Gli ultimi minuti di Genoa-Milan sono stati una baraonda di emozioni. E anche di (leciti) dubbi in ottica Fantacalcio. Dopo l'espulsione di Maignan, infatti, ad andare in porta per i rossoneri è stato Olivier Giroud. Che non ha incassato gol ma, anzi, ha contribuito alla vittoria dei suoi tenendo la porta immacolata. Cosa succede in questi casi? Vediamo quello che prevede il regolamento.
Bonus e malus per giocatori di movimento in porta
Ogni perplessità a riguardo viene subito dissipata facendo riferimento alla sezione "Bonus/malus per eventi e ruoli" presente nella sezione Opzioni di Calcolo di ogni lega. Da questa si evince in maniera molto chiara anche un caso super singolare e specifico come quello capitato a Giroud in Genoa-Milan: il malus "gol subito" vale per tutti i ruoli (salvo vostra scelta di azzerare i valori in tabella per uno o più ruoli), il bonus "portiere imbattuto" si conteggia solo per i calciatori listati come portieri, qualora abbiate settato questa opzione nella vostra lega.
Ciò significa che Giroud avrebbe incassato un -1 qualora il Genoa avesse segnato una rete negli ultimi minuti (se valorizzato l'apposito campo per gli attaccanti), ma non essendo un estremo difensore di ruolo non gli spetta alcun bonus porta inviolata.
Di seguito la tabella che riassume graficamente questo discorso: