Una Nazionale che non potrà non puntare tutto sul gruppo, sulle sue motivazioni, ma soprattutto su un cuore a tinte fortemente bianconere. E' inevitabilmente, ancora una volta, come storicamente peraltro è sempre stato, la Juventus a fornire al listone dei 30 pre - convocati azzurri per gli Europei 2016 la più massiccia dose di risorse tecniche e umane. Conte ha deciso quindi di affidarsi praticamente in toto alla squadra che gli ha consentito le prime, prestigiose, vittorie da allenatore, e che ha guidato per  tre anni, prima di essere scelto da Tavecchio come nuovo selezionatore azzurro. 

Nel dettaglio, per quanto riguarda la Signora, sono stati prescelti nei "magnifici 30":

Buffon come portiere;

Barzagli, Bonucci, Chiellini e Rugani come difensori;

Sturaro tra i centrocampisti;

Zaza tra gli attaccanti. 

Da sottolineare come, nella lista diramata oggi, siano presenti anche alcuni ex fedelissimi del CT - gli ex bianconeri Ogbonna e Giaccherini - oltre ad almeno un paio di ragazzi che Conte avrebbe voluto con sé a Torino - Darmian e De Sciglio - . Il tutto, senza dimenticare l'infortunato Marchisio, che al 100% sarebbe stato tra i convocati, se la rottura del crociato non gli avesse impedito di volare oltralpe. Fuori, però, sono andati alcuni suoi 'ex' come Pirlo e Giovinco.

Nell'intera rosa bianconera attuale sono 10, in totale, gli italiani: in particolare, si tratta di Buffon, Audero (italo-indonesiano), Barzagli, Bonucci, Chiellini, Rugani, Marchisio, Sturaro, Padoin e Zaza. Tutti regolarmente del gruppone azzurro, ad esclusione appunto di Marchisio, del 19enne portiere, e di Padoin. A dimostrazione di come, anche stavolta, sia la squadra 5 volte consecutive campione d'Italia a fare la voce grossa in quanto a rappresentanza azzurra.