come il lancio di 45 metri che porta all'occasione di Ricci nel primo tempo, altre un po' meno come il pallone perso nella ripresa nei pressi della sua area di rigore. Sicuramente il meno positivo del pacchetto arretrato del Crotone, ma assolutamente sufficiente la sua prestazione.

ALVIN 7: Tabellino statistico immacolato con tutti gli interventi difensivi conclusi con esito positivo. Non che il Bologna abbia dato tanti grattacapi, ma davvero non è passato uno spillo.

JUAN JESUS

FG 6,5: Benino da terzino sinistro nelle proiezioni offensive nelle quali riesce a mettere dentro un paio di cross interessanti, si disimpegna con successo anche da centrale dopo l'uscita dal campo di Manolas.

ALVIN 5,5: Da terzino è molto partecipativo nella manovra (con 112 tocchi totali a fine partita), ma la precisione dei passaggi lascia abbastanza a desiderare. Nel complesso le voci negative sono un po’ superiori alle positive e il brasiliano rimane in linea con la grigia prestazione della squadra giallorossa.

ANTENUCCI

FG 6,5: Una prestazione di spessore, giocata con il pubblico che lo porta sul palmo della mano e gli dedica cori al minimo accenno di corsa. Fa reparto da solo e copre in fase difensiva più e meglio di quanto avrebbe dovuto e potuto.

ALVIN 5,5: Prestazione in chiaroscuro. Fa legna, ma l’indice di presenza offensiva è decisamente nullo. Particolarmente negativa la voce legata ai passaggi corti errati.

SOUPRAYEN

FG 6,5: Corre per due rendendosi utile sia in attacco che in difesa dove fa la cosa migliore chiudendo nella propria area piccola sul finale di primo tempo.

ALVIN 5,5: Voci statistiche positive ce ne sono. Ma di gran lunga più evidenti quelle negative: male nel rapporto duelli vinti/persi (6/14), pochissimo coinvolto nel gioco (42 tocchi di cui ben il 43% tradotti in palle perse), tantissimi passaggi errati. Numeri che una vittoria, seppur importante, non cancella.